monocorona o doppia ?

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Parere personale :

...già fare discese asfaltate con una mtb è un controsenso !
Capitano solo di rado e per brevi trasferimenti magari fra' 2 trail , e in quei tratti di certo non mi metto a spingere , ma recupero per la discesa sterrata successiva .
Anche perché con gomme magari dà 2.3 belle tassellate e sotto i 2 bar , scendere su asfalto diventa pericoloso oltre certe velocità...

Tutto dipende dall'uso che si fa della bici.

Per quanto riguarda la pressione, non concordo. Io con le gomme a 1.3-1.4 mi trovo bene anche ad alte velocità. Io però monto gomme poco tassellate (Michelin Country Dry[2] o simili), penso che per quelle parecchio tassellate il tuo discorso vada bene.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tutto dipende dall'uso che si fa della bici.

Per quanto riguarda la pressione, non concordo. Io con le gomme a 1.3-1.4 mi trovo bene anche ad alte velocità. Io però monto gomme poco tassellate (Michelin Country Dry[2] o simili), penso che per quelle parecchio tassellate il tuo discorso vada bene.

...semplicemente con la mountain bike ci faccio sterrato , l'asfalto solo dove è necessario , appunto trasferimenti o nel salire , su quei trail che fai in discesa e che nel verso contrario sono impraticabili , allora si sale su bitume non avendo alternativa , ma salire magari in montagna per scendere su asfalto a manetta , a stò punto mi prendo una bdc o una gravel tuttalpiù , che sono fatte per quello !

di conseguenza se la mtb viene usata e settata/regolata per lo sterrato , per forza di cose su asfalto darà dei problemi , visto che sono 2 cose completamente diverse e necessitano di soluzioni e regolazioni diverse !
 

ema99dam

Biker popularis
8/9/14
54
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte opterò all' inizio per una corona 32t e cassetta 11-42 sunrace per poi in caso cambiarla con una da 30t, i giri che faccio sono sterrati e come pendenza raggiungono al massimo il 30 percento (ma per un tratto corto) (zona: Comelico) , comunque in queste salite andrei solo durante la settimana per fare ripetute invece per i giri più lunghi domenicali vado su percorsi un po meno ripidi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io mi tengo stretta la mia tripla col 44 :-)

Liberissimo.

Io pero' con il monocorona, usando il 28-10 nei pezzi di trasferimento riesco ad arrivare a 35 km/h in pianura su asfalto. E in mtb a 35 km/h in piano il problema non e' la trasmissione, ma la potenza nelle gambette per mantenere la velocita' a lungo. :medita:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Liberissimo.

Io pero' con il monocorona, usando il 28-10 nei pezzi di trasferimento riesco ad arrivare a 35 km/h in pianura su asfalto. E in mtb a 35 km/h in piano il problema non e' la trasmissione, ma la potenza nelle gambette per mantenere la velocita' a lungo. :medita:

Dipende anche dalla frequenza di pedalata. Io, con quel rapporto lì, i 35 li terrei per pochissimo tempo.
E, nell'uso che faccio della bici, ci sono anche parecchi tratti a velocità maggiori.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dipende anche dalla frequenza di pedalata. Io, con quel rapporto lì, i 35 li terrei per pochissimo tempo.
E, nell'uso che faccio della bici, ci sono anche parecchi tratti a velocità maggiori.

Vai spesso in mtb a 40 km/h? :omertà:
Chapeau !!! :medita:

Allora puoi tranquillamente montare un monocorona da 32, tanto non avrai certo problemi con il 32-42 su una misera salita con pendenza del 20%. :medita:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Vai spesso in mtb a 40 km/h? :omertà:
Chapeau !!! :medita:
Ora sono ridotto a uno straccio, non so nemmeno che fine sto facendo con la salute. Ma non divaghiamo...
Quando stavo meglio, ci andavo. Ma non pensare solo alla pianura perfetta.
Ti faccio un esempio: a volte faccio un giro di fondovalle (da cui poi a volte si staccano sterrati, ma per il momento pensiamo alla fase asfaltata). Nella direzione favorevole, sono 20-25 km in cui la media va dai 33 ai 36 km/h.
Se fosse costante, basterebbero rapporti più corti (quello proposto da te sarebbe troppo, per me). Comunque più corti del mio 44-11.
Ma non è costante: in alcuni tratti si scende fino a 23-25, in altri si arriva a 45-50.

Ecco, in quei tratti andrei a vuoto. Non serve a molto il rapporto che ti consente di tenere la velocità media, ci vuole quello adatto alla strada che scorre sotto momento per momento.

Questo è un punto su cui mi impunto ;-)
Spesso vedo che, su questo argomento, viene presa in considerazione solo la velocità media. Il ragionamento proposto è il seguente:

-Con quel rapporto si può fare la tal velocità
-La tal velocità è difficile da mantenere in pianura
-> Il rapporto è sufficientemente lungo

Allora puoi tranquillamente montare un monocorona da 32, tanto non avrai certo problemi con il 32-42 su una misera salita con pendenza del 20%. :medita:

Una salita del 20% è bella tosta (non pensare a me come un ciclista di buon livello, non lo sono mai stato, non pensare che vada su come un treno), ma avendo una cadenza naturale lenta il rapporto potrebbe quasi bastare. Forse sarebbe meglio un 30-42.

Ma, d'altra parte, il 32-10 continuerebbe a sembrarmi scarso sui lunghi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ora sono ridotto a uno straccio, non so nemmeno che fine sto facendo con la salute. Ma non divaghiamo...
Quando stavo meglio, ci andavo. Ma non pensare solo alla pianura perfetta.
Ti faccio un esempio: a volte faccio un giro di fondovalle (da cui poi a volte si staccano sterrati, ma per il momento pensiamo alla fase asfaltata). Nella direzione favorevole, sono 20-25 km in cui la media va dai 33 ai 36 km/h.
Se fosse costante, basterebbero rapporti più corti (quello proposto da te sarebbe troppo, per me). Comunque più corti del mio 44-11.
Ma non è costante: in alcuni tratti si scende fino a 23-25, in altri si arriva a 45-50.

Ecco, in quei tratti andrei a vuoto. Non serve a molto il rapporto che ti consente di tenere la velocità media, ci vuole quello adatto alla strada che scorre sotto momento per momento.

Questo è un punto su cui mi impunto ;-)
Spesso vedo che, su questo argomento, viene presa in considerazione solo la velocità media. Il ragionamento proposto è il seguente:

-Con quel rapporto si può fare la tal velocità
-La tal velocità è difficile da mantenere in pianura
-> Il rapporto è sufficientemente lungo



Una salita del 20% è bella tosta (non pensare a me come un ciclista di buon livello, non lo sono mai stato, non pensare che vada su come un treno), ma avendo una cadenza naturale lenta il rapporto potrebbe quasi bastare. Forse sarebbe meglio un 30-42.

Ma, d'altra parte, il 32-10 continuerebbe a sembrarmi scarso sui lunghi.

C'è una cosa che non mi è chiara. Ma quando in discesa superi i 40 km/h ... che bisogno c'è di pedalare? Devi fare il tempone? :nunsacci:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
C'è una cosa che non mi è chiara. Ma quando in discesa superi i 40 km/h ... che bisogno c'è di pedalare? Devi fare il tempone? :nunsacci:

Sì, mi piace fare il tempone... e anche la velocità di punta :-)
Poi, più in generale, mi piace pedalare. Se in un particolare momento ho intenzione di riposarmi, posso anche andare per inerzia... non è che mi suicidi se non pedalo.
Ma è una cosa che che decido sul momento, ho piacere che la bici lasci a me la scelta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sì, mi piace fare il tempone... e anche la velocità di punta :-)
Poi, più in generale, mi piace pedalare. Se in un particolare momento ho intenzione di riposarmi, posso anche andare per inerzia... non è che mi suicidi se non pedalo.
Ma è una cosa che che decido sul momento, ho piacere che la bici lasci a me la scelta.

Ah beh ... ma se è così, allora la soluzione è la quadrupla :smile:

http://www.singletracktorino.it/doppia-tripla-o-quadrupla.html
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Così avrai il 22-45 e il 50-10 :smile: :prost:


...dopo per evitare incroci con rapporti doppi serve una laurea in ingegneria !

Un patentino apposito.

Poi ci vuole un cambio posteriore con la gabbia lunghissima, per una capacità di 65 denti.
Oppure, volendo proseguire sul filone della fanta-meccanica, ci vorrebbe un collegamento tra i due comandi che impedisca alcune combinazioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo