Monocorona: come e perchè passare alla corona singola

Molto probabilmente ci sara da togliere un.pignone piccole e aggiungere il 41 con uno spessore...

Posso chiederti quanto ti è costato in totale(se ci ssono stati dazi), e i tempi di spedizione...poi mi dirai pure come funziona... :-)

Arrivato e installato:
http://www.ebay.com/itm/41-Tooth-Co...396&pid=100011&prg=1005&rk=1&sd=251236022919&

$(KGrHqJ,!lgFC2frsj(8BQ8d2qeTV!~~60_57.JPG


Ho pagato 11,31 euro al postino per le spese doganali...!
Ho eliminato il pignone da 15 e relativo spessore perché preferivo tenere quello da 11. Ho dovuto installare una vite più lunga per allontanare il cambio al massimo dal pacco pignoni perché sbatteva e non saliva sull'41 denti.
Ora ho una cassetta 11-41 ottenuta con una spesa relativamente contenuta.
Il cambio XT non è predisposto per lavorare con il 41 ma sembra funzionare (seppur al limite!)
Presto una prova sul campo.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Arrivato e installato:
http://www.ebay.com/itm/41-Tooth-Co...396&pid=100011&prg=1005&rk=1&sd=251236022919&



Ho pagato 11,31 euro al postino per le spese doganali...!
Ho eliminato il pignone da 15 e relativo spessore perché preferivo tenere quello da 11. Ho dovuto installare una vite più lunga per allontanare il cambio al massimo dal pacco pignoni perché sbatteva e non saliva sull'41 denti.
Ora ho una cassetta 11-41 ottenuta con una spesa relativamente contenuta.
Il cambio XT non è predisposto per lavorare con il 41 ma sembra funzionare (seppur al limite!)
Presto una prova sul campo.


tieni d'occhio la ruota libera.. il pignone singolo potrebbe rovinarla facilmente.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
un pignone solo scarica tutta la coppia in pochi mm.
le cassette normali hanno i pignoni grossi a gruppi di 3 o 4 e quindi lo sforzo è distribuito meglio.
 
10 velocità?
YESS MA FUNZIONA ANCHE CON 9

ma quindi ora hai un salto da 36 (o 32) a 41 sul pacco pignoni sale bene comunque?

Sale meglio di quel che pensavo..


Terrò d'occhio la ruota libera....ci avevo pensato anche io al fatto che si potesse rovinare. Penso si possa parzialmente attenuare se si serra con molta forza il pacco in modo tale che possa dissipare un po' di attrito anche lateralmente...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
un pignone solo scarica tutta la coppia in pochi mm.
le cassette normali hanno i pignoni grossi a gruppi di 3 o 4 e quindi lo sforzo è distribuito meglio.

vero ma nel mio caso non ci sono stati problemi dopo anni di uso con monopignone posteriore, l'anno scorso ho smontato per rimettere il pacco pignoni per gare giri enduro con la front e non era assolutamente consumata o rovinato il corpetto della ruota libera

ciò
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se hai il corpo ruota libera in acciaio non ci sono problemi, i problemi nascono con i corpi ruota libera in ergal.

A me pure lo spider della XT aveva inciso il CL ed avevo stretto il tutto a 40Nm con la dinamometrica!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se hai il corpo ruota libera in acciaio non ci sono problemi, i problemi nascono con i corpi ruota libera in ergal.

A me pure lo spider della XT aveva inciso il CL ed avevo stretto il tutto a 40Nm con la dinamometrica!

Ma la coppia di serraggio del pacco pignoni può aumentare o diminuire il consumo dei dentini del corpetto? Me lo chiedo perchè i pignoni più grandi del pacco sono sempre in un unico blocco... quindi l'usura non dovrebbe dipendere dalla coppia di serraggio... che agisce trasversalmente.

Sono interessato perchè avendo una dimamotrica che arriva a 24Nm il pacco lo chiudo sempre a mano... mi baso più sugli scatti dovuti alla zigrinatura... Diciamo che quando con una buona forza (con leva non esagerata, 15/20cm) non fa più scatti, smetto... senza esagerare.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
la coppia di serraggio, teoricamente, rende tutti i pignoni un corpo unico e distribuisce la forza su tutta la ruota libera.

comunque non volevo farne un dramma :)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho a casa un gruppo xx1 ad eccezione della guarnitura che deve arrivare, nel frattempo lo monterò con una guarnitura xtr con corona da 32 non specifica per singola,
Avrò problemi con la caduta catena?
Mi conviene mantenere il deragliatore anteriore come guidacatena oppure rischio senza?
La bici è una full
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti!
Ho a casa un gruppo xx1 ad eccezione della guarnitura che deve arrivare, nel frattempo lo monterò con una guarnitura xtr con corona da 32 non specifica per singola,
Avrò problemi con la caduta catena?
Mi conviene mantenere il deragliatore anteriore come guidacatena oppure rischio senza?
La bici è una full

Si, ti serve un guidacatena per la parte superiore. Provvisoriamente puoi usare il deragliatore, in attesa della guarnitura, altrimenti con poca spesa ci sono anche dei guidacatena economici che eventualmente puoi poi utilizzare anche con l'XX1.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
il deragliatore anteriore va sicuramente bene, le corone in teoria dovrebbero essere più fini perché la catena è + stretta, ma ho letto nel forum che tanti non hanno avuto problemi, magari poi se son giò consumate non dannno problemi perché si sono giò sfinate con l'uso

ciò
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
da poco mi son fatto il mono.utlizando la corona originale da 40,e un 11/36 e fino ad ora ho avuto problemi di salite,ditè cmqe sia meglio scendere a 36T?il cambio post non lo sostituisco ma col 36t potrei toglere qualche maglia,magari un pio di sicuro no?
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
@Danybiker88

Secondo te se da una doppia passo a singola non ho problemi di incrocio catena?? Nel senso le corone sulla guarnitura hanno una determinata distanza tra di loro e quando per esempio si sta sulla grande e si va sul rotino grande la catena non è in tiro perfetto perche si incrocia, provocando anche un relativo indurimento della pedalata..ora io volevo passare al kit di leonardi ma non volevo cambiare guarnitura per andare su una nativa singola e spendere milioni di euro pensi si riesca a fare lo stesso??
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
la singola nativa non è altro che una guarnitura con l'unica corona più o meno nella stessa posizione in cui avresti la corona media in una tripla......... in pratica basta che la corona sia centrata rispetto al pacco pignoni, ecco la linea catena per l'1x9

ciò
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
la singola nativa non è altro che una guarnitura con l'unica corona più o meno nella stessa posizione in cui avresti la corona media in una tripla......... in pratica basta che la corona sia centrata rispetto al pacco pignoni, ecco la linea catena per l'1x9

ciò
e se è dovessi trasformare una doppia con 10 pignoni al posteriore??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo