monocorona o doppia ?

ema99dam

Biker popularis
8/9/14
54
0
0
Visita sito
Ciao, approffitto del forum per chiedere anche io : devo passare da una tripla a monocorona con il kit da 42 pignoni e corona anticaduta da 32 , chiedevo se secondo voi su una mtb 29 da 11,5kg e con un allenamento intorno ai 5000 km di sola mtb (senza rulli) si possibile spingere la bici con il 32-42 in salite intorno al 30 percento? grazieee
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Non è indicativa la pendenza della salita, ma dove capita e quanti km hai nelle gambe... Mi è capitato di mettere quasi il rampichino in gara in salite che di solito faccio di rapporto...

Io sto optando per il monocorona perchè mi capita spesso in gara di dover fare dei cambi di pendenza molto repentini (soprattutto se non conosco il percorso) e quando la catena è in trazione non ne vuole sapere di scendere sulla corona piccola...

Inoltre trovo il monocorona una soluzione + pulita e snella.
Ci sono infatti molti rapporti doppi e inutilizzati nelle doppie/triple...

Proverò inizialmente con un gruppo stam 11v con il 32 all'anteriore e 10-42 come pignoni. Se vedo che fatico in salita cambierò corona fino ad arrivare anche al 28 se necessario.
Il problema di non spigere adeguatamente in discesa non me lo pongo, perchè non essendo uno che corre per vincere, se proprio non riesco a spingere in discesa, approfitto di quei momenti per recuperare.
Per le uscite di allenamento/domenicali.... chissenefrega!

La discesa asfaltata comunque non rientra in quei casi da me attenzionati per un'uscita in MTB.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao, approffitto del forum per chiedere anche io : devo passare da una tripla a monocorona con il kit da 42 pignoni e corona anticaduta da 32 , chiedevo se secondo voi su una mtb 29 da 11,5kg e con un allenamento intorno ai 5000 km di sola mtb (senza rulli) si possibile spingere la bici con il 32-42 in salite intorno al 30 percento? grazieee

Perché invece di modificare la cassetta non ne compri una adeguata ?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
perché nelle gare da XC cosa si fa?.... solo salita?!?....personalmente uso un mono da quasi 2anni 10V.....e riesco a fare bene un po' di tutto...ovviamente tutto proporzionato al tipo di allenamento che uno ha sul groppone.... con i trenini in uscite amatoriali in MTB difficilmente si superano i 28-30km orari per lunghi tratti....gestibilissimi con un mono...

si certo, dipende dall'allenamento che si hà, io e i miei compagni di squadra per es. quando lo facciamo nei vari trasferimenti in asfalto e pianura, come minimo stiamo dai 30 ai 40 kmh dandoci il cambio ovviamente, e abbiamo 7 su 10 il mono.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao, approffitto del forum per chiedere anche io : devo passare da una tripla a monocorona con il kit da 42 pignoni e corona anticaduta da 32 , chiedevo se secondo voi su una mtb 29 da 11,5kg e con un allenamento intorno ai 5000 km di sola mtb (senza rulli) si possibile spingere la bici con il 32-42 in salite intorno al 30 percento? grazieee

....spingere una 29" con un 32/42 ci vuole più che una buona gamba....io uso un 30/42 se la salita è lunga e sopra il 15%.....mi fa morire!!!.....se fossi in te partirei con una 30T per provare...dimenticavo....la mia e una 27,5"...:omertà:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io so solamente che i miei compagni di uscita da quando hanno l'XX1 rendono nel complesso meno di prima.
ogni volta ritengono di non aver montato la corona adatta e se scegliamo varianti di percorso pure s'incazzano...mah sara' il caso ma questo e'.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ma noo... puoi montare una SUNRACE 11-40 o 11-42 a 11V , oppure una 11-40 o 11-42 a 10V il tutto sul classico corpetto ruota libera shimano che si usa per es. con pp slx o xt 11-36 .

...la sunrace 11/42...l'hai provata?....sono in procinto di sostituire tutta la trasmissione che oramai ha quasi 7500Km...:omertà:....se funzionasse.... bene e la SUNRACE sarebbe perfetta ......vado a gugolare un po' cosi mi informo meglio....sulla durata mi sai dire qualcosa?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
...la sunrace 11/42...l'hai provata?....sono in procinto di sostituire tutta la trasmissione che oramai ha quasi 7500Km...:omertà:....se funzionasse.... bene e la SUNRACE sarebbe perfetta ......vado a gugolare un po' cosi mi informo meglio....sulla durata mi sai dire qualcosa?

I pignoni sono in acciaio, uniti a spyder in alu, quindi la durata dovrebbe essere ottima...un pò meno il peso !
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
...la sunrace 11/42...l'hai provata?....sono in procinto di sostituire tutta la trasmissione che oramai ha quasi 7500Km...:omertà:....se funzionasse.... bene e la SUNRACE sarebbe perfetta ......vado a gugolare un po' cosi mi informo meglio....sulla durata mi sai dire qualcosa?

purtroppo non l'ho ancora provato, ho preso quello a 11v. 11-42 tutto in alluminio, stò aspettando che a gg mi arrivi il cambio nuovo causa rottura dell'attuale xt 786 sgs, poi vediamo . all'inizio ero intenzionato a prendere l'xt poi ho scelto il sr perchè pesa meno. spero solo che duri.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.058
14.771
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...sono in procinto di sostituire tutta la trasmissione che oramai ha quasi 7500Km...:omertà:...

A 7500 è già finita...:nunsacci: con la mia vecchia sono arrivato a 35000 e ancora va (con un altro proprietario)...e sai anche te che sullo sterrato non mi tiro indietro...dei 35000 almeno 20000 li ho fatti su terra,cementi,neve,pioggia,fango,polvere...però tenevo cambiata la catena ogni circa 3000/3500 km...:celopiùg:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
A 7500 è già finita...:nunsacci: con la mia vecchia sono arrivato a 35000 e ancora va (con un altro proprietario)...e sai anche te che sullo sterrato non mi tiro indietro...dei 35000 almeno 20000 li ho fatti su terra,cementi,neve,pioggia,fango,polvere...però tenevo cambiata la catena ogni circa 3000/3500 km...:celopiùg:

.....no..... neanche mai cambiato la catena....:omertà:..ho cambiato solo il pignone 11T.....ma adesso la tiro ancora un po' ....funziona ancora a meraviglia!!!....:)))::))): nessun problema e cambia immediatamente..... una cosa che comincia a risentirne è il cavetto ...che comincia a sfilacciarsi vicino al cambio!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.058
14.771
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
.....no..... neanche mai cambiato la catena....:omertà:..ho cambiato solo il pignone 11T.....ma adesso la tiro ancora un po' ....funziona ancora a meraviglia!!!....:)))::))): nessun problema e cambia immediatamente..... una cosa che comincia a risentirne è il cavetto ...che comincia a sfilacciarsi vicino al cambio!!!

Se lo sostituisci,mettilo in kevlar...costa un pò,ma la cambiata migliora e dura una vita...:spetteguless:ed è più leggero di quello in acciaio...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.058
14.771
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo