Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
bravo, allora metti in atto quello che dici e la prossima volta considera che per farsi un'idea delle cose bisogna prima provarle.

Per inciso io ho avuto tutte le trasmissioni TOP di gamma: tripla XTR, doppia XX, mono XX1 e XX1 Eagle e un'idea me la sono fatta, e ti assicuro che non è solo marketing.
fra 20 anni potrai parlare, ora e troppo presto per farlo.
per quanto riguarda le trasmissioni, e ovvio che un XTR sia migliore di un DEORE o di un SLX.
si ma quanto migliore?
e poi sei cosi sicuro da sfruttarlo veramente al 100%?
quanti di noi che siamo qui sul forum a parlare di mtb, avrebbe veramente bisogno di un xtr?
io credo che certi componenti TOP di gamma, siano indirizzati piu ad un uso PRO.
poi se uno vuole il top sulla sua bici, a me va benissimo, ognuno spende i soldi come meglio crede.
ma io continuero a pensarla cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
fra 20 anni potrai parlare, ora e troppo presto per farlo.
per quanto riguarda le trasmissioni, e ovvio che un XTR sia migliore di un DEORE o di un SLX.
si ma quanto migliore?
e poi sei cosi sicuro da sfruttarlo veramente al 100%?
quanti di noi che siamo qui sul forum a parlare di mtb, avrebbe veramente bisogno di un xtr?
io credo che certi componenti TOP di gamma, siano indirizzati piu ad un uso PRO.
poi se uno vuole il top sulla sua bici, a me va benissimo, ognuno spende i soldi come meglio crede.
ma io continuero a pensarla cosi.
Gli oggetti top di gamma sono destinati a chiunque li desidera ed è disposto a pagare il prezzo ovvero mangeremmo tutti pane e cipolla perche fa bene e ci vestiremmo di stracci
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Perché evidentemente con la doppia non si trovava al meglio. Si può usare la trasmissione che si ritiene migliore per le proprie esigenze, non esiste una configurazione migliore a priori, inutile fare le solite guerre di religione. La domanda del thread era un altra, il resto sono le solite diatribe noi vs loro che tanto appassionano parecchia utenza.
 
T

tricycle

Ospite
La linea catena é importante per la durata della trasmissione. Le variazioni di attrito sono trascurabili per l'umano che pedala, ma lavorare non parallelamente ha la sua influenza sulla durata dei componenti.

Infatti con mono ho fatto 3000 km e 80.000 m D+, con doppia 1700 e 45.000[emoji854][emoji854][emoji854][emoji854]
 
T

tricycle

Ospite
Il monocorona logora chi non ce l'ha... Vi siete chiesto perché chi è passato dalla doppia al mono non torna più indietro?

Lascia perdere...

Quasi tutti (anzi tutti) quelli che denigrano mono non l’hanno mai provato

Quasi tutti, anzi tutti, quelli che apprezzano mono arrivano da doppia o tripla

Pochi, nessuno, torna a doppia o tripla dopo aver provato mono


Il resto... solo chiacchiere
 
T

tricycle

Ospite
Mio figlio beato lui ha incominciato col ZERO CORONA (bici senza pedali). Già sarà difficile fargli digerire il mono... figuriamoci i multi[emoji854][emoji854][emoji854][emoji854]
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Il monocorona logora chi non ce l'ha... Vi siete chiesto perché chi è passato dalla doppia al mono non torna più indietro?
perche' ha finito i soldi?:prost:
Lascia perdere...

Quasi tutti (anzi tutti) quelli che denigrano mono non l’hanno mai provato

Quasi tutti, anzi tutti, quelli che apprezzano mono arrivano da doppia o tripla

Pochi, nessuno, torna a doppia o tripla dopo aver provato mono


Il resto... solo chiacchiere

io non ho nulla contro il monocorona, semplicemente so' che non e' adatto a me, a ottobre ho preso la bici nuova con 32x10-42 sram e l'ho trasformata dopo neppure un mese in 2x11
Avevo gia' sperimentato la monocorona sulla mia prima bdc 40 anni fa' .
Certamente la mono e' una grossa semplificazione per i costruttori di bici, un costo in meno, al prossimo giro toglieranno anche il freno posteriore :cry::cry::cry:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
perche' ha finito i soldi?:prost:


io non ho nulla contro il monocorona, semplicemente so' che non e' adatto a me, a ottobre ho preso la bici nuova con 32x10-42 sram e l'ho trasformata dopo neppure un mese in 2x11
Avevo gia' sperimentato la monocorona sulla mia prima bdc 40 anni fa' .
Certamente la mono e' una grossa semplificazione per i costruttori di bici, un costo in meno, al prossimo giro toglieranno anche il freno posteriore :cry::cry::cry:
Io il monocorona invece lo ritengo vantaggioso per tutti. Ha reso obsolete e a buon mercato le ottime trasmissioni triple e doppie 10v che già offrivano tutti i rapporti necessari con peso contenuto e funzionamento molto buono e affidabile. Per l'utenza che bada il sodo e non ha esigenze di far vedere quanto lo ha lungo e come sia al passo con i tempi é stata una manna.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Gli oggetti top di gamma sono destinati a chiunque li desidera ed è disposto a pagare il prezzo ovvero mangeremmo tutti pane e cipolla perche fa bene e ci vestiremmo di stracci
hai ragione. pero e veramente cosi utile vestirsi firmato?
in giro e pieno di gente che veste firmato, ma porta i vestiti malissimo, perche non ha le caratteristiche per portarli. il risultato e che hai buttato un sacco di soldi per niente, perche se uno non ha il fisico, vestira male anche se veste armani, valentino ecc.
stessa cosa per le bici: io posso anche spendere 10000 euro per una bici, ma se poi non la so portare,sono soldi buttati.
poi ripeto, ognuno spende e butta i soldi come meglio crede.
 
Eccolo qua:
ho due bike moooolto simili, una expert enduro specy 26 ed una 27,5. Una ha doppia, l'altra mono. E' anche vero che la mono è 1x10, ma a parte una mancanza di rapporti lunghi, che mi manca è la duttilità della doppia, su repentini cambi di pendenza con un click con doppia cambi radicalmente il rapporto mantenendo dietro lo stesso, con la singola hai voglia a smanettare....
Personalmente, se potessi montare il deragliatore anteriore passerei a doppia anche sulla 27,5.
Non parliamo poi del costo e del peso dei padelloni che vengono montati dietro.....
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che non capisco é il voler vendere ad altri ciò che piace a noi. Piace la doppia/mono/tripla/10v/11v/12v="chi non lo usa non capisce una coppa" pare sia una conclusione comune. Ognuno monti cio' che fa per lui e ne sia legittimamente contento, ma da qui ad essere il depositario del verbo il passo mi pare eccessivo.
 
T

tricycle

Ospite
Quello che non capisco é il voler vendere ad altri ciò che piace a noi. Piace la doppia/mono/tripla/10v/11v/12v="chi non lo usa non capisce una coppa" pare sia una conclusione comune. Ognuno monti cio' che fa per lui e ne sia legittimamente contento, ma da qui ad essere il depositario del verbo il passo mi pare eccessivo.

D’accordo... allora perché chiedere su forum?
Per sentire pareri, magari diversi... poi si decide con la propria testa, senza demonizzare niente e nessuno, sapendo che l’opinione rimarrà sempre e comunque soggettiva, magari condivisa da altri ma non necessariamente da tutti

Poi ogni tanto si scherza e ci si prende un po’ in giro...
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
.....ma quale depositario, se ne parla ed ognuno posta le proprie esperienze, che a volte tornano utili ad altri utenti, questo è il forum e a questo serve il forum... imho ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo