Monocorona rivoluzionario o è una moda?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Andando in giro questi giorni e leggendo sui vari siti e forum, ho visto che ormai dopo un certo livello e prezzo le bici sono tutte monocorona.
Parlando con altri ciclisti con anni di esperienza questo ingresso del monocorona non è visto così bene.
Ho letto che tra i contro ci sia il fatto della maggiore usura della catena, insieme alla corona e pignoni, rispetto ad una soluzione doppia corona.
Poi leggendo qui sul forum molte volte ci si lamenta del rendimento del monocorona in determinate situazioni tipo particolari salite o quando si vuole correre sopra ad una certa velocità tipo 30/35 km h in su.
Non sarebbe quindi meglio avere un doppia corona con 11/12 velocità posteriori nel pacco pignoni?
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Io direi di chiudere qui...è palese il flame...che dici @marco?
Rispondo a te solo per dire che non volevo certo fare flame.
Avevo solo fatto una domanda.
Capisco in base all'utilizzo specifico della MTB per determinati percorsi il monocorona sia la scelta giusta.
Ma appunto parlando con altre persone che andavano in bici con un passato di BDC secondo loro avere due corone era meglio.
Tra le mie amicizie non ho persone appassionate di MTB.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Andando in giro questi giorni e leggendo sui vari siti e forum, ho visto che ormai dopo un certo livello e prezzo le bici sono tutte monocorona.
Parlando con altri ciclisti con anni di esperienza questo ingresso del monocorona non è visto così bene.
Ho letto che tra i contro ci sia il fatto della maggiore usura della catena, insieme alla corona e pignoni, rispetto ad una soluzione doppia corona.
Poi leggendo qui sul forum molte volte ci si lamenta del rendimento del monocorona in determinate situazioni tipo particolari salite o quando si vuole correre sopra ad una certa velocità tipo 30/35 km h in su.
Non sarebbe quindi meglio avere un doppia corona con 11/12 velocità posteriori nel pacco pignoni?
Prima che chiudono... :mrgreen:
Ho tenuto il 2x10v fino all' ultimo, ovvero fino all' estate 2019.
Poi sono passato a 1x11v...e con la bici nuova a 1x12v...ecco...il 12v potrei dire che è definitivo.
Come rapporti e fluidità il 2x10v XTR che avevo era un orologio...molto meglio dello stesso ma 1x11v...ma il monocorona 1x12v Sram è davvero perfetto.
:prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Rispondo a te solo per dire che non volevo certo fare flame.
Avevo solo fatto una domanda.
Capisco in base all'utilizzo specifico della MTB per determinati percorsi il monocorona sia la scelta giusta.
Ma appunto parlando con altre persone che andavano in bici con un passato di BDC secondo loro avere due corone era meglio.
Tra le mie amicizie non ho persone appassionate di MTB.
Non sentirti " offeso", ma il monocorona ormai è assodato da alcuni anni e mi pare impossibile che si metta ancora in dubbio...e prima o poi passerà anche nel mondo strada...con buona pace dei tuoi amici esperti bitumari...;-)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Non sentirti " offeso", ma il monocorona ormai è assodato da alcuni anni e mi pare impossibile che si metta ancora in dubbio...e prima o poi passerà anche nel mondo strada...con buona pace dei tuoi amici esperti bitumari...;-)
Beh, questo no dai.
Con la bici da corsa devi pedalare sia quando fai gli 8 all'ora in salita che quando passi i 70 in volata.
Tutte le altre velocita' che ci stanno in mezzo devi riuscire a farle stando in un range di frequenza ottimale.
Con una singola corona davanti non e' praticamente possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh, questo no dai.
Con la bici da corsa devi pedalare sia quando fai gli 8 all'ora in salita che quando passi i 70 in volata.
Tutte le altre velocita' che ci stanno in mezzo devi riuscire a farle stando in un range di frequenza ottimale.
Con una singola corona davanti non e' praticamente possibile.
Tempo al tempo che ci arrivano anche li...un bel 15v dietro e via... :mrgreen:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non sentirti " offeso", ma il monocorona ormai è assodato da alcuni anni e mi pare impossibile che si metta ancora in dubbio...e prima o poi passerà anche nel mondo strada...con buona pace dei tuoi amici esperti bitumari...;-)
Si. Però non farti sentire da Ganna che potrebbe rimanerci male..... :loll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo