monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io avrei un altra questione:
anche se come rapporti probabilmente non mi sentirei troppo limitato con una singola (alla fine non scendo mai oltre il 24 anteriore e 24 massimo 28 posteriore), tante volte mi trovo comodo a giocare con il deragliatore anteriore per avere una cambiata "istantanea"..come si comporta in questo caso il monocorona ?!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io avrei un altra questione:
anche se come rapporti probabilmente non mi sentirei troppo limitato con una singola (alla fine non scendo mai oltre il 24 anteriore e 24 massimo 28 posteriore), tante volte mi trovo comodo a giocare con il deragliatore anteriore per avere una cambiata "istantanea"..come si comporta in questo caso il monocorona ?!

con una 29 non scendi mai sopra il 24-28 ? :omertà:
maddai su
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
con una 29 non scendi mai sopra il 24-28 ? :omertà:
maddai su

sinceramente per ora no..ma quest'anno sono partito bene con la preparazione invernale, mettici la bici nuova che pesa un kilo buono meno della vecchia, e che i percorsi che faccio attualmente non hanno delle rampone infinite come lo stelvio.....al momento mi trovo bene a spingere piuttosto"di potenza" e non in agilita'...e non sono mai sceso oltre il 28 posteriore....per ora
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
con una 29 non scendi mai sopra il 24-28 ? :omertà:
maddai su

Può darsi che non faccia pendenze estreme.
O forse è un pedalatore lento.

tante volte mi trovo comodo a giocare con il deragliatore anteriore per avere una cambiata "istantanea"..come si comporta in questo caso il monocorona ?!

Mi pare banale la questione, puoi provare sul tuo pacco pignoni a fare la "cambiatona tutta dietro" e vedere come ti trovi.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Mi pare banale la questione, puoi provare sul tuo pacco pignoni a fare la "cambiatona tutta dietro" e vedere come ti trovi.

male..proprio per questo mi chiedevo come risolvessero i possessori di monocorona.
intendiamoci, a volte il gioco serve semplicemente quando non si conosce/valuta male il percorso, ma nei giretti boschivi che faccio ora mi capita a volte di sfruttare questa possibilita'
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
guardate, io pedalo per divertirmi, non e' che sto a controllare pendenze o altro, mi limito ai miei giri di 40 km con credo 3/400 (e se ho tempo un po di piu) mt di dislivello durante la settimana e un centinaio di km con 17/1800 se va bene nel we, cmq mi capita quest anno di pedalare a cadenze molto inferiori di quelle a cui ero abituato, riesco a tenere credo cadenze anche di 30/40 rpm..se poi qualcuno che vuole e sa analizzare meglio vuol vedere su strava ho i giri di quest anno...


Sent from my iPad using Tapatalk
 

lucadalmonte

Biker novus
29/12/13
23
3
0
Visita sito
Se può essere utile la mia testimonianza, avevo la doppia 24/38 chiaramente davanti, ed ho provato la mono da 30 osimmetrica. Devo dire che non la cambio più, o se cambio è per passare ad una corona più grande, 32 o 34, la trovo fantastica, dietro ho il nuovo xtr 11/40, e se mi dovessi trovare in difficoltà monterò le nuove trasformazioni col 45 dietro e magari aumento davanti così da allungare anche i rapporti lunghi, anche se con 30. 11 non mi trovo poi male.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.783
549
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se può essere utile la mia testimonianza, avevo la doppia 24/38 chiaramente davanti, ed ho provato la mono da 30 osimmetrica. Devo dire che non la cambio più, o se cambio è per passare ad una corona più grande, 32 o 34, la trovo fantastica, dietro ho il nuovo xtr 11/40, e se mi dovessi trovare in difficoltà monterò le nuove trasformazioni col 45 dietro e magari aumento davanti così da allungare anche i rapporti lunghi, anche se con 30. 11 non mi trovo poi male.
nel tuo caso potrebbe esserci il problema opposto, il 30x11 in discesa /pianura è relativamente corto.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.783
549
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Al 12% la cosa mi pare affrontabile da molti, al 15% comincia a farsi dura.
Può darsi che non facciano pendenze maggiori.
penso tu abbia ragione, come ho scritto in un altro post relativamente ad un test con mono 30x42 ... su salita di 1,6 km con pendenze estreme (max 34%) sono arrivato veramente al limite della fatica e ho toccato la velocità minima di 4 Km/hr
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
male..proprio per questo mi chiedevo come risolvessero i possessori di monocorona.
intendiamoci, a volte il gioco serve semplicemente quando non si conosce/valuta male il percorso, ma nei giretti boschivi che faccio ora mi capita a volte di sfruttare questa possibilita'

Io ho il mono con comando grip shift e ti assicuro che con una "accelerata" passo dall'11 al 42 in una frazione di secondo, e viceversa, e proprio questo è uno dei più grandi pregi che ho trovato nel mono, soprattutto in funzione xc.
 

lucadalmonte

Biker novus
29/12/13
23
3
0
Visita sito
Sono rientrato da poco da un giretto in Mtb e devo dire che effettivamente in discesa è un pochino corto, ma in salita non ho mai inserito la 40 anche su sterrato, solo la 35, quindi domani smonto la 30 e monto una 32 sempre ovale che ho giá in casa. Comunque prima della DSB monterò sicuramente il kit con la 45 così da salvare la gamba visto la distanza che devo coprire e davanti la 32 oppure la 34. ����
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi, un 42x30, a quale rapporto equivale più o meno di un 11-36 24-38? Pensavo ad un monocorona ma dovrei farmi un'idea. In discesa nei trasferimenti non spingo... Non guardo i tempi, ed esco per divertirmi. Non vorrei trovarmi male in salita invece. Ricordo che sulla bike che avevo prima salivo peggio con un 32x22, che adesso con un 36x24. E col monocorona?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.783
549
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ragazzi, un 42x30, a quale rapporto equivale più o meno di un 11-36 24-38? Pensavo ad un monocorona ma dovrei farmi un'idea. In discesa nei trasferimenti non spingo... Non guardo i tempi, ed esco per divertirmi. Non vorrei trovarmi male in salita invece. Ricordo che sulla bike che avevo prima salivo peggio con un 32x22, che adesso con un 36x24. E col monocorona?
30x42 sulla 29"= 22x28 sulla 26" oppure 26x36 sulla 29"
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ragazzi, un 42x30, a quale rapporto equivale più o meno di un 11-36 24-38? Pensavo ad un monocorona ma dovrei farmi un'idea. In discesa nei trasferimenti non spingo... Non guardo i tempi, ed esco per divertirmi. Non vorrei trovarmi male in salita invece. Ricordo che sulla bike che avevo prima salivo peggio con un 32x22, che adesso con un 36x24. E col monocorona?

fai denti corona/denti pignone e trovi il rapporto. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo