monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Ti riferisci alle nuova tripla "compatta" che fa Shimano? la XT M782 40-30-22?

In caso ti posso raccontare la mia esperienza, mi sono trovato questa tripla con questro strano girobulloni da 96 nella mia bici nuova, la Cube Race One. Per carità l'idea non è male in quanto queste triple sono comunque più leggere di una ad esempio 44-32-22 e inoltre il 40 si riesce a spingere spesso e volentieri al contrario del 44 che rimane ostico. Però secondo me tanto valeva montare una bella doppia in cui la scelta dei rapporti è più fluida ed immediata... Quindi ho deciso di trasformarla in doppia. Il problema è che le 2 corone grandi della tripla M782 hanno un girobulloni appunto di 96 mm al posto del canonico 104mm. Questo è un formato nuovo e online non si trovano facilmente corone compatibili, se non da rivenditori artigianali. Comunque dopo un po' di ricerca ho trovato una corona da 36 denti compatibile ad un prezzo decente e l'ho montata con le bussole ribassate. Ecco il link:
http://www.gr-specialparts.com/product.php?id_product=157
Ho contattato il venditore e ho preso solo la corona da 36 e bussole, senza la corona piccola. Ho regolato il cambio, accorciato la catena, e per il momento funziona tutto benissimo. La catena sale e scende senza problemi.
Un altro che le vende è Ari, ma costano un po' di più:
http://www.aribike.it/Corone Mtb/Shimano XT M782 Bcd96-64 Doppia.htm

Dietro ho un pacco pignoni 11-36, e con la corona da 36 davanti mi trovo molto bene, sto pensando invece di sostituite a breve la corona piccola da 22 con un 24... Siccome non faccio salite estreme una doppia 24-36 mi sembra l'ideale per me.
Grazie per la risposta! Mi riferivo proprio alle nuove triple "compatte" del 2014, secondo me immensa porcata. A questo punto per il monocorona mi conviene prendere una corona dalle case produttrici che hai citato tu e montare il guidacatena oltre al classico pignone 42T. Ti trovi bene con il 36-22? Fai trasferimenti su asfalto oltre a sterrato?
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Grazie per la risposta! Mi riferivo proprio alle nuove triple "compatte" del 2014, secondo me immensa porcata. A questo punto per il monocorona mi conviene prendere una corona dalle case produttrici che hai citato tu e montare il guidacatena oltre al classico pignone 42T. Ti trovi bene con il 36-22? Fai trasferimenti su asfalto oltre a sterrato?
Si mi trovo bene, la corona da 36 per le mie esigenze è perfetta, ti permette di spingere forte in pianura ed è pedalabile... Si faccio anche parecchi tratti in asfalto e se si ha la forza di pedalare in agilità allora la velocità viene fuori. Per io che non faccio gare la corona da 36 montata su una 29er vince rispetto ad una da 38. Invece siccome comunque non uso quasi mai i 2 pignoni più grandi e di salite estreme non ne faccio, sto pensando di sostituire la corona piccola da 22 con una 24, giusto per fare una prova...
Se tu vuoi passare al monocorona penso ti conviene montare un guidacatena e il 42T, e la corona la puoi scegliere a seconda dei tuoi gusti da 30-31-32, però dovresti sentire ad Ari secondo me....
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Si mi trovo bene, la corona da 36 per le mie esigenze è perfetta, ti permette di spingere forte in pianura ed è pedalabile... Si faccio anche parecchi tratti in asfalto e se si ha la forza di pedalare in agilità allora la velocità viene fuori. Per io che non faccio gare la corona da 36 montata su una 29er vince rispetto ad una da 38. Invece siccome comunque non uso quasi mai i 2 pignoni più grandi e di salite estreme non ne faccio, sto pensando di sostituire la corona piccola da 22 con una 24, giusto per fare una prova...
Se tu vuoi passare al monocorona penso ti conviene montare un guidacatena e il 42T, e la corona la puoi scegliere a seconda dei tuoi gusti da 30-31-32, però dovresti sentire ad Ari secondo me....
Esatto mi informo con Ari. Più che altro vorrei passare al monocorona perché praticamente ho le corone 22 e 40 intatte. Uso solo e soltanto la 30T. Ho visto un pò gli sviluppi metrici e una corona 32T con cassetta 11-42 dovrebbe avvicinarsi alla doppia 36-24.
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Esatto mi informo con Ari. Più che altro vorrei passare al monocorona perché praticamente ho le corone 22 e 40 intatte. Uso solo e soltanto la 30T. Ho visto un pò gli sviluppi metrici e una corona 32T con cassetta 11-42 dovrebbe avvicinarsi alla doppia 36-24.
Penso anche io che allora la corona da 32T sia adatta alle tue esigenze, se sei indirizzato verso il monocorona. Però se vuoi risparmiare non scartare l'idea della doppia...
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Salve a tutti,
Io sono passato da un doppia 38-26 pignoni 11-36 , 10v al mono corona xx1...
Faccio gare marathon...
Per la mia modesta esperienza il mono corona è adatto per chi fa xc e per persone molto allenate.....io rimpiango la doppia....manca sempre qualcosa con il mono corona....magari metti il 32 ed in salita è troppo duro e va bene in discesa...monti il 30 (corona) va bene in salita ma non in discesa.....tornerò presto alla doppia....
38-24 e 11-36 è la perfezione...agile in salita e veloce in discesa...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.791
553
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Salve a tutti,
Io sono passato da un doppia 38-26 pignoni 11-36 , 10v al mono corona xx1...
Faccio gare marathon...
Per la mia modesta esperienza il mono corona è adatto per chi fa xc e per persone molto allenate.....io rimpiango la doppia....manca sempre qualcosa con il mono corona....magari metti il 32 ed in salita è troppo duro e va bene in discesa...monti il 30 (corona) va bene in salita ma non in discesa.....tornerò presto alla doppia....
38-24 e 11-36 è la perfezione...agile in salita e veloce in discesa...
se si è discretamente allenati il 30x42 è ok per quasi tutte le competizioni ...
per le + estreme tipo hero o valcavallina il biker medio deve montare il 28x42 :il-saggi:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.539
2.865
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti,
Io sono passato da un doppia 38-26 pignoni 11-36 , 10v al mono corona xx1...
Faccio gare marathon...
Per la mia modesta esperienza il mono corona è adatto per chi fa xc e per persone molto allenate.....io rimpiango la doppia....manca sempre qualcosa con il mono corona....magari metti il 32 ed in salita è troppo duro e va bene in discesa...monti il 30 (corona) va bene in salita ma non in discesa.....tornerò presto alla doppia....
38-24 e 11-36 è la perfezione...agile in salita e veloce in discesa...

prova il 10v 9/42
 

Frankie78

Biker novus
13/9/14
34
1
0
Latina
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Pro
Ciao a tutti!!!
Posseggo una raven con guarnitura a 3 corone e stavo pensando di prendere una nuova raven 5 o 4...
Premesso che non faccio gare ma sono comunque abbastanza allenato... Cosa mi consigliate? Anche per come sono allestite
Ciao a tutti e grazie
Fra
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Posseggo una raven con guarnitura a 3 corone e stavo pensando di prendere una nuova raven 5 o 4...
Premesso che non faccio gare ma sono comunque abbastanza allenato... Cosa mi consigliate? Anche per come sono allestite

Il miglior giudice (di quanti rapporti puoi buttare vie) sei tu.
Prova a girare con una gamma ridotta e fai i tuoi percorsi abituali. Puoi cambiare di volta in volta la gamma per valutare ipotesi differenti.
Se ce la fai, sei pronto a buttare via quei rapporti, altrimenti no.
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
salve a tutti
volevo chiedere una informazione a voi esperti, che catena è meglio usare con una monocorona tipo narrow wide??
ho preso una ringmaster della on one e vorrei sapere quale catena viene bloccata meglio...
ho letto che a parità di condizioni, a volte una catena da 11v viene trattenuta meglio...
è plausibile?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.791
553
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il miglior giudice (di quanti rapporti puoi buttare vie) sei tu.
Prova a girare con una gamma ridotta e fai i tuoi percorsi abituali. Puoi cambiare di volta in volta la gamma per valutare ipotesi differenti.
Se ce la fai, sei pronto a buttare via quei rapporti, altrimenti no.
ho utilizzato la SJ elite con mono 32x42 per 1 settimana, per le mie gambe sui tratti prolungati > 20% è duro e potrebbe risultare inutilizzabile nei periodi invernali di scarsa forma mentre è OK in pianura e discesa.
Proverò il più umano 30x42 soprattutto in pianura e discesa dove temo potrebbe essere troppo corto ...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ho utilizzato la SJ elite con mono 32x42 per 1 settimana, per le mie gambe sui tratti prolungati > 20% è duro e potrebbe risultare inutilizzabile nei periodi invernali di scarsa forma mentre è OK in pianura e discesa.
Proverò il più umano 30x42 soprattutto in pianura e discesa dove temo potrebbe essere troppo corto ...

Io ho il 30 e mi trovo benone. Ci fai di tutto e soprattutto ci sali ovunque ed anche alla svelta, sentendo meno la fatica (mia impressione).
Logico che in velocita' manca qualcosina, ma anche nei tratti misti con saliscendi continui e' fantastico.
Molto dipende dunque dai percorsi, ma soprattutto dalla forma fisica e dalla gamba del biker.
Probabilmente quando saro' molto piu' allenato provero' sicuramente il 32, ma come primo approccio in generale mi sento di consigliare il 30. (mia opinione)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ho il 30 e mi trovo benone. Ci fai di tutto e soprattutto ci sali ovunque ed anche alla svelta, sentendo meno la fatica (mia impressione).
Logico che in velocita' manca qualcosina, ma anche nei tratti misti con saliscendi continui e' fantastico.
Molto dipende dunque dai percorsi, ma soprattutto dalla forma fisica e dalla gamba del biker.
Probabilmente quando saro' molto piu' allenato provero' sicuramente il 32, ma come primo approccio in generale mi sento di consigliare il 30. (mia opinione)

30/32 son la giusta prima scelta per l amatore.


34 se vuoi fare gare con risultati di un certo rilievo, ma non è il tuo caso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo