monocorona 34 o 32

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
l'anno scorso ho provato con la bdc 34x29 la salita del pighet max 32% (vedi foto post 157) ... morale mi sono bloccato a metà in un tratto al 25% ...
qualcuno sicuramente che ce la farà io mi accontento di scollinare con il 32x50
Che coraggio :paur:

Io l'ho fatta 2 o 3 anni fa con la vecchia Scale da 26 ed il 22-36 e salivo ai 4/5 Km/h facendo fatica a tenere giù la ruota davanti, ora vorrei provare con la Spark 930 con il 32-42 ma ogni volta che ci penso sento un brivido di terrore che mi attraversa e ci rinuncio.... ma prima o poi la faccio sta pazzia :mrgreen:
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
a mio parere dobbiamo considerare che se si monta il 34, con il penultimo 34x42 può essere un problema affrontare anche tratti >15% per cui si è costretti ad utilizzare spesso il 34x50, che parliamoci chiaro > 20% è duro, molto duro per la maggior parte dei bikers ... resto in attesa di eventuali smentite ... :prost:


Concordo, leggendo si parla di percentuali mica da ridere, inoltre da valutare la lunghezza...
Io sono passato dal 28 al 30, sempre con 11V 10/42 e la differenza la sento in salita, ho appena fatto 15 giorni in Alto Adige, con qualche giro sopra i 3500 D+, spesso mi hanno traumatizzato rampe anche su forestale, lunghe 7/8 km senza poter rifiatare, non mi vergogno a dire che in qualche punto ho messo giù i piedi e camminato, mi sarei pregato il 50, altroché corona da 34...
Probabilmente sono io una pippa.
Argomento a parte la Bdc, concordo che sulle salite ripide per una mezza tacca, non ci sia una differenza abissale in termini di velocità... a la mia ha pure il rapportino 34/32 e l’ho pure usato diverse volte.
Il vantaggio non è nel peso bensì nella scorrevolezza.
Ma ripeto sono io ad sssere una pippa
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Per avere un rapporto più duro, abbassando gli rpm, dovrei mettere una 30T; ovvio che i 40km/h sono un limite (mio ) che non posso spingere a lungo, anzi, ma 35 km/h sono assolutamente fattibili con la 28T e il 10 del pacco pignoni
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
a mio parere dobbiamo considerare che se si monta il 34, con il penultimo 34x42 può essere un problema affrontare anche tratti >15% per cui si è costretti ad utilizzare spesso il 34x50, che parliamoci chiaro > 20% è duro, molto duro per la maggior parte dei bikers ... resto in attesa di eventuali smentite ... :prost:
Appunto si finisce con l'usare molto spesso il 50 anche quando non servirebbe, il problema è il salto dal 42 al 50 soprattutto se si usa il 34.
20% è duro con qualsiasi rapporto e con qualsiasi terreno :-|
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
giusto, 113 circa... poco?
Io ho usato questo calcolatore trovato in rete:
Con 28-10 viene fuori da 102 a 104

Tu ne hai usato un'altro? Hai calcolato a mano?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Appunto si finisce con l'usare molto spesso il 50 anche quando non servirebbe, il problema è il salto dal 42 al 50 soprattutto se si usa il 34.
20% è duro con qualsiasi rapporto e con qualsiasi terreno :-|

a meno di essere un atleta che sale a 7/8 Km/hr ... ma quanti sono?

A 5 km/h è affrontabile, con dei rapporti corti da mtb. Che so, il mio 22-32 mi consente di andar su. Forse anche il 22-28, non perché abbia dei gigawatt ma solo perché di natura ho una pedalata lenta.

E' con dei rapporti da bdc che, dicevo qualche pagina fa, quelle pendenze sono inaffrontabili. E è inutile parlare di gomme scorrevoli, si scende e si va a piedi ;-)
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Io ho usato questo calcolatore trovato in rete:
Con 28-10 viene fuori da 102 a 104

Tu ne hai usato un'altro? Hai calcolato a mano?
ho usato questo, ma ho sbagliato misura corona, con la 28, se ho ben capito, siamo oltre i 120...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Io ho messo come corona il 28, come pignoni una combinazione a caso che inizi dal 10 (tanto è uguale), e come ruote ho provato le varie 29.
Che dati hai messo per arrivare a "oltre 120"?
 

Lucc2

Biker novus
27/1/20
16
2
0
62
Torre Santa Susanna
Visita sito
Bike
Mtb Bianchi Kuma
Buonasera a tutti.
Io non sono un ciclista, sono un runner, e precisamente un velocista (corro i 100-200 e 400).
Normalmente uscivo in bici solo un mese all'anno in agosto, per fare compagnia ad un mio parente che scende da milano. Con lui una volta a settimana abbiamo affrontato percorsi stradali sulla litoranea jonica pugliese, dai 40 agli 80km max. Lui in sella ad una vecchia bici da corsa della decathlon ed io in sella alla mia city bike Bianchi Tonic con gomme da 23, alleggerita nel tempo di tutto il superfluo (portapacchi, parafanghi, dinamo, cavalletto...) per cercare di riuscire a non farmi staccare troppo.
L'estate scorsa però, ho deciso di dare continuità a queste uscite, per sollecitare le articolazioni e la muscolatura delle gambe in modo diverso dal solito. Così, nonostante io mi senta più uno "stradista" (non mi piace fare lunghe uscite sullo sterrato) ho acquistato una mtb, con l'intento di percorrere strade di campagna, preferibilmente asfaltate, ed evitare per quanto possibile le strade provinciali, perchè ho il terrore di essere investito.
Ho acquistato quindi una Bianchi Kuma 29.2 (con tripla 44-32-22 e pignoni 11-34) usata di un anno, a buon prezzo ritengo (350.00 con casco Bontrager compreso). In questi 5 mesi da Settembre ad ora, per ogni domenica ho percorso una media di circa 40km. Qualche settimana fa ho cominciato a chiedermi se nel prossimo agosto, nelle uscite col mio parente, non sarà il caso di sostituire la city bike con la mtb, poichè molto più comoda. In quel momento ho accantonato l'idea ritenendo la prima molto più veloce della seconda, poichè più leggera e con ruote stradali e sottili, poi però ho deciso di verificarla. Così nelle due ultime domeniche sono uscito prima con la cb e domenica scorsa con la mtb, facendo lo stessissimo percorso con medesime condizioni meteo.
Il risultato è stato che con la cb ho ottenuto una media di 21kmh e con la mtb di 20kmh (Sulla mtb uso davanti solo e sempre il 32 trovandolo comodo e agile, mentre coi pignoni raramente arrivo all'11 e solo per brevi momenti o in qualche lieve discesa, mentre riesco ad affrontare le brevi salite che trovo quì, da 200 a 500/600 metri max, alcune anche con discrete pendenze, con il 34 in dotazione).
Sono rimasto molto molto sorpreso nel dover constatare che la distanza in termini di velocità tra le due bici non sia così evidente come mi aspettavo.
Ora, pur tenendo conto che le due bici per l'uso che ne faccio mi soddisfano pienamente, che non intendo valutare l'acquisto di una mtb diversa anche perchè la Kuma mi piace anche come colorazione e che per me una bici di maggior valore sarebbe del tutto sprecata poichè sono un runner e tale intendo rimanere (se potrò), visto che l'uso che ne faccio è quello sopra descritto mi sto comunque facendo qualche domanda, cioè queste:
c'è la possibilità di recuperare questo km dotando la Kuma di copertoni da asfalto come i MAXXIS TORCH 29x2,10?
E eventualmente, aiuterebbe alleggerirla un pò passando ad una mono corona? Risparmierei peso togliendo le due corone anteriori, il deragliatore, il manettino sx e il cablaggio.
In questo senso stavo pensando di mantenere una 32 davanti con cui pedalo bene, ed inserire un 10x45 (o meglio un 10x51?), così da avere sia la possibilità di un rapportone pedalabile per i tratti in discesa e poter scalare quanto basta nelle salite lunghe dell'estate senza ammazzarmi.
Copertoni a parte, cercherei di acquistare il resto cogliendo qualche occasione nel mercato dell'usato.
Grazie mille a chi mi risponderà.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora se hai il pignone 11-34 è quello shimano-sram e tutti partono dall'11, devi poi ripsettare il numero di rapporti 9, 10, 11 sulle più nuove 12.
rispolverata la mia vecchia front con gomme da 2,1" hofatto qualche prova con il monocorona , 32 con 11-32 , io abbastanza allenato.... è corto.
Una buona base di partenza potrebbe esser 34 o 36 avanti e dietro 11-46, ma il tuo grado di allenamento non lo possono conoscere, ad occhio dalle medie direi poco.
Per un uso prettamente stradale il classico manubrio da mtb 29 è abbastanza ingombrante per le macchine che ti sorpassano, magari hai 70-75cm, quando io con la bici da corsa ho 42
per le gomme opterei per un mezcal 2,1 così potrai sempre fare uno sterrato battuto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo