montaggio freni a disco

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ricopione! :smile::smile:

vedrai che ti sembrerà una bici nuova, i cerchi poi fanno proprio la differenza, non oso immaginare cosa sarebbe provare gli xlr
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
secondo me è inutile mettere dei meccanici.. 1 perchè devi prendere i cerchi adatti e 2 perchè più o meno frenano come i v-brake.. soltanto che i v-brake sono più facili da montare o aggiustare e perdi del peso inutile che avresti cn quelli meccanici, dato che devi fare salite poi ne risenti.. e cmq c'è anche l'xt senza la leva del cambio e del freno in un'unico pezzo..
 

rufio

Biker serius
si il peso può contare ma relativamente in fondo ti devi anche fare le gambe e la bici da sola in salita non ci va. prova ad usare i v brake col fango o quando piove e poi usa i freni a disco e dimmi quali frenano meglio. personalmente non mi sono mai trovato bene coi v brake. costeranno anche poco e sn facili da sistemare ma non ho mai avuto un buon feeling. a sto punto sarà questione di gusti boh...
secondo me è inutile mettere dei meccanici.. 1 perchè devi prendere i cerchi adatti e 2 perchè più o meno frenano come i v-brake.. soltanto che i v-brake sono più facili da montare o aggiustare e perdi del peso inutile che avresti cn quelli meccanici, dato che devi fare salite poi ne risenti.. e cmq c'è anche l'xt senza la leva del cambio e del freno in un'unico pezzo..
 

aventrax

Biker novus
8/4/09
16
0
0
Trieste
Visita sito
si il peso può contare ma relativamente in fondo ti devi anche fare le gambe e la bici da sola in salita non ci va. prova ad usare i v brake col fango o quando piove e poi usa i freni a disco e dimmi quali frenano meglio. personalmente non mi sono mai trovato bene coi v brake. costeranno anche poco e sn facili da sistemare ma non ho mai avuto un buon feeling. a sto punto sarà questione di gusti boh...

Se piove o c'è fango io me ne sto a casa regà! :-) Non sono mica un professionista =)
Bhe, a me interessa solo frenare meglio dei vbrake, se è circa uguale allora tanto vale!! Intanto i cerchi prendo i crossride UB, quelli che vanno sia con vbrake che disco, e poi vediamo. Posso anche mettere solo un disco davanti e così spendo 45€ di un solo anteriore.... ne vale la pena?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
si il peso può contare ma relativamente in fondo ti devi anche fare le gambe e la bici da sola in salita non ci va. prova ad usare i v brake col fango o quando piove e poi usa i freni a disco e dimmi quali frenano meglio. personalmente non mi sono mai trovato bene coi v brake. costeranno anche poco e sn facili da sistemare ma non ho mai avuto un buon feeling. a sto punto sarà questione di gusti boh...

le gambe le fai pedalando bene non sforzando.. cmq boh io faccio gare quindi solo un pòpoù di peso lo senti.. cmq boh nn saprei.. io a quelli meccanici preferisco i v-brake..
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
53
roma
Visita sito
Non credo che esistano mozzi adatti entrambi i sistemi frenanti (v-breake - disco) in quanto su mozzi (cerchi) per v-breake non si potrebbero montare i dischi per una questione di potenza frenante che attorciglierebbe, prima o poi, i raggi.

ciao
scusami ma non è assolutamente vero!!!!!!! ci sono i (mavic crossride)che sono compatibili sia per (v-breake che per disco)io li uso da almeno 3 anni senza aver mai avuto nessun tipo di problema!! e ti dico che c'ho fatto veramente di tutto!!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
è vero pesano di più, ma la questinone peso è molto relativa.

lasciando stare leve, cavi e guaine che rimarebbero, la differenza di peso è dell'ordine di pochi grammi.

i vbrake xt pesano 350 g, i bb7 329. la differenza è nel peso del sisco meno 20g ovvero 170g a ruota per i roundagon da 160.

su una bici da 14kg non mi sembra un problema.


PS: non ho ben capito ma credo che i 329 siano domprensivi del disco da 160. possibile sia addirittura più leggero? Anche se parte del peso (il disco) si trova sulla ruota e quindi maggiore inerzia, maggiore effetto giroscopio ecc ecc si apre un discorso inesauribile.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
c'è qualche guida per capire come centrare il disco nei 6 fori?! ...

mi spiego , ho appoggiato il disco al cerchio , ho inserito i 6 bulloni, e li ho stretti ad incrocio, senza stringerli del tutto...

e ho notato che il disco si muoveva...

come faccio a sapere quando è centrato rispetto al cerchio ??

(mamma mia quanti trip con ste bici)
 

FantasyWEB

Biker tremendus
c'è qualche guida per capire come centrare il disco nei 6 fori?! ...

mi spiego , ho appoggiato il disco al cerchio , ho inserito i 6 bulloni, e li ho stretti ad incrocio, senza stringerli del tutto...

e ho notato che il disco si muoveva...

come faccio a sapere quando è centrato rispetto al cerchio ??

(mamma mia quanti trip con ste bici)

Si muove perchè non ai stretto le viti, stringile e il disco si centra da solo, se noti sotto la testa è leggermente conica.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo