montaggio guarnitura xt, posizione spessori

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
come da titolo ho montato la guarnitura xt nuova, con movimento centrale sulla mia biga, solo che ho dovuto montarla in maniera diversa rispetto alle istruzioni shimano....mi spiego:
il manuale dice di mettere, per le scatole da 68, due spessori dalla parte delle corone e uno dalla parte della pedivella singola. Provando cosi, il deragliatore anteriore funzionava malissimo anche regolandolo, invece mettendo due spessori dalla parte della pedivella singola e uno solo dalle corone il tutto è andato a posto in un attimo. Ho sbagliato qualcosa oppure è il manuale shimano che ha ceffato...anche se mi sembra strano?
P.S. il deragliatore è di tipo tradizionale
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Gia che ci siamo e non vorrei aprire un nuovo topic...
Ma per una guarnitura XT bastano la chiave nera per la ghiera sulla pedivella sinistra, la brugola del 5 e la chiave quella con i dentelli per smontare le calotte?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Secondo me hai sbagliato a montare il deragliatore. Ho montato tre guarniture xt e sempre secondo le istruzioni shimano.....

il deragliatore era già montato, quindi era ok. La vecchia gurnitura aveva una linea catena da 48,5, mentre la xt da 50. Da qualche parte avevo anche letto un topic che parlava di qualcosa di simile, e di un filmato, solo che non riesco a ritrovarlo
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
tenendo però conto che la vecchia guarnitura aveva una line acatena da 48, 5, è possibile cche la xt, montata così, si avvicini di più al valore della vecchia, avendo inserito un distanziale in meno dalla parte della guarnitura, quindi la line acatena risulta inferirore dello spessore del distanziale. La xt viene data per 50, meno lo spessore, dovrei essere vicino alle 48,5 della vecchia.
Perchè allora mi dite che non va bene così...è quello che non riesco a capire, anche se i manuali dicono di mettere due spessori per avere una linea da 50.
 

AREM

Biker urlandum
tenendo però conto che la vecchia guarnitura aveva una line acatena da 48, 5, è possibile cche la xt, montata così, si avvicini di più al valore della vecchia, avendo inserito un distanziale in meno dalla parte della guarnitura, quindi la line acatena risulta inferirore dello spessore del distanziale. La xt viene data per 50, meno lo spessore, dovrei essere vicino alle 48,5 della vecchia.
Perchè allora mi dite che non va bene così...è quello che non riesco a capire, anche se i manuali dicono di mettere due spessori per avere una linea da 50.
Perchè recuperi solo la linea catena ma pedali male.Così come l'hai montata,gira la pedivella e mettila di fronte al fodero basso del carro.Misura la distanza tra fodero e pedivella,prima da un lato e poi dall'altro.Vedrai che non saranno eguali.Io controllerei il posizionamento del deragliatore
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko
C

cristian15

Ospite
il montaggio con spessori girati viene fatto da chi monta pedivelle con linea catena 50 su bmx tipo race per recuperare la linea catena, su bici normali non l'ho mai visto. Provando alcune bmx con quel montaggio comunque i 2,5 mm di differenza non riesci a sentirli.Comunque non reputo il montaggio corretto.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ho smontato e rimontato la guarnitura con due spessori dal lato corone, ora le pedivelle sono equidistanti dai foderi, quindi deve per forza venir montata in questo modo (grazie ragazzi), però anche regolando fino alla morte il deragliatore, quando sono sulla corona grande ed il pignone piccolo , la catena sfrega (deragliatore sram x5) e più di così il cavo non poso tirarlo perchè altrimenti il comando non funziona. La vite di finecorsa massima sul deragliatore l' ho già regolata, anzi, è oltre il limite, visto che il deragliatore non si allarga di più (la vita ora si svita a vuoto senza far muovere il deragliatore). Quindi mi chiedo se per caso il deragliatore è incompatibile o non adatto per questa guarnitura. (il deragliatore è di quelli che , a cavo tirato salgono sulla corona più gande e a cavo allentato scendono...non mi ricordo il nome:help:).
Consigli?
 

AREM

Biker urlandum
ho smontato e rimontato la guarnitura con due spessori dal lato corone, ora le pedivelle sono equidistanti dai foderi, quindi deve per forza venir montata in questo modo (grazie ragazzi), però anche regolando fino alla morte il deragliatore, quando sono sulla corona grande ed il pignone piccolo , la catena sfrega (deragliatore sram x5) e più di così il cavo non poso tirarlo perchè altrimenti il comando non funziona. La vite di finecorsa massima sul deragliatore l' ho già regolata, anzi, è oltre il limite, visto che il deragliatore non si allarga di più (la vita ora si svita a vuoto senza far muovere il deragliatore). Quindi mi chiedo se per caso il deragliatore è incompatibile o non adatto per questa guarnitura. (il deragliatore è di quelli che , a cavo tirato salgono sulla corona più gande e a cavo allentato scendono...non mi ricordo il nome:help:).
Consigli?
Hai il cavo troppo lento.Fai così:innesta la corona piccola davanti e controlla il filo.Se è lento svita la vite che lo tiene fermo sul deragliatore e con una pinza a punte fini lo tieni unpo tirato.Serra la brucola del ferma cavo e riprova.Ah,prima di fare tutto ciò,riavvita tutto il registro del comando.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
eppure anch'io ho avuto lo stesso problema...il mio mecca mi ha tolto uno spessore a dx e ora cambia che è una meraviglia, mentre montata da manuale dava sempre la sensazione di catena fuori linea...
il cambio è una X0 con deragliatore e gurnitura Xt'08.catena e pacco pignoni xt.
non ho misurato la distanza delle pedivelle, cosa che faro', ma non mi ha creato problemi in oltre 1000 km....
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
devo dire che la differenza di distanza tra le due pedivelle era evidente.

Arem, mi dici di tirare il cavo, ma il cavo sulla corona grande è talmente tirato che se lo tiro ancora il manettino non riesce a riportarlo su. Se svito tutta la tensione dal manettino dici che recupero?
 

AREM

Biker urlandum
eppure anch'io ho avuto lo stesso problema...il mio mecca mi ha tolto uno spessore a dx e ora cambia che è una meraviglia, mentre montata da manuale dava sempre la sensazione di catena fuori linea...
il cambio è una X0 con deragliatore e gurnitura Xt'08.catena e pacco pignoni xt.
non ho misurato la distanza delle pedivelle, cosa che faro', ma non mi ha creato problemi in oltre 1000 km....
Sull'assieme bibi-biker ci potrebbero esseremolte cose che non sono propio equidistanti,daltronde noi non abbiamo il lato destro del corpo uguale al sinistro.Qundi non è detto che pochi mm diano problemi a tutti.Però l'assieme arto-pedivella è quello più chritiche che se non regolato bene può dare problemi nel tempo.Ad esempio io ho pedalato per 2 anni con una sella più bassa di 1 cm e più avanzata di 2cm.E appunto,solo dopo 2 anni mi è venuta una infiammazione rotulea che mi ha stoppato 2 mesi.
Per Alone:ma adesso di spessori ne hai due?Se si come ha stretto il tuo meccanico il mov centrale? In quanto di spessori o se ne mettono tre(uno a sx e 2 a dx) oppure uno a dx,dipenda dalla larghezza di scatola del m.c.Così come hai tu non hai il movimento centrale accoppiato a dovere.
 

AREM

Biker urlandum
devo dire che la differenza di distanza tra le due pedivelle era evidente.

Arem, mi dici di tirare il cavo, ma il cavo sulla corona grande è talmente tirato che se lo tiro ancora il manettino non riesce a riportarlo su. Se svito tutta la tensione dal manettino dici che recupero?
No,non ci siamo capiti.
Allora,seguimi:
Scala tutte le marce del deragliatore e porta la catena sul 22
Riavvita tutta la regolazione del manettino in modo da allentare il filo ulteriormente
Ora allenta la brucola che ferma il filo sul deragliatore e con una pinza a punte fini tira il filo con moderata forza e mentre lo tieni tirato serra di nuovo la brucola
Ora regola il cambio con tendicavo del manettino e il fine corsa sul deragliatore
Controlla anche altezza e perpendicolarità del deragliatore:deve stare un paio di mm sopra i denti della corona del 44 e spostare in modo quasi impercettibile la code verso in copertone posteriore.
Spero di essere stato più chiaro.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
grazie della speigazione, ma quello che volevo dirti è che il deragliatore più in su di così non va, nemmeno spostandolo a mano, probabilmente è al suo limite strutturale, per questo mi chiedevo se è compatibile con la guarnitura xt, o ci vuole un deragliatore diverso, in grado di salire un po' di più
 

AREM

Biker urlandum
grazie della speigazione, ma quello che volevo dirti è che il deragliatore più in su di così non va, nemmeno spostandolo a mano, probabilmente è al suo limite strutturale, per questo mi chiedevo se è compatibile con la guarnitura xt, o ci vuole un deragliatore diverso, in grado di salire un po' di più
Forse ho capito:molto probabilmente il deragliatore ha uno dei leveraggetti dietro che tocca sul tubo del telaio.Prova così:Scala tutte le marce e metti la catena sul 22.Allenta un po la fascetta del daragliatore e ruotalo di 1 millimetro verso l'esterno.Poi procedi nella regolazione coe ti ho detto prima.Se non va devi cambiare tipo di deragliatore magari shimano che è compatibile con sram
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo