mongoose teocali, nè vale la pena?

roberto fsr

Biker serius
ciao!!
mi potete dare delle informazioni, sensazioni, in merito alla bici in questione MOONGOSE TEOCALI ? io ho intenzione di prendere il modello 2011. come funziona?:i-want-t:
in salita scorrevole con ammo aperto bobba? è sensibile ai piccoli ostacoli? sul tecnico è maneggevole? è stabile sul veloce? scusate ma cerco delle valutazioni per "aprire" il borsello in modo meno incerto!:spetteguless: GRAZIE A TUTTI!! roberto
 

arrivodopo

Biker novus
15/9/10
27
0
0
Alessandria
Visita sito
ciao
io ti confermo le opinioni espresse in precedenza nei miei post a riguardo. Non ho grande esperienza su full, quindi non posso fare paragone con altre bici facendo una valutazione oggettiva.
Confermo che secondo me è una bella bici, con un buon rapporto qualità prezzo. per le mie esigenze è ok
 

micheleriello

Biker superis
ciao!!
mi potete dare delle informazioni, sensazioni, in merito alla bici in questione MOONGOSE TEOCALI ? io ho intenzione di prendere il modello 2011. come funziona?:i-want-t:
in salita scorrevole con ammo aperto bobba? è sensibile ai piccoli ostacoli? sul tecnico è maneggevole? è stabile sul veloce? scusate ma cerco delle valutazioni per "aprire" il borsello in modo meno incerto!:spetteguless: GRAZIE A TUTTI!! roberto

ciao, bella mossa, io parlo a mone di mio fratello che da 1 mese si è comprato il modello 2010, che cambia 1 pò , ma non di molto, escursione, forma telaio, forka, e cambio.
mio fratello, si è preso la taglia m che per cm 180 è perfetta
alla guida dopo 4 uscite, posso dirti che non è male, in sella si stà comodi e ben posizionati, nello sterrato berico và alla grande, supera ogni ostacolo, anche alla persone con poca esperienza come mio fratello
poi è vero che dopo 2 uscite non andava più il comando cambio e la forka che si è rotta la cartuccia, ma non è colpa di mongoose
prezzo molto buono in base ai componenti, io abito a vicenza se vuoi ti dico il negoziante dove andiamo nè ha gia 2 versioni 2011 in pronta consegna taglia m
an dimenticavo, il peso non supera i 14 kg con reggisella ks incluso,e senza telaio carbon
 

micheleriello

Biker superis
Mi sapreste dire qual'era il prezzo della teacoli super 2010? E quale potrebbe essere il prezzo della stessa usata come test bike?
Grazie

il prezzo nò ma ti posso aiutare, mio featello a dicembre si è portato a casa la super quella bianca e bordò per intenderci, al prezzo di 2000 euro, nuova il negoziante penso abia fatto intorno al 30 per cento di sconto, per quelle in test non ti sò dire ma se ti propone lo stesso prezzo cerca nei vari negozi on line se trovi i pezzi rimanenti ad 1 prezzo buono, oppure senti in deposito ,magari cè nè sono ancora.......... fammi sapere ciao
 
Ciao ragazzi, la settimana scorsa ho visto in negozio una mongoose teocali super del 2011 e devo dire che mi ha fatto un' ottima impressione. Il negoziante mi ha detto che è una bici molto pedalabile come ho anche potuto constatare dai vostri commenti. Ma con le gomme kenda excavator come vi trovate? Danno una buona tenuta sullo sterrato sia in salita che in discesa? E come taglia cosa mi consigliate? io sono alto 1,71 cm. Non capisco perchè sul sito mongoose hanno messo le geometrie solo della taglia L per i modelli 2011
 

arrivodopo

Biker novus
15/9/10
27
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao
come detto in precedenza, io ho una M e sono 1,78 con cavallo 85.
Confermo le mie buone impressioni, anche le Kenda mi danno un buon feeling.
Sabato ero nell entroterra ligure e l' ho provata per la prima volta con pedali FLAT.
Pedalabilità sempre ottima, qualche problema in più in salita sul molto ripido tecnico ( pietroni e dislivelli )rispetto ai pedali agganciati, ma forse è solo un fatto di abitudine. Al contrario, in discesa per me il FLAT accresce la sicurezza che già mi dà questa bici.
Magari biker più esperti potrebbero trovare difetti, ma per ora arrivo prima ai miei limiti che a quelli della bici
 

goonie

Biker novus
5/3/10
39
0
0
Roma
Visita sito
Io ho una Teocali 2008 con quasi 5000 km di AM e FR sul groppone quindi diciamo che mi sono fatto un idea abbastanza precisa del mezzo. In generale se volete avere un idea di come vanno queste bici vi conviene sempre cercare recensioni in lingua inglese dato che in Italia è un marchio poco noto ma in USA e UK sono bici note, e vedrete che nella stragrande maggioranza dei casi sono favorevoli.
Per quanto riguarda il carro con sistema freedrive in salita va che è uno spettacolo, difficilmente troverete qualcuno che ne dice male. Bobba poco, ha una buona progressione e manda giù tutto. In discesa aldilà di una certa inerzia nella frenata tipica per questo tipo di sistemi ammortizzanti, direi che non ci sono problemi o vizi particolari. A favore del carro sicuramente c'è una rigidità laterale sopra la media, è una bici molto stabile, una volta calcolata bene sulla vostra taglia la solita equazione sospensioni/sella/manubrio a dà grandi soddisfazioni e molta sicurezza anche sul veloce.
Tra l'altro il telaio del modello attuale è ancora più rigido considerato come è stato rivisto il tubo superiore del telaio e il canotto di sterzo. Inoltre tutti i giunti del freedrive sono di diametro maggiore, mutuati infatti dalla Khyber (mezzo più votato al freeride). Diciamo che sicuramente in discesa ha preso punti.
Come mezzo AM direi che è un ottimo prodotto di fascia media, e specialmente per le versioni base al costo di una bici full di fascia bassa; per chi pensa di partire con una base Comp è sicuramente un telaio che vale la pena upgradare (che poi è quello che ho fatto io) :)
Infine sulla qualità generale del telaio, problemi non ne ho avuto nessuno, e c'è da dire che è una bici che ha visto quantità di acqua e fango sconosciute alle nostre latitudini (ho abitato due anni in UK) e sul freeride non gli ho mai risparmiato niente. Ho reingrassato una volta i cuscinetti del carro posteriore e l'unica cosa che direi sto per cambiare è la boccola dell'ammo posteriore che ha iniziato a deteriorarsi per una semplice questione di usura.
 

munez

Biker novus
25/4/06
13
0
0
padova
Visita sito
sono un felicissimo posssessore di una teocali super 2011,e non posso che confermare quello che dici,io vengo da una front non avevo mai provato una full,il mio dubbio era solo la salita ed invece arrampica che è una favola...certo nei tratti più ripidi e sconnessi bisogna piegarsi molto sul manubrio ma "passa via tutto" tranquillamente.
In discesa il perno da 15 è un bistury per le traiettorie ed il KS telescopico ti cambia la vita...!!!.....anche i cerchi sono una favola,robusti ma soprattutto leggerissimi che per la salita non è male..!!! mi stò divertendo da matti soprattutto in discesa dove mi è sempre piacuto spingere anche con la front ma con stà "belva" è veramente un'altro mondo,ogni volta che torno a casa ripartirei di nuovo,gran bèl mezzo..!!!!!!
 

micheleriello

Biker superis
sono un felicissimo posssessore di una teocali super 2011,e non posso che confermare quello che dici,io vengo da una front non avevo mai provato una full,il mio dubbio era solo la salita ed invece arrampica che è una favola...certo nei tratti più ripidi e sconnessi bisogna piegarsi molto sul manubrio ma "passa via tutto" tranquillamente.
In discesa il perno da 15 è un bistury per le traiettorie ed il KS telescopico ti cambia la vita...!!!.....anche i cerchi sono una favola,robusti ma soprattutto leggerissimi che per la salita non è male..!!! mi stò divertendo da matti soprattutto in discesa dove mi è sempre piacuto spingere anche con la front ma con stà "belva" è veramente un'altro mondo,ogni volta che torno a casa ripartirei di nuovo,gran bèl mezzo..!!!!!!

piegarsi sul manubrio? ma non ha la forka chè si abassa?

perno ruota davanti da 15? sicuro?:nunsacci:

come ti trovi a spingere il 2 per 10, con la 26 davanti nei strapetti molto ripidi?
 

munez

Biker novus
25/4/06
13
0
0
padova
Visita sito
piegarsi sul manubrio? ma non ha la forka chè si abassa?

perno ruota davanti da 15? sicuro?:nunsacci:

come ti trovi a spingere il 2 per 10, con la 26 davanti nei strapetti molto ripidi?

certo che la forka si abbassa... ma l'impostazione di guida è cmq più arretrata rispetto ad una front ed in certi casi è necessario avanzare un pò sulla sella ed abbassarsi...e venendo da una front è la cosa che ho notato immediatamente,

perno ruota da 15, sicuro al 100%..!!!

il 2per10 non crea disagi non l'ho ancora provato parecchie volte per farmi un'idea precisa ma in generale è ok... anche se mi ci sono volute due tre uscite per abituarmi con i manettini del cambio essendo abituato a "pollice indice" shimano...!!!
 

paolopol

Biker novus
25/3/11
20
0
0
Bulàgna
Visita sito
Ciao a tutti. Beh anche io vengo da una front e giusto oggi dopo vari mumble mumble mi sono deciso ad acquistare un teocali elite 2010, che mi arriva a giorni. Ho provato venerdi una kona dawg de luxe per una 60 di km e ho notato anche io quanto sia diversa, e più difficile per me, in salita rispetto a una front, ma il mio sivende (nuovo ma affidabile dicono :spetteguless:) ha detto che la Teo è molto, ma molto più pedalabile. Ormai è tardi per consigli....:il-saggi: ma quello che ho letto mi fa ben sperare. Vi saprò dire. A presto
 

micheleriello

Biker superis
Ciao a tutti. Beh anche io vengo da una front e giusto oggi dopo vari mumble mumble mi sono deciso ad acquistare un teocali elite 2010, che mi arriva a giorni. Ho provato venerdi una kona dawg de luxe per una 60 di km e ho notato anche io quanto sia diversa, e più difficile per me, in salita rispetto a una front, ma il mio sivende (nuovo ma affidabile dicono :spetteguless:) ha detto che la Teo è molto, ma molto più pedalabile. Ormai è tardi per consigli....:il-saggi: ma quello che ho letto mi fa ben sperare. Vi saprò dire. A presto

ok facci sapere
se non erro è quella grigia-blù?
 

klein1

Biker novus
29/3/11
9
0
0
varese
Visita sito
Ciao a tutti anch'io vorrei passare ad una full e ho preso in considerazione la teocali di mongoose.
nella configurazione comp monta una sr suntur epicon qualcuno la conosce?
e per quanto riguarda l'ammo post un suntur lod?

nn so cosa fare. passo da una front klein pulse e vorrei qualcosa full per godermi le discese senza compromettere le salite.

cosa ne pensate della teocali?

meglio stare su mondraker o giant?

grazie ciao

antonio
 

munez

Biker novus
25/4/06
13
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti anch'io vorrei passare ad una full e ho preso in considerazione la teocali di mongoose.
nella configurazione comp monta una sr suntur epicon qualcuno la conosce?
e per quanto riguarda l'ammo post un suntur lod?

nn so cosa fare. passo da una front klein pulse e vorrei qualcosa full per godermi le discese senza compromettere le salite.

cosa ne pensate della teocali?

meglio stare su mondraker o giant?

grazie ciao

antonio

diciamo che delle tre citate mongoose è quella orientata più sul gravity...ed avrebbe senso solo nel caso della teocali super, per come è montata....!!!! la comp e l'elite secondo me sono state fatte per un discorso commerciale...cioè sono montate con componenti mooolto base per quello che offre il telaio in discesa , se cerchi prestazioni elevate in salita credo sia meglio mondraker foxy o giant...montate molto meglio...magari più mondraker per il prezzo...!
Questo è un mio pensiero cmq.....buon divertimento !
 

micheleriello

Biker superis
Ciao a tutti anch'io vorrei passare ad una full e ho preso in considerazione la teocali di mongoose.
nella configurazione comp monta una sr suntur epicon qualcuno la conosce?
e per quanto riguarda l'ammo post un suntur lod?

nn so cosa fare. passo da una front klein pulse e vorrei qualcosa full per godermi le discese senza compromettere le salite.

cosa ne pensate della teocali?

meglio stare su mondraker o giant?

grazie ciao

antonio

mi sembra che con 2500 euri ti porti a casa la teocali super 2011, che è montata bene e completa di tutto anche con valvole per conversione ust, telescopico, forka abassabile...
peso circa 14,3
non sò quale altra mtb pari soldi-montaggio riesci a portarti a casa....
poi valuta estetica qui ci saranno 1000 valutazioni
valuta inoltre in sistema di carro e pedalata,

elenca magari le mtb da paragonare...
 

klein1

Biker novus
29/3/11
9
0
0
varese
Visita sito
Cia grazie a tutti delle risposte.

Il trip teocali mi é venuto da quando ne ho vista una in vetrina l'altro ieri, e di mongoose ricordo da ragazzino il mitico tomac.....

francamente fino all'altro giorno ero più orientato su una mondraker dune italia, che cmq é un mezzo diverso, vuoi per le escursioni mi sembra 170mm vuoi pedalabitità.

Mentre la bici che non ho preso e che mi é rimasta sul gozzo é la giant reign1 2010.

Adesso la scelta si complica , da un lato se dovessi scegliere mondraker non so se stare sulla foxy o spingermi sulla dune.

dall'altro devo dire che effettivamente la teocali super ha un bel rapporto qualità prezzo.

infatti il prezzo conta eccome. non posso spendere + di 2000 2500 già tanto...

per esempio cosa ne pensate della dune italia? il sistema zero é quello della versione 2010?
il montaggio?

mi sembra che costi sui 2000

poi ho notato una certa somiglianza tra mongoose e gt, conoscete un rivenditore gt zona varese como milano dove poterle vedere?

grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo