News Mondraker si ritira dalle gare DH

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
dove sarebbe la recessione mondiale? Per prenderne una, negl Stati Uniti l'economia va a gonfie vele.
Io la recessione la vedo eccome! in casa mia entrano mediamente 4500 euro al mese, levato il mutuo che è una rata fissa di 500 euro non riusciamo a mettere via quasi niente... Questo avviene soprattutto negli ultimi 2 anni!
Ho una macchina di 13 anni un paio di biciclette e giuro non vado via tutti i weekend.....
Semplicemente tutto costa troppo....
I tassi dei mutui sono al 5 o al 6 non sono un buon segno...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dovrebbero iniziare a tagliare considerevolmente anche i prezzi delle bici; qualche sconto in giro c'è, ma non ho ancora visto prezzacci da svendita per svuotare i magazzini
E infatti non lo fanno e si ritirano dalle competizioni per altri motivi che non dicono a quanto pare , il resto solo supposizioni !
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io la recessione la vedo eccome! in casa mia entrano mediamente 4500 euro al mese, levato il mutuo che è una rata fissa di 500 euro non riusciamo a mettere via quasi niente... Questo avviene soprattutto negli ultimi 2 anni!
Ho una macchina di 13 anni un paio di biciclette e giuro non vado via tutti i weekend.....
Semplicemente tutto costa troppo....
I tassi dei mutui sono al 5 o al 6 non sono un buon segno...

questi sono gli effetti dell'inflazione e del conseguente innalzamento dei tassi per combatterla. Gli stipendi non vengono alzati appunto per evitare di creare una spirale inflazionaria ben peggiore dell'attuale (vedere anni '70), anche se in Italia gli stipendi sono fermi da ben prima del problema inflazionario. La buona notizia: l'inflazione sta scendendo e nel 2024 anche i tassi dovrebbero cominciare a farlo. È il motivo per cui i mercati azionari nell'ultimo mese sono esplosi.
La tanto temuta recessione dovuta all'innalzamento dei tassi per ora non c'è stata, tanto che le previsioni del PIL che ho postato sopra riguardano il 2024.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Mi è venuta in mente una figura retorica per il mercato del ciclo, vediamo se sta in piedi:

Il mercato è un e-bike. Che guida l'e-bike sono le aziende produttrici. I clienti sono le colonnine di ricarica.
Da qualche anno le aziende pedalano gargiule e, in ragione del fatto che trovano spesso colonnine di ricarca, girano sul livello "Tour" (l'Eco è da anni che non sanno più cos'è). Poi arriva il Covid e le colonnine diventano sempre più numerose al punto che si può tranquillamente girare in "Sport" e, dopo un anno di Covid, sono talmente gasati dal numero delle colonnine che mettono il "Turbo" per tutto il 2021 e 2022.

Nel 2023 comincia la salita e, ben lanciati col Turbo costante si dicono: "che sarà mai una salitella?!"
Peccato che lungo la salita le colonnine diventano sempre più rare fino a sparire quasi del tutto.
Un occhiata al display dice che la batteria e in riserva e di colonnine se ne vedono sempre meno e lontane all'orizzonte. Che fare?
"Eco" ragazzi... sperando di riportare l'e-bike almeno a casa senza spingere! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: pierlu.p

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
questi sono gli effetti dell'inflazione e del conseguente innalzamento dei tassi per combatterla. Gli stipendi non vengono alzati appunto per evitare di creare una spirale inflazionaria ben peggiore dell'attuale (vedere anni '70), anche se in Italia gli stupendi sono fermi da ben prima del problema inflazionario. La buona notizia: l'inflazione sta scendendo e nel 2024 anche i tassi dovrebbero cominciare a farlo. È il motivo per cui i mercati azionari nell'ultimo mese sono esplosi.
La tanto temuta recessione dovuta all'innalzamento dei tassi per ora non c'è stata, tanto che le previsioni del PIL che ho postato sopra riguardano il 2024.
Certo tutto giustissimo, il problema è che molti prezzi non torneranno più indietro, la mia riflessione è ancora più sconsolata pensando che purtroppo ci sono famiglie con redditi ben più bassi del mio... Ho comprato casa nel 2021 al tasso del 1.ora è al 5...Chi fa impresa non può investire con questi tassi..una famiglia che compra una casa da 120k ne ridà almeno 40k in più rispetto a 3 anni fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Certo tutto giustissimo, il problema è che molti prezzi non torneranno più indietro, la mia riflessione è ancora più sconsolata pensando che purtroppo ci sono famiglie con redditi ben più bassi del mio... Ho comprato casa nel 2021 al tasso del 1.ora è al 5...Chi fa impresa non può investire con questi tassi..una famiglia che compra una casa da 120k ne ridà almeno 40k in più rispetto a 3 anni fa...

se l'inflazione scende, significa che i prezzi stanno scendendo. Idem i tassi e con essi i mutui.
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
a proposito di prezzi...
ieri, in quel di feltre, per non fare nomi, ho fatto visita presso un notissimo, oramai non più outlet, negozio di abbigliamento per ciclisti, volevo acquistare un paio di guanti ed un giubbino... beh... se sono fuori di una riga di case le bici, il vestiario è fuori di due righe di case!!!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La tanto temuta recessione dovuta all'innalzamento dei tassi per ora non c'è stata, tanto che le previsioni del PIL che ho postato sopra riguardano il 2024.
recessione come definizione significa 2 trimestri consecutivi di crescita negativa, e tecnicamente c'è già stato, il primo e secondo trimestre 2022 sono stati negativi come crescita del pil
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2022/07/15/recessione-federal-reserve/?refresh_ce=1

se l'inflazione scende, significa che i prezzi stanno scendendo. Idem i tassi e con essi i mutui.
inflazione che scende vuol dire che i prezzi salgono ancora, ma con un ritmo più lento, esempio inflazione al 10% un caffè passa da 1 euro a 1,10 euro, poi l'inflazione scende al 5% e il caffè l'anno dopo passa a costare 1,15 cent.

se i prezzi scendessero non sarebbe inflazione che scende ma sarebbe deflazione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nessuno mette un comunicato ufficiale di mondraker con le notizie vere dette da loro?pensavo di comprarne una ,ma se sono alla frutta se la tengono :-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
L'articolo è di un anno e mezzo fa!
infatti la recessione tecnica è di 1 anno e mezzo fa!

nessuno ne parla o ne ha parlato perchè è dal post covid che continua un sentiment di ottimismo ed euforia, quindi le notizie buone sono importanti, mentre le notizie cattive sono ignorate... guerra in ucraina, inflazione, fallimento banche usa, tensione china taiwan, guerra israele hamas, ogni cosa negativa viene ignorata, i mercati continuano a salire, l'economia corre e l'ottimismo rimane.. un premio nobel la chiamerebbe "euforia irrazionale"... periodi così preannunciano forti crisi.. vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
infatti la recessione tecnica è di 1 anno e mezzo fa!

nessuno ne parla o ne ha parlato perchè è dal post covid che continua un sentiment di ottimismo ed euforia, quindi le notizie buone sono importanti, mentre le notizie cattive sono ignorate... guerra in ucraina, inflazione, fallimento banche usa, tensione china taiwan, guerra israele hamas, ogni cosa negativa viene ignorata, i mercati continuano a salire, l'economia corre e l'ottimismo rimane.. un premio nobel la chiamerebbe "euforia irrazionale"... periodi così preannunciano forti crisi.. vedremo
Beh allora ci devi anche aggiungere che nessuno parla della GB anch’essa in crisi profonda, la Germania in recessione ( :nunsacci: forse perché legata mani e piedi alla Cina?).
Nonostante anch’io creda che i tempi bui siano ancora a venire, penso, fermamente, che tutte queste situazioni siano create proprio per agevolare “un nuovo ordine mondiale” pensato da alcuni.
Resta comunque il fatto che l’articolo è di un anno e mezzo fa.
La crisi del mercato (mondiale e non rionale italiano) delle bici credo che sia più legata al completo scazzamento delle politiche aziendali, stiamo vendendo, venderemo più domani e domani l’altro venderemo ancora di più. Aggiungici l’aumento dei tassi di interesse e la frittata è fatta
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.999
1.455
0
Trentino
Visita sito
infatti la recessione tecnica è di 1 anno e mezzo fa!

nessuno ne parla o ne ha parlato perchè è dal post covid che continua un sentiment di ottimismo ed euforia, quindi le notizie buone sono importanti, mentre le notizie cattive sono ignorate... guerra in ucraina, inflazione, fallimento banche usa, tensione china taiwan, guerra israele hamas, ogni cosa negativa viene ignorata, i mercati continuano a salire, l'economia corre e l'ottimismo rimane.. un premio nobel la chiamerebbe "euforia irrazionale"... periodi così preannunciano forti crisi.. vedremo
Tutto 'sto ottimismo non lo vedo mica sai...
Guardare un tg di oggi e restare ottimista è roba da applausi, o da psichiatria.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.999
1.455
0
Trentino
Visita sito
La gente ancora spende, prenota voli, treni, alberghi, vacanze, ristoranti, compra bici, auto, moto, tecnologia, c'è chi paga tutto subito, chi a rate.
Se poi guardi i mercati azionari sono quasi tutti ai massimi.
Si, a vedere certe cose sembra tutto a posto, non so se sia perché questa ricchezza c'è veramente o perché molti non accettano l'idea di dover rinunciare a qualche svago e sono capaci di far prestiti per ogni cosa. Non è un campo in cui sono ferrato.
Vedo il mio stipendio da dipendente però, e la perdita di potere d'acquisto degli ultimi anni è paurosa, c'è poco da stare allegri specialmente se hai prole. Io non mi indebito per gli svaghi, questo no, ma non vorrei dovermi indebitare per ciò che è necessario ed essenziale.
Sicuramente sono dal lato sbagliato della barricata, molti negli ultimi anni si sono ingrassati per bene. Il divario cresce, e storicamente se questo andazzo non si blocca e inverte le conseguenze non saranno piacevoli.
Qualcuno, a quanto pare, nel settore ciclo inizia a pagarne le conseguenze.
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
ma dove sarebbe la recessione mondiale? Per prenderne una, negl Stati Uniti l'economia va a gonfie vele.
Andando in Spagna, Paese di Mondraker: https://finanza.lastampa.it/News/20...-2023-a-+2-3percento/MTM1XzIwMjMtMDYtMTlfVExC

cit: per la Commissione europea noi cresceremo rispettivamente dello 0,9 per cento e dello 0,8 per cento, la Spagna del 2,2 e dell'1,9 per cento.

È il settore ciclo che è in crisi, diventerà un caso di studio alle università per come spu..anare tutto in 2 anni.
"Negli Stati Uniti l'economia va a gonfie vele. "
Non so se dove vivi tu va a gonfie vele ma, qui in Italia, proprio no.
Gli usa sono all'incasso con noi. Non se ne sono accorti in molti ma la guerra non è così lontana.. e sta bruciando il nostro benessere.
Scusa l'ot.
 

Classifica mensile dislivello positivo