Monopattini elettrici (possibile nuova regolamentazione)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per le aree urbane (tutte) tanto per cominciare ci vorrebbe il limite 30km/h per tutti, e per proseguire gradualmente eliminare le auto private (sempre dalle aree urbane intendo) facilitando la mobilità leggera ed il trasporto pubblico. così i problemi si limitano notevolmente.

anzi, parlando di limiti di velocità io taglierei 20km/h dai limiti generici attuali:
30km/h zone urbane, 70km/ strade extraurbane, 90km/h strade extraurbane a carreggiate separate, 110km/h in autostrada lasciando i 130km/h solo dove ci sono tre corsie + emergenza.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
per le aree urbane (tutte) tanto per cominciare ci vorrebbe il limite 30km/h per tutti, e per proseguire gradualmente eliminare le auto private (sempre dalle aree urbane intendo) facilitando la mobilità leggera ed il trasporto pubblico. così i problemi si limitano notevolmente.

anzi, parlando di limiti di velocità io taglierei 20km/h dai limiti generici attuali:
30km/h zone urbane, 70km/ strade extraurbane, 90km/h strade extraurbane a carreggiate separate, 110km/h in autostrada lasciando i 130km/h solo dove ci sono tre corsie + emergenza.
sì buonanotte.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
per le aree urbane (tutte) tanto per cominciare ci vorrebbe il limite 30km/h per tutti, e per proseguire gradualmente eliminare le auto private (sempre dalle aree urbane intendo) facilitando la mobilità leggera ed il trasporto pubblico. così i problemi si limitano notevolmente.

anzi, parlando di limiti di velocità io taglierei 20km/h dai limiti generici attuali:
30km/h zone urbane
Basta che però non ci sia anche la targa per le bici, altrimenti si iniziano a prendere degli autovelox.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Basta che però non ci sia anche la targa per le bici, altrimenti si iniziano a prendere degli autovelox.
la targa per la bici spero di no (come per i monopattini) e credo di no, però il limite 30 lo trovo giusto anche per le bici, ed io sono uno che gira anche con la bici da crono ma nei centri urbani la velocità è pericolosa.

peraltro, se il limite fosse 30 e fosse rispettato uno in bici che andasse a 30 potrebbe stare in mezzo alla corsia con più sicurezza per tutti.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la targa per la bici spero di no (come per i monopattini) e credo di no, però il limite 30 lo trovo giusto anche per le bici, ed io sono uno che gira anche con la bici da crono ma nei centri urbani la velocità è pericolosa.

peraltro, se il limite fosse 30 e fosse rispettato uno in bici che andasse a 30 potrebbe stare in mezzo alla corsia con più sicurezza per tutti.
30 km/h in citta e’ una cagata che solo Sala poteva tirare fuori, daltra parte uno che ti fa comprare un auto 5 anni fa a rate per poi metterla fuorilegge cosa ci si aspetta

non risolve nessun problema se non incasinare il traffico e inquinare di più
Auto termiche col cambio e frizione sono lontanissime dalla curva di coppia, ergo inquineranno molto di piu e staranno molto piu tempo sulle strade, attraversare la citta in taxi ti Costa il doppio ed è talmente insensato che il limite non verrà rispettato da nessuno se non nei posti di controllo provocando i classici disagi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì buonanotte.
In Olanda in autostrada (gratuita) il limite di velocità è di 110 Km/h, ma solo dalle sette di sera alle sei la mattina, altrimenti scende a 100. Nelle aree urbane praticamente 30 dappertutto. A giudicare dai dati Eurostat, non ostacola il PIL.

30 km/h in citta e’ una cagata che solo Sala poteva tirare fuori
Accidenti che uomo potente, sindaco anche di Bruxelles, Bilbao, Parigi. A sua insaputa, di certo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Spiegati meglio .
Che non sempre ridurre la velocità è sinonimo di minor consumo. Anzi, al di sotto di una certa velocità i consumi salgono (o, nella migliore delle ipotesi, non scendono).

Il problema comunque non è il limite di velocità, perché in una città come Milano, all'ora di punta, i 30 spesso te li sogni. I 30 (che non ha inventato Sala, ha solo copiato) sono una soluzione facile ad un problema complesso. E' una soluzione di facciata, poco funzionale, ma costa poco e va benone per una società che guarda difficilmente oltre la facciata.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq con tutto il disprezzo che nutro verso i monopattini, non capisco se chi li vorrebbe targare (e quindi tassare e consentirne l'uso solo con patente apposita) perché li ritiene realmente pericolosi, o semplicemente perché dato che "non si fa fatica" non li considera degni di solcare lo stesso suolo chi pedala si guadagna con sudore..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Accidenti che uomo potente, sindaco anche di Bruxelles, Bilbao, Parigi. A sua insaputa, di certo.
non è che se le puttanate le fanno anche gli altri noi dobbiamo forzatamente copiarle... (poi chiaro Sala se vede una minkiata ci si getta a braccia aperte)
30 km|H in una città come Milano sono demenziali (e non lo dico io) e come al solito si risolveranno (se riusciranno ma a far passare la cosa) con un tot di autovelox a spennare i cittadini e grandi frenate prima di essi
Nel frattempo ha comq aumentato i prezzi del trasporto pubblico..

Cmq se lo sono votati e se lo tengono... a Brera e Cordusio non hanno di questi problemi...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
non è che se le puttanate le fanno anche gli altri noi dobbiamo forzatamente copiarle... (poi chiaro Sala se vede una minkiata ci si getta a braccia aperte)
30 km|H in una città come Milano sono demenziali (e non lo dico io) e come al solito si risolveranno (se riusciranno ma a far passare la cosa) con un tot di autovelox a spennare i cittadini e grandi frenate prima di essi
Nel frattempo ha comq aumentato i prezzi del trasporto pubblico..

Cmq se lo sono votati e se lo tengono... a Brera e Cordusio non hanno di questi problemi...
30 allora servono solo a congestionate ancora di più il traffico.
Mi ricordo anni fa quando sulle tangenziali di Milano si voleva mettere un limite ridicolo x mezzi pesanti (tipo 40 all ora mi sembra)
I camionisti per protesta si misero tutti ad andare veramente a 40, con la conseguenza che in poche ore si bloccarono le tangenziali
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
30 allora servono solo a congestionate ancora di più il traffico.
Mi ricordo anni fa quando sulle tangenziali di Milano si voleva mettere un limite ridicolo x mezzi pesanti (tipo 40 all ora mi sembra)
I camionisti per protesta si misero tutti ad andare veramente a 40, con la conseguenza che in poche ore si bloccarono le tangenziali
esatto
purtroppo è l'esito di decisioni politiche e non analitiche, decisioni fomentate dal fanatismo e non dalla ponderazione.
Poi dopo la realtà è differente...

Ora Milano quante auto ibride avrà in % rispetto alle termiche con cambio e frizione ???
La sparo li... 5/10% ???
Perchè se su un auto ibrida sarebbe anche possibile procedere a 30 risparminado fino a che la batteria regge, una termica col cambio ha la coppia ben lontana da questa velocità, consumerebbero di più stando si più accesa e molto tempo più in strada... è abbastanza elementare...
Ma ci sarà qualche studio ad minkiam scelto all'uopo a dimostrare il contrario... rispetto a mille altri studi... perchè dopo la notizia che in Norvegia hanno speso non so quanti soldi per dimostrare che imbiancare le mura delle case di bianco è da considerarsi razzista, oramai da fanatismo ci possiamo aspettare di tutto e tutto il contrario di tutto...
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
L'Olanda? Ma se la tengano pure.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'Olanda? Ma se la tengano pure.
Dovremmo andare a dirlo ai nostri migliori giovani, che in quelle lande vanno a migliaia. E non a lavare i cessi, ma a fare i docenti ed i ricercatori. Rimanete qua a fare i servi ed a farvi arrotare sulle strisce.


purtroppo è l'esito di decisioni politiche e non analitiche, decisioni fomentate dal fanatismo e non dalla ponderazione.
Poi dopo la realtà è differente...
Eh, si, dopo la realtà è differente. Tipo morti dimezzati. Ma tanto io sono dentro al suv con millanta airbag, mica capitava a me.
 

Classifica mensile dislivello positivo