Mondraker Summum

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi,vorrei delle info su questa bici che mi ha stregato nell'arco di un giorno,ieri mi sono letto tutto questo topic!
premetto io sono un vitellone tra gli 86/90kg (dipende dal periodo se sono ingrassato o in forma..)in assetto da guerra di 93/96kg per 1,83 cm piu cm meno,è un anno che faccio freeride pesante con sprazzi di dh,non sono un campione ma c'è gente da piu tempo sulla bici che va peggio ed ho le idee chiare,devo prendermi la bici nuova e vengo da una poison Epo t quindi bici pesantissima (21kg) escursioni esagerate apertissima ecc...
la summum mi intriga tantissimo ma mi preoccupa il peso dato che un mio drop di 1 metro equivale ad un 2 metri per un comune essere mortale di 70kg..
e un telaio fantastico ma il peso inferiore in casi come i miei non lo si paga con rotture anomale??

Qualcuno ha piu o meno le mie caratteristiche e possiede questo gioiello??
se si come si trova??che taglia a preso??io mettendo a confronto con altre bici ho fatto un calcolo e dovrei prendere una L
Sono ben accetti consigli critiche tutto quello che possa aiutarmi a capire questa bici senza purtroppo vederla e provarla.

In alternativa io sono orientato sulla nuova Devinci Wilson e Transition TR450 in alternativa cosa mi consigliereste tra queste???? (il V10 so gia che è una bomba,ma sono anche due reni da vendere e non uno!)

Vi ringrazio!!!
Questa è una bici da DH race... da non confondere con il FR "veloce".
Per praticaere FR veloce ci sono bici più adatte ed anche, credo, più divertenti e dinamiche anche se non condotte alla max velocità.
Questo è un mezzo maledettamente tecnico ed efficace, nato per fare il tempo e per il racer che non teme di dover intervenire con regolarità frequente sul mezzo.
 

schieppa

Biker serius
22/1/08
228
0
0
sirolo
Visita sito
io peso 88 chili per 1,84
misura L
non mi spaventa il peso...il telaio pesa il giusto, sono i componenti da xc che magari non reggono (guarnitura xtr...gomme....)
la molla nella taglia L è da 400 lbs, io ho messo una 350 sennò il sag consigliato te lo scordi
per il resto la devo usare ancora tanto per dire la mia
ah, si pedala da dio :DDDD
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Bonandrini nel suo sito sulla summun in allestimento economico scrive: Anche per questa edizione è possibile acquistare separatamente l'Adjustable Geometry Kit che permette di cambiare "anima" alla bicicletta rendendola adatta dal "extreme & pro use" al "freeride use"
Quindi io senza farmi tante paranoie la usero anche per fare drop grossi affiancata al sx trail
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Questa è una bici da DH race... da non confondere con il FR "veloce".
Per praticaere FR veloce ci sono bici più adatte ed anche, credo, più divertenti e dinamiche anche se non condotte alla max velocità.
Questo è un mezzo maledettamente tecnico ed efficace, nato per fare il tempo e per il racer che non teme di dover intervenire con regolarità frequente sul mezzo.
Premetto io la bici in un anno l'ho imparata piu a smontare e rimontare e a regolare le varie cose che non a guidarla,non sono uno di quelli che senza il meccanico non sa manco cambiare una gomma,quindi non ho paura di smanettare anzi!!!credo che il 70% del tempo lo passo a revisionare pulire ed ingrassare...quindi un mezzo che si adatti sia allo spot dietro casa che al bike park ed alla pista da dh è quello che cerco!!non voglio una bici da free ride perche ci si diverte dato che è agile e dinamica ma quando la devi menare con pendenze serie che si fa??quindi amo le bici aperte e lunghe dato che in velocita assicurano una tenuta che una bici da freeride piu corta non puo offrire di andare piu piano nello stretto non mi importa!voglio una bici che quando deve scorre deve andare!!!

Ah io sono propenso all'allestimento piu "economico" la rossa per intenderci...costa meno ed è montata bene dato che solo freni e ammo non sono al top diciamo!ma tanto meglio cosi in futuro uno si compra sia freni che ammo nuovi e i vecchi li tiene di riserva ...
 

AndreaV10

Biker popularis
8/3/08
68
0
0
Avigliana TO
Visita sito
Ciao ragazzi,vorrei delle info su questa bici che mi ha stregato nell'arco di un giorno,ieri mi sono letto tutto questo topic!
premetto io sono un vitellone tra gli 86/90kg (dipende dal periodo se sono ingrassato o in forma..)in assetto da guerra di 93/96kg per 1,83 cm piu cm meno,è un anno che faccio freeride pesante con sprazzi di dh,non sono un campione ma c'è gente da piu tempo sulla bici che va peggio ed ho le idee chiare,devo prendermi la bici nuova e vengo da una poison Epo t quindi bici pesantissima (21kg) escursioni esagerate apertissima ecc...
la summum mi intriga tantissimo ma mi preoccupa il peso dato che un mio drop di 1 metro equivale ad un 2 metri per un comune essere mortale di 70kg..
e un telaio fantastico ma il peso inferiore in casi come i miei non lo si paga con rotture anomale??

Qualcuno ha piu o meno le mie caratteristiche e possiede questo gioiello??
se si come si trova??che taglia a preso??io mettendo a confronto con altre bici ho fatto un calcolo e dovrei prendere una L
Sono ben accetti consigli critiche tutto quello che possa aiutarmi a capire questa bici senza purtroppo vederla e provarla.

In alternativa io sono orientato sulla nuova Devinci Wilson e Transition TR450 in alternativa cosa mi consigliereste tra queste???? (il V10 so gia che è una bomba,ma sono anche due reni da vendere e non uno!)

Vi ringrazio!!!

Io ti consiglio una giant glory, è costruita un po' più massiccia e se non hai problemi di forza fisica da aver bisogno di un dh da 17 kg sei più tranquillo e spendi meno
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao,
il mio sivende riesce a farmi avere le cb opium con 80€ in più dei deemax ust..a me personalmente piaciono un bordello e sulla summum ci starebbero di brutto...,fino ad ora ho sempre usato i cerchi della mavic e mai nessun problema,gli opium non gli ho neanche mai provati..il prezzo mi attira parecchio!!Voi che dite??qualcuno gli ha?come vanno?
grazie
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Questa è una bici da DH race... da non confondere con il FR "veloce".
Per praticaere FR veloce ci sono bici più adatte ed anche, credo, più divertenti e dinamiche anche se non condotte alla max velocità.
Questo è un mezzo maledettamente tecnico ed efficace, nato per fare il tempo e per il racer che non teme di dover intervenire con regolarità frequente sul mezzo.

Io ti consiglio una giant glory, è costruita un po' più massiccia e se non hai problemi di forza fisica da aver bisogno di un dh da 17 kg sei più tranquillo e spendi meno

Spero non intendi la vecchia glory prima della 01 ,perche quella si va forte ma il telaio si crepa ...esperienza di amici....la 01 è bella l'ho vista in azione ma non mi dice nulla....a parte che la vedo piu corta di quello che vorrei...la bici la voglio leggera perche voglio vedere cosa combino con una bici di 3-4 kg dimeno e la voglio comunque lunga ed aperta se no me lo scordo di andare a palla dritto su ogni cosa trovo sul cammino!!! e non perche io abbia problemi fisici...mi trascinavo il mio veccio trattore che pesava forse anche 22 kg e lo spingevo ovunque anche per un mese sulle piste di courmayeur...se no mi davo al cross crauti ..se non volevo un minimo faticare...la summum mi piace per il sistema delle sospensioni forse il piu inteligente che io abbia visto fin ora(mio modesto parere ovviamente!) ha un impatto sulle tasche decisamente minore rispetto ad altre che cercano 2-3 reni...e comunque in giro non se ne vedono telai spaccati e spero di non vederne mai....
la mia alternativa comunque è il tr 450 bici molto piu pesante comunque...
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Pure io ero indeciso tra il tr450 e la summum,poi via di Summum,a parte l'estetica tutte due sono fantastiche,ho preso la seconda perchè con il kit delle geometrie con un pò di sbattimento si possono avere veramente due bici diverse!Con il tr si può solo aprire o chiudere l'angolo di sterzo ok non è poco,ma la possibilità di allungare/accorciare il carro non è male..
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Pure io ero indeciso tra il tr450 e la summum,poi via di Summum,a parte l'estetica tutte due sono fantastiche,ho preso la seconda perchè con il kit delle geometrie con un pò di sbattimento si possono avere veramente due bici diverse!Con il tr si può solo aprire o chiudere l'angolo di sterzo ok non è poco,ma la possibilità di allungare/accorciare il carro non è male..


Ah io sono indecisissimo,da un lato ho la bellissima Summum ma la versione da portafoglio spompato,quindi quella rossa anche perche l'altra a componenti che secondo me li spacco al primo drop(es:guarnitura a sto punto metto quella della grazziella che forse dura di piu!)
Dall'altra ho il tr450 un po piu bruttarello ma molto funzionale anchesso...ma con la possibilita di comprarlo ad un ottimo prezzo con il top dell'allestimento!
La scelta è ardua ma per ora pendo del 50,001% per la summum!!
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Comunque a me non sembra proprio che quella ROSSA sia montata male,anzi!la pro team secondo me, è per chi cerca il tempo..e non si fà pippe a sostituire componenti ogni due gare!Se a te non interessa qualche etto in più la ROSSA c'è!!!Io mi sono preso il telaio pro e pian piano me la monto leggera si,ma senza vendere nessun rene:celopiùg:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Comunque a me non sembra proprio che quella ROSSA sia montata male,anzi!la pro team secondo me, è per chi cerca il tempo..e non si fà pippe a sostituire componenti ogni due gare!Se a te non interessa qualche etto in più la ROSSA c'è!!!Io mi sono preso il telaio pro e pian piano me la monto leggera si,ma senza vendere nessun rene:celopiùg:

Il kiletto in piu non mi spaventa...io non cerco il tempo premetto ...sono da coppa del nonno cerco una bici leggera lunga ed aperta...poi preferisco componentistica un po piu pesante ma piu resistente vedi la guarnitura,sarà un macigno ma io che una volta si l'alra pure pianto le pedivelle a terra o inmezzo hai sassi preferisco qualcosa di resitente.. il cambio preferisco l'x9 al costosssissi mo e fragilissimo x0 che con quel carbonio ummm lo vedo gia sbricilato ingiro qui e li....le ruote non sembrano malacce magari pesano ma fa nulla sono comunque in programma delle protone!comunque l'idea di assemblarla c'è pure ma devo sedermi a tavolino con il mio amico nnegozziante e trovare la soluzione migliore....
 

AndreaV10

Biker popularis
8/3/08
68
0
0
Avigliana TO
Visita sito
Pure io ero indeciso tra il tr450 e la summum,poi via di Summum,a parte l'estetica tutte due sono fantastiche,ho preso la seconda perchè con il kit delle geometrie con un pò di sbattimento si possono avere veramente due bici diverse!Con il tr si può solo aprire o chiudere l'angolo di sterzo ok non è poco,ma la possibilità di allungare/accorciare il carro non è male..

Ma tu veramente a seconda di cosa vuoi fare ti modifichi l'angolo di sterzo? io l'ho fatto... fidati che lo fai una volta sola alla seconda hai sminchiato eccentrici e telaio !
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Ma tu veramente a seconda di cosa vuoi fare ti modifichi l'angolo di sterzo? io l'ho fatto... fidati che lo fai una volta sola alla seconda hai sminchiato eccentrici e telaio !

Se lo fai con le cose giuste non sminchi niente. Già cambiato gli eccentrici 3 o 4 volte. nessun problema. Prossima volta se ho un pò di tempo faccio due foto su come fare

Tanti auguri a tutti.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Premetto io la bici in un anno l'ho imparata piu a smontare e rimontare e a regolare le varie cose che non a guidarla,non sono uno di quelli che senza il meccanico non sa manco cambiare una gomma,quindi non ho paura di smanettare anzi!!!credo che il 70% del tempo lo passo a revisionare pulire ed ingrassare...quindi un mezzo che si adatti sia allo spot dietro casa che al bike park ed alla pista da dh è quello che cerco!!non voglio una bici da free ride perche ci si diverte dato che è agile e dinamica ma quando la devi menare con pendenze serie che si fa??quindi amo le bici aperte e lunghe dato che in velocita assicurano una tenuta che una bici da freeride piu corta non puo offrire di andare piu piano nello stretto non mi importa!voglio una bici che quando deve scorre deve andare!!!

Ah io sono propenso all'allestimento piu "economico" la rossa per intenderci...costa meno ed è montata bene dato che solo freni e ammo non sono al top diciamo!ma tanto meglio cosi in futuro uno si compra sia freni che ammo nuovi e i vecchi li tiene di riserva ...
E una duhram, sempre mondraker?
La vedrei più adatta in puglia!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a me la rossa piaceva -forse- di piu' come colore e mi sembrava anche ottima come montaggio,è che avendo un sacco di pezzi ho preso il solo telaio anche se credo che non modifichero' le geometrie....meglio che prima impari io a guidare:cucù:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
E una duhram, sempre mondraker?
La vedrei più adatta in puglia!


Fidati non è adatta abito si in puglia ma qui ci zompetto qui e li ,la vera attivita la facciamo ad un bike park a 2 ore da casa a potenza il pierfaone park gestito da ragazzi fantastici ha poche piste ma c'è il cuore buttatto ad ogni angolo,tanto per dirne una c'è un wall che livigno se lo sogna ,quindi fidati il summum è piu che azzeccato per non parlare delle varie uscite ingiro che facciamo piu varie capatine in quel di salerno dove ci sono spot naturali da arrizzare i peli della schiena con pendenze che manco a pila ho visto!
io ho le idee molto chiare non sono uno che vuole montare una doppia su una bici da 20kg voglio una bici da dh per andare forte con pendenze allucinanti e passare su ogni cosa ...166-180mm non mi bastano(con 240 andavo a pacco figurari...)

la durahn è bella ma troppo dinamica ,voglio qualcosa di esagerato se no queste'estate se torno a pila come ci passo sulla pista nera?
saro pugliese ma ho la testa sempre tra le montagne!:smile:
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Davoz,non permetterti di andare a Pila senza farmi un fischio è:arrabbiat::arrabbiat:!!
A parte gli scherzi se vieni a Pila contattami sono abbastanza vicino e ci giro quando non andiamo altrove..!!Poi se stai sù qualche giorno ti porto in Rovella e li si che testi la summum su DROPPPPONI bastardi:celopiùg:.....Neuro immagino che per "le cose giuste"intendi i due ragni..????Comunque anche a me sembrano abbastanza fragili le due calotte ma se smontate con cautela in teoria dovrebbero durare un pò...giusto?
Adesso vado a festeggiare...
TANTI AUGURI A TUTTI:-x:-x
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Davoz,non permetterti di andare a Pila senza farmi un fischio è:arrabbiat::arrabbiat:!!
A parte gli scherzi se vieni a Pila contattami sono abbastanza vicino e ci giro quando non andiamo altrove..!!Poi se stai sù qualche giorno ti porto in Rovella e li si che testi la summum su DROPPPPONI bastardi:celopiùg:.....Neuro immagino che per "le cose giuste"intendi i due ragni..????Comunque anche a me sembrano abbastanza fragili le due calotte ma se smontate con cautela in teoria dovrebbero durare un pò...giusto?
Adesso vado a festeggiare...
TANTI AUGURI A TUTTI:-x:-x

Certo e sempre un piacere girare in compagnia! sicuramente l'anno prossimo ci torno con il Team(team inteso per tanti pover pazzi accomunati dalla stessa malattia!)bellisimo bike park ne ha per tutti i gusti,magari è un po troppo autostradale,infatti il percorso che adoravo era la pila aosta mamma mia che sogno!per rovella magari si puo vedere mo che si comincia a girere per l'italia!
Dai torno a festeggiare anchio.... Buon anno a tutti ragazzi che sia un anno pieno di tante bici 2011 e tante raidate!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo