Montaggio freni XT, qualche domanda.

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Le pinze della "vecchia" bici erano delle Shimano 395 quindi presumo montino pastiglie di tipo Wide da quanto scrivi...

Le nuove pinze invece sono le Hayes CX Comp e non capisco dal sito quali pastiglie Montino

https://www.hayesdiscbrake.com/products/brakes/cx/

In tutti i casi la bici della mia ragazza in cui no ho toccato niente e nasce così di fabbrica a vedere ha lo stesso problema...

a3cadbfac14d5664e8509969dcdef32c.jpg


f3aea2309c4c2513d45fe57b66f4ac3f.jpg


Questa benedetta pista frenante dove dovrebbe consumarsi?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le pinze della "vecchia" bici erano delle Shimano 395 quindi presumo montino pastiglie di tipo Wide da quanto scrivi...
Sì, anche Shimano BR-M395 monta pastiglie B01S
Le nuove pinze invece sono le Hayes CX Comp e non capisco dal sito quali pastiglie Montino

https://www.hayesdiscbrake.com/products/brakes/cx/[url]https://www.hayesdiscbrake.com/products/brakes/cx/[/URL]
Dovrebbero montare queste ma non saprei dirti l'altezza dell'inserto
a050.gif

In tutti i casi la bici della mia ragazza in cui no ho toccato niente e nasce così di fabbrica a vedere ha lo stesso problema...

Questa benedetta pista frenante dove dovrebbe consumarsi?
Se senti uno scalino sul Øe causato dal consumo, si può ovviare con gli spessori
giusto per esempio, qui puoi vedere i Magura :spetteguless:
 

edorox

Biker novus
24/8/16
3
0
0
Visita sito
Ciao! Sulla mia ghost se 2970 ho i freni shimano m395 con i dischi da 180.. il freno posteriore fa molto rumore e vibra nonostante abbia appena cambiato le pastiglie senza risolvere il problema.. cosa mi conviene fare? sistemare il freno posteriore o cambiarli tutti e due? il mio ciclista consiglia un upgrade con dei magura mt2 a 120 euro quasi mai usati che ha in casa.. sono validi? altrimenti shimano ma di quale modello? sempre il mio ciclista mi proponeva dei deore ( che secondo lui sono equivalenti agli xt e cambia "solo" il maggior peso ) a 180 euro.. ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire per un consiglio.. :)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao! Sulla mia ghost se 2970 ho i freni shimano m395 con i dischi da 180.. il freno posteriore fa molto rumore e vibra nonostante abbia appena cambiato le pastiglie senza risolvere il problema.. cosa mi conviene fare? sistemare il freno posteriore o cambiarli tutti e due? il mio ciclista consiglia un upgrade con dei magura mt2 a 120 euro quasi mai usati che ha in casa.. sono validi? altrimenti shimano ma di quale modello? sempre il mio ciclista mi proponeva dei deore ( che secondo lui sono equivalenti agli xt e cambia "solo" il maggior peso ) a 180 euro.. ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire per un consiglio.. :)
Ciao,

il post. che tipo di disco monta? Magari posta una foto
per farti un'idea dei Deore BR-M615, clicca qui :spetteguless:
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Se senti uno scalino sul Øe causato dal consumo, si può ovviare con gli spessori
giusto per esempio, qui puoi vedere i Magura :spetteguless:

In realtà non è causato dal consumo. Già dalla prima volta in cui erano stati montati sentivo un rumore come se l'aderenza fra disco e pastiglia non fosse omogeneo in tutta la rotazione. Pensavo perché la pinza fosse troppo bassa ma ora mi viene il dubbio che possa essere per le pastiglie troppo grosse.

Questo consumo (foto dall'articolo uscito qui sul forum) è corretto?

94829382ec1d3217244fbac4080642b8.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In realtà non è causato dal consumo. Già dalla prima volta in cui erano stati montati sentivo un rumore come se l'aderenza fra disco e pastiglia non fosse omogeneo in tutta la rotazione. Pensavo perché la pinza fosse troppo bassa ma ora mi viene il dubbio che possa essere per le pastiglie troppo grosse.
Grosse? E quanto sarebbero grosse? :nunsacci:
Questo consumo (foto dall'articolo uscito qui sul forum) è corretto?
In primis quel consumo è dato da una pinza a 4 pistoncini
sicuramente sarà più che "corretto" visto che si è trattato di un test :smile:

scherzi a parte Simone.01, credo che quei Magura siano una favola
b015.gif
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Grosse? E quanto sarebbero grosse? :nunsacci:

In primis quel consumo è dato da una pinza a 4 pistoncini
sicuramente sarà più che "corretto" visto che si è trattato di un test [emoji2]

scherzi a parte Simone.01, credo che quei Magura siano una favola
b015.gif
Le Wide, come dicevi tu mentre i dischi sono Narrow.

Comunque in dischi da 160 sulla nuova bici mi sembrano Narrow quindi spero che le nuove pastiglie siano anche loro "strette".
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.158
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le Wide, come dicevi tu mentre i dischi sono Narrow.

Comunque in dischi da 160 sulla nuova bici mi sembrano Narrow quindi spero che le nuove pastiglie siano anche loro "strette".
Per toglierti i dubbi, puoi sempre misurare l'altezza della pista frenante
normalmente i dischi SH di tipo narrow sono 14 mm.
mentre i wide (oltre che per il diverso disegno) sono dai 16,5 mm. in poi


2q9hy54.png


p.s. i dischi narrow con spider non sono compatibili con
pinze per dischi wide, per via di interferenze (SH dixit) :il-saggi:
 

Marcolino81GT

Biker novus
8/12/17
2
0
0
43
Beinasco (TO)
Visita sito
Bike
GT Sensor
Ciao a tutti ho appena tolto avid jusy3 montato gli xt m8000 sulla mia mtb
Per ora ho lasciato i dischi avid ma vorrei sostituirli con gli xt ice ma ho visto he stesso raggio ci sono i xt rt76 ed xt quale differenza cè?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se non erro gli RT86 sono in tecnologia Ice Tech (a triplo strato alluminio e inox) mentre gli RT76 sono normali in singolo strato di acciaio inox.
 

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
Chiedo qui senza aprire un altra discussione, al momento monto disco da 180 con adattatore tra pinza e forcella, vorrei montare un disco da 160 quindi devo rimuovere l'adattatore ma dopo le viti non sono troppo lunghe devo sostituirle?? E le varie rondelle che ci sono tra la testa della vite e la pina a cosa servono?? Non ne basta una?? Grazie e buona e feste
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo