Monocorona 30 o 28?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
E13 9-46 utilizzato per un anno e mezzo sia in allenamento che in GF mai un problema e nessun segno evidente di usura, solo all'inizio mi ha fatto tribolare un po' per trovare la giusta distanza tra gabbia e pacco pignoni ;-)
PS: lo utilizzavo con un cambio Shimano XT 11v con corona 30T ovale!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E13 9-46 utilizzato per un anno e mezzo sia in allenamento che in GF mai un problema e nessun segno evidente di usura, solo all'inizio mi ha fatto tribolare un po' per trovare la giusta distanza tra gabbia e pacco pignoni ;-)
PS: lo utilizzavo con un cambio Shimano XT 11v con corona 30T ovale!
Esatto, se lo usi con Shimano con la prolunga sul cambio l abbracciamento migliora sul 9 mentre con Sram con forcellino corto tutto peggiora.
Wholftooth produce una prolunga cambio per ovviare a questo consumo
 
  • Mi piace
Reactions: black33

Sevenik

Biker novus
042AFEFA-E311-4640-BEC6-6EED72842848.jpeg
Montata proprio ieri la 11-50T SRAM con la 28, secondo me é un ottima combinazione per le lunghe salite con terreni spesso viscidi e la 28-11 non è poi così corta ... non penso che la fat si adatti a lunghi trasferimenti a velocità sostenute
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedi l'allegato 323976
Montata proprio ieri la 11-50T SRAM con la 28, secondo me é un ottima combinazione per le lunghe salite con terreni spesso viscidi e la 28-11 non è poi così corta ... non penso che la fat si adatti a lunghi trasferimenti a velocità sostenute
Concordo chi dice che la 28 x 11 o 10 è corta è il classico xc man che spinge moltissimo ma solo in pianura e tocca velocità folli e qui mi chiedo ma cambia disciplina e vai in bdc... :mrgreen:
Sulla mia enduro uso 28 50 sempre, e quando capita quel poco di piatto a 35 km/h ci arrivi e non frullo, il problema è tenerli quei 35 km, mentre nel periodo estivo di dh levo il 28 e metto il 32 perché in discesa nel park pedalare il 28 si è corto ma in discesa, mente il 32 è ok
 

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
io ho una bella gamba vam in salita di 1300 , per quello che ti posso dire , la corona rimane molto personale , io viaggio con corone sulle mie mtb di 28 30 anche avendo una gamba allenata , perche faccio di solito giri tecnici e mi piace nel limite del possibile superarli pedalando ,e quindi in salita sul brutto, e magari bagnato un rapporto corto serve sia che hai gamba che no ,in salita se voglio spingere spingo ugualmente , se fai giri su sterrato semplice e asfalto è un altro discorso, ma se fai fuoristrada vero io monterei un bel 28 ,anche perchè siamo su fat bike non su pesi piuma di mtb
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io ho una bella gamba vam in salita di 1300 , per quello che ti posso dire , la corona rimane molto personale , io viaggio con corone sulle mie mtb di 28 30 anche avendo una gamba allenata , perche faccio di solito giri tecnici e mi piace nel limite del possibile superarli pedalando ,e quindi in salita sul brutto, e magari bagnato un rapporto corto serve sia che hai gamba che no ,in salita se voglio spingere spingo ugualmente , se fai giri su sterrato semplice e asfalto è un altro discorso, ma se fai fuoristrada vero io monterei un bel 28 ,anche perchè siamo su fat bike non su pesi piuma di mtb
La vera mtb è quella che hai descritto, i mega allenati e potenti ci sono ma la metà è forse di più hanno la super corona enorme ma fanno piattoni e stop poi spingono pure....
 

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
La vera mtb è quella che hai descritto, i mega allenati e potenti ci sono ma la metà è forse di più hanno la super corona enorme ma fanno piattoni e stop poi spingono pure....
se fai xc puoi montare un 34 36 se sei allenato un bel po , io stesso mettevo un 34 su giri easy col 11-50 dietro , ma su giri tecnici sfido a montare corone grandi e a goderti il giro ......tutto questo per dirti che il terreno e il tipo di giro cambiano tutta la questione , poi se ci aggiungi una bici che pesa 15 kg come la mia e gomme da 4 ....cmq posso dirti che corone 30 e 28 hanno il vantaggio che se regoli bene lungheza catena , puoi intercambiarle velocemente , esempio io in inverno metto il 28 sulla mia 27.5 plus girando su bagnato e neve , in estate cambio e metto il 30 ...
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se fai xc puoi montare un 34 36 se sei allenato un bel po , io stesso mettevo un 34 su giri easy col 11-50 dietro , ma su giri tecnici sfido a montare corone grandi e a goderti il giro ......tutto questo per dirti che il terreno e il tipo di giro cambiano tutta la questione , poi se ci aggiungi una bici che pesa 15 kg come la mia e gomme da 4 ....cmq posso dirti che corone 30 e 28 hanno il vantaggio che se regoli bene lungheza catena , puoi intercambiarle velocemente , esempio io in inverno metto il 28 sulla mia 27.5 plus girando su bagnato e neve , in estate cambio e metto il 30 ...
Esatto... Io alterno 28 e 32 sempre con stessa catena ovviamente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quindi passando da una 32 ad una 28 non devi rimuovre maglie dalla catena?Ora ho una 32t tonda ma vorrei passare ad una 28 ovale.
Sram dice per esempio : partendo dal presupposto che la misura catena sia già di giusta lunghezza
se monti una 30 puoi montare una 28 e una 32 senza modificare nulla
Se monti una 36 puoi andare a 38 e 34
Da quello che monti +2 denti o meno 2 denti
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Buongiorno a tutti voi. Ho deciso di togliere la doppia 22-36 con cassetta pignoni Sram 11-42 (10 velocità), per montare il monocorona cambiando l’intero gruppo con l’XX1 (12 vel. 11-50) di un mio amico. Il fatto è che a lavoro finito, montando una corona da 32, le salite che facevo prima con il 22-42, non riesco a farle con il 32-50; dite di passare ad una corona da 30? O addirittura alla 28? Volevo mantenere più o meno lo sviluppo metrico che avevo con il rapporto agile 22-42. So che ci sono varie discussioni ma non ho trovato il mio caso, chiedo aiuto!! Grazie
Con un po'più di allenamento, ti basterà il 32..il 30 lo metterai alle gare tipo Hero..il 39 nn ha senso con il 50
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and Beppe74

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Perché sono veramente efficaci con una pedalata rotonda per farla breve..

 

Allegati

  • Screenshot_20200221-223202.png
    Screenshot_20200221-223202.png
    1,8 MB · Visite: 19

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo