Mondraker Summum

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Come giustamente detto da GIUIO la vite non deve ruotare nella boccola , ma deve tenerla bloccata . quello che ruota e va eventualmente lubrificato è l'accoppiamento boccola con l' occhiello dell'ammo.
Purtroppo ho notato che praticamente su tutti gli ammo che ho avuto e visto le boccole sono troppo precise e non ruotano , ho sempre dovuto farle ruotare e rodare a mano
...osti, non avevo letto bene o non avevo proprio capito che è la boccola a dover girare nel piede e nella testa del mono e non la vite all' interno di essa! ...allora anche le mie boccole sono inchiodatissime! ...stasera gli dò di svitol e vedo di rodarle un po! ;-)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...giusto per non fare cagate, per rodare le boccole devo quindi rimuovere gli spessori in alluminio che si vedono in foto e le guarnizioni sotto di esse e poi far ruotare (finchè non lo fa liberamente) la boccola nel piede e nella testa del mono
FVOyf.jpg
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
esatto
io ho inserito un bullone da 10 e serrato la bussola con il dado, poi con una chiave ho fatto girare il tutto , spruzzando Wd40 tra bussola e ammo finchè ha iniziato a girare senza tanto sforzo
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
woooooooow che fatica ragazzi!!!!!! perno chiuso in morsa con 2 pezzetti d'alluminio ai lati per non rovinare la testa della bussola, e vi giuro che a fatica son riuscito a farla girare agendo dalla parte opposta del mono! mi ci è voluta quasi un' ora e una bomboletta di wd40 per sbloccare 2 bussole del menga, e si che la forza non mi manca! assurda l'interferenza che c'era, ma come le inseriscono quelle bussole, con la pressa?

...adesso me la provo nel weekend e poi ricontrollo tutto, bussole e viti!! Grazie a chi mi ha fatto notare il piccolo dettaglio che la bussola doveva girare nel DU e non la vite all' interno della bussola!!
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
quando la bici arriva in scatola la forka è nella sua scatola a parte e viene montata in negozio, a discrezione di chi la monta, io le ho sfilate di circa 2.5cm dall'alto.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ti dovevi prendere la mia:medita::medita::medita:

Non devi vedere quanto sono sfilate sopra perchè chiaramente non vuol dire niente, cambia in base a come tieni il manubrio l'attacco manubrio e gli spessori, devi andare sul manuale fox (on line) e vedere a quanto c'è tra la parte superiore della piastra inferiore e la fine degli steli verso l'alto, quella è la misura standardi di montaggio della fox, se è modello 2011 è 163,7 mm, il 2012 non lo so, comunque tutte le indicazioni e misure di montaggio sono quì:
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&t=manuals&ref=lnav_help

Ma il telaio che anno è? Dovrebbe averli già in acciaio i perni. Comunque come ti hanno detto se le boccole sono crikkate e il perno gira all'interno della boccola invece di essere tuttuno con essa si rovinano lo stesso anche in acciao e per sfilarli è un film. Io appena preso dovevo cambiare molla e si erano appena rovinati ma visti gli accoppiamenti già era difficile sfilarlo, lo ho portato al meccanico (BikeStore) ed è andato tutto ok, poi dopo aver messo la molla giusta ed essersi sbloccate le boccole dentro gli occhielli non ho più toccato niente avendo l'accortezza di guardare se si svitavano un po' i perni (se girano i perni invece delle boccole piano piano si svitano pure appena appena), avevo fatto un segnetto con un pennarello per vedere bene...tutto ok, tra l'altro così il carro con un dito sulla sella si comprime.
Ciao
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...biga testata sabato allo splendido park di "spiazzi di gromo"; bici fantastica per essere la prima volta che la portavo, la taglia "M" non me la sento affatto grande nonostante la mia statura minuta, angolo di sterzo originale a 63° e forche sfilate come fox comanda (163mm da sopra la piastra inferiore al tappo forcella), carro con interasse 440.
La bici gira bene anche nello stretto (slalom tra le piante) a patto di caricare l'anteriore puntando a valle; sono partito con settaggi piuttosto aperti delle idrauliche e l'unico inconveniente che ho riscontrato è il carro un po' nervosetto nel ritorno (e tutto si tramutava in perdita d'aderenza delle scarpe dai pedali) infatti all' ultima discesa ho chiuso di 3 click dal tutto aperto e un po' è migliorato, alla prossima proverò a chiudere ancora un paio di click per vedere se migliora ancora.

...cosa fastidiosissima per me, le guaine che sbattono all' interno del telaio, fanno un fracasso che pare si stia smontando la bici, ho provato a tirare la guaine in avanti e in dietro e non sembra che siano fissate in alcun modo dentro al trave del telaio, qualcuno di voi è riuscito a bloccarle in qualche modo?
 

Minuskite

Biker popularis
19/5/12
95
0
0
Avola
Visita sito
Ragazzi mi aiutate ad ottenere il giusto sag sulla mia summum pro team 2011 ?ho il foc dhx RC4 con la molla da 350 e peso vestito sui 95 Kili ,ho letto che devo avere un sag del 40 % quindi 3 cm o più di sag ,ma da dove devo misurare ?nello stelo e' impossibile ,io ho provato misurando dalla vita superiore a quella inferiore dell ammo ma non so se è corretto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ragazzi mi aiutate ad ottenere il giusto sag sulla mia summum pro team 2011 ?ho il foc dhx RC4 con la molla da 350 e peso vestito sui 95 Kili ,ho letto che devo avere un sag del 40 % quindi 3 cm o più di sag ,ma da dove devo misurare ?nello stelo e' impossibile ,io ho provato misurando dalla vita superiore a quella inferiore dell ammo ma non so se è corretto

sì è corretto
 

Classifica mensile dislivello positivo