monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Chiedo lumi se magari qualcuno ha provato la cosa: un pacco pignoni 11 v per monocorona in teoria dovrebbe essere più "stretto" rispetto ad un pacco 10 v per doppia o quantomeno uguale come spessore complessivo? Teoricamente si potrebbe montare su di un corpetto 10 v per doppia?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Chiedo lumi se magari qualcuno ha provato la cosa: un pacco pignoni 11 v per monocorona in teoria dovrebbe essere più "stretto" rispetto ad un pacco 10 v per doppia o quantomeno uguale come spessore complessivo? Teoricamente si potrebbe montare su di un corpetto 10 v per doppia?
Se vuoi ci monti pure un 12v, l'importante è che il pignone più piccolo sia da 11 denti e non meno.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Se vuoi ci monti pure un 12v, l'importante è che il pignone più piccolo sia da 11 denti e non meno.
Ok grazie........
Si con SRAM ci vuole il corpetto XD oppure, leggevo, si possono montare pacchi pignoni compatibili Shimano tipo i SUNRACE che vanno bene con i gruppi SRAM, però per montare ad esempio l'Eagle GX a 12 v il corpetto deve essere 9-10-11 v compatibile......... Il mio Deore è solo 9-10 v (a meno che non mi sbaglio) quindi il nuovo GX a 12v è da scartare a meno anche di cambio ruote, e pensavo allora di montare un monocorona XT 11 v del 2017 che molti store stanno scontando.......... Quindi con un pacco 11 velocità per monocorona posso andare tranquillo su di un corpetto da 10 v massimo.........
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok grazie........
Si con SRAM ci vuole il corpetto XD oppure, leggevo, si possono montare pacchi pignoni compatibili Shimano tipo i SUNRACE che vanno bene con i gruppi SRAM, però per montare ad esempio l'Eagle GX a 12 v il corpetto deve essere 9-10-11 v compatibile......... Il mio Deore è solo 9-10 v (a meno che non mi sbaglio) quindi il nuovo GX a 12v è da scartare a meno anche di cambio ruote, e pensavo allora di montare un monocorona XT 11 v del 2017 che molti store stanno scontando.......... Quindi con un pacco 11 velocità per monocorona posso andare tranquillo su di un corpetto da 10 v massimo.........
Chiariamo, di corpetto MTB Shimano uno ce n'è. Al massimo c'è qualcuno tipo Mavic che presenta uno spessore di battuta da 1.8mm per riportalo allo standard.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Esatto. Anche 8v ha lo stesso identico corpetto mentre un 7v ne ha uno effettivamente più corto.
Quindi potrei montare questo pacco pignoni compatibile Shimano anche su corpetto 10v?

https://www.gambacicli.com/it/sunrace-csmz90-11-50t-black-cassetta-pignoni-shimano-12v.html

Chiedo lumi perchè lo staff tecnico dello store in questione alla mia domanda ha risposto che per poter utilizzare il SUNRACE in questione aggirando quindi il problema XD, il corpetto deve speficatamente poter ospitare un 11v e sul mio potrebbe non essere così..........
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Quindi potrei montare questo pacco pignoni compatibile Shimano anche su corpetto 10v?

https://www.gambacicli.com/it/sunrace-csmz90-11-50t-black-cassetta-pignoni-shimano-12v.html

Chiedo lumi perchè lo staff tecnico dello store in questione alla mia domanda ha risposto che per poter utilizzare il SUNRACE in questione aggirando quindi il problema XD, il corpetto deve speficatamente poter ospitare un 11v e sul mio potrebbe non essere così..........
Tu ora cosa hai montato? Non riesci a trovare il codice della tua ruota libera?
Potresti comunque dargli una misurata ma se monta 10v allora ci sta anche l'11 e di conseguenza il nuovo 12 compatibile.

Io mi servo qui e quando chiedo info tecniche sono competenti e abbastanza veloci... e costa anche meno [emoji6]
http://www.ridewill.it/p/it/sunrace...-wa5-12-velocita-11-50t-nero/444747/?acc=true
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Tu ora cosa hai montato? Non riesci a trovare il codice della tua ruota libera?
Potresti comunque dargli una misurata ma se monta 10v allora ci sta anche l'11 e di conseguenza il nuovo 12 compatibile.

Io mi servo qui e quando chiedo info tecniche sono competenti e abbastanza veloci... e costa anche meno [emoji6]
http://www.ridewill.it/p/it/sunrace...-wa5-12-velocita-11-50t-nero/444747/?acc=true
Monto un XT Deore mix 20s.......... I mozzi sono i Deore credo del 2016.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Leggero OT riguardo i monocorona (padelloni da paura) usati sulle bici downhill negli anni '90:


Dal brevissimo video si può notare quanto in quegli anni nella MTB spesso era tutto estremamente esagerato:!: e allo stesso tempo nuovo ed entusiasmante (per chi come me li ha vissuti in prima persona)...........
 
  • Mi piace
Reactions: sf73

mtbpassions

Biker novus
5/11/17
38
9
0
48
Varese
mtbpassions.wordpress.com
Bike
Rock Rider XC 900S
Il monocorona ormai è uno standard, se ha preso piede evidentemente ne vale la pena.
Anch' io da un po di tempo sono passato al monocorona, piu' funzionale rispetto alla doppia, in situazioni estreme come fango, con la doppia puo' capitare che il deragliatore ant. non riesce a salire a causa del fango che ha imbrattato il deragliatore stesso.
Con la monocorona questo non succede, in piu' il rischio di caduta catena e quasi nullo, allegerisci un po la bici perchè anzichè due corone o tre ne hai solo una oltre anon avere manettino e deragliatore ant. non hai bisogno di incrociare i rapporti per trovare quello giusto. Il rovescio della medaglia e che per avere lo stesso range di rapporti di una doppia senza perdere in agilità o velocità, devi montare un buon gruppo o pacco pignoni compatibili con il tuo cambio, di qualità, tipo SRAM Eagle 12v che monta come estremi (pignoni) 10-50 se hai un cambio 12v, o se hai cambio 11v consiglio un sunrace 11v 11-46 o 11-50 oppure un eirtheen 9-46 sostituendo anche il corpetto, se non compatibile.
Quindi non fermarasi ai classici gruppi pignoni del tipo 11-42 11-40 troppo limitati come range di rapporti.
Per altre info guarda anche:
http://mtbpassions.altervista.org/blog/index.php?id=0u3498fb
http://mtbpassions.altervista.org/blog/index.php?id=an4d1hn0
http://mtbpassions.altervista.org/blog/index.php?id=02c72e89
 

sf73

Biker superis
Leggero OT riguardo i monocorona (padelloni da paura) usati sulle bici downhill negli anni '90:


Dal brevissimo video si può notare quanto in quegli anni nella MTB spesso era tutto estremamente esagerato:!: e allo stesso tempo nuovo ed entusiasmante (per chi come me li ha vissuti in prima persona)...........

Prima o poi, tutto torna.....è solo questione di tempo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quindi il 32\10 e più lungo del 34\11? Se fosse così metto avanti una corona ovale da 32 con cassetta originale 10\42 cosi da avere dei buoni rapporti,da che utilizzo sempre rapporti lunghi,grazie
guarda che tra ovale e standard non cambia nulla a livello di rapporti, sviluppo metrico, velocità, ecc..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
guarda che tra ovale e standard non cambia nulla a livello di rapporti, sviluppo metrico, velocità, ecc..
Cosa verissima ma solo una parte dell'intero quadro. Una normale 32t ovale, semplificando un pochino annullando eventuale offset, è una 34t con le pedivelle orizzontali e una 30t quando verticali.
Quindi la velocità di rotazione aumenterà con le pedivelle verticali portandoci più velocemente nella condizione di massima spinta. Teoricamente equivarrebbe a tirare una 34 con la cadenza di una 32. Non essendo dei robot questa però è solo la teoria ma la pratica dice che il risultato finale è molto soggettivo e se ne sentono di ogni tipo. L'unica è provarle, vedere come reagiamo e se se riusciamo a sfruttarle davvero.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Cosa verissima ma solo una parte dell'intero quadro. Una normale 32t ovale, semplificando un pochino annullando eventuale offset, è una 34t con le pedivelle orizzontali e una 30t quando verticali.
Quindi la velocità di rotazione aumenterà con le pedivelle verticali portandoci più velocemente nella condizione di massima spinta. Teoricamente equivarrebbe a tirare una 34 con la cadenza di una 32. Non essendo dei robot questa però è solo la teoria ma la pratica dice che il risultato finale è molto soggettivo e se ne sentono di ogni tipo. L'unica è provarle, vedere come reagiamo e se se riusciamo a sfruttarle davvero.

no, la teoria dice che un giro è un giro, la velocità di rotazione e la cadenza è sempre la stessa e la fai tu girando le gambe. Che poi la pedalata sia più "a stantuffo" nell'arco della rotazione è altra cosa.
Quelli che conosco che l'hanno provata alla fine sono tornati tutti alla corona tradizionale perché non ci si trovavano e non ne avevano riscontrato dei benefici almeno sul tipo di percorsi che facciamo di solito.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
no, la teoria dice che un giro è un giro, la velocità di rotazione e la cadenza è sempre la stessa e la fai tu girando le gambe. Che poi la pedalata sia più "a stantuffo" nell'arco della rotazione è altra cosa.
Quelli che conosco che l'hanno provata alla fine sono tornati tutti alla corona tradizionale perché non ci si trovavano e non ne avevano riscontrato dei benefici almeno sul tipo di percorsi che facciamo di solito.
se riesci a salire di alta cadenza nelle salite tecniche e ripide la corona ovale non ti serve, io preferisco salire con bassa cadenza nei tratti molto ripidi e sconnessi
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Certo che un giro è un giro, come una cadenza è una cadenza ed infatti io ho scritto "Teoricamente equivarrebbe a tirare una 34 con la cadenza di una 32". Ovvio che se vuoi pedalare uniforme come con la tonda allora conviene tener la tonda. L'ho detto che è soggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

mtbpassions

Biker novus
5/11/17
38
9
0
48
Varese
mtbpassions.wordpress.com
Bike
Rock Rider XC 900S
La differenza sta nel fatto che la pedalata risulta più rotonda, noti soprattutto la differenza a bassa rotazione perché la forza che applichi é distribuita in modo omogeneo durante tutta la rotazione, migliorando la trazione in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo