• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
scusate una cosa... ma ho bisogno di conforto..

è solo la mia o è "normale" che la dune faccia fatica ad andare dritta???

mi spiego: sul piano, asfalto se pedalando normale mollo un attimo il manubrio = BAM! sterzo che chiude da una parte o dall'altra fino a circa 45°

inoltre, anche da fermo, nel girare da un lato all'altro è come se faccesse fatica ad arrivare fino "in mezzo" (ovvero con il manubrio dritto) e poi sbanf.. giù dall'altra.. come se avessi dei contrappesi giganti ai lati del manubrio..

all'inizio ho dato la colpa alle ruote di primo equipaggiamento bruttine.. ma visto che lo fa anche da fermo direi che sono innocenti...

provato a cambiare gomma (dhf 2.5 o hr 2.35) ma non cambia quasi nulla..

boh...... mi hanno venduto una biga che non va dritta?? possibile?

burdenbike

Biker immensus
controlla il cerchio e poi che la ruota sia dritta sulla forcella...
sembra che manchi l'effetto giroscopico del cerchio...
potrebbe essere scampanato da una parte...

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
allora a proposito di robe serie
leggendo di stè difficolta' col tendi devo ammettere di aver avuto un culo allucinante:
sulla mia dune-vista l'impossibilita' di girare senza- ho deciso di tendi-dotarla
nella mia ''cassetta dei miracoli'' avevo un tendi blackspire iscg e un DMR iscg05
senza informarmi parto per montare il blackspire iscg e mi accorgo che la dune monta iscg05;allora provo a montare il DMR che va bene sull' iscg05 ma la rotella mi crea qualche problema(nn ricordo piu' forse stava troppo esterna e toccava sul 39...non ricordo)
in definitiva ho montato la rotella del blackspire sul braccio del DMR e tutto risolto
il tendi-frankenstein funzia alla grande
a proposito a qualcuno interessa un tendi blackspire iscg con rotella DMR?...
...vabbè propvo nel mercatino!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

-controlla la serie sterzo: non devono esserci giochi ma il manubrio (alzando la ruota ant. ) deve girare fluido in entrambe le direzioni
- controlla i serraggi delle viti del carro,forse ne hai una molla
- hai montato correttamemte la ruota post? cioè le molle elicoidali del qr sono rivolte con la parte fina verso il centro?

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

boh.. la SS mi sembra ok.. dietro onestamente non ho controllato ma praticamente la biga non l'ho mai usata!!

la ruota dietro è ok.. ma la ruota dietro e il carro non capisco come potrebbero influire...

male che vada settimana prossima andrò dal sivende.. magari mi sto facendo una serie di paranoie inutili.. ma mi pare proprio strano come comportamento..

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito

si parlava di tendicatena per singola, cmq gli e thirteen per doppia, sia bb mount che iscg vanno bene, però io ho avuto un problema insolito, ossia le viti del guida andavano a toccare sulle viti che tengono il rampichino sulla guarnitura, la colpa dovrebbe essere della guarnitura, una RaceFace Deus XC 2008

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Hai mica il cavo del reggi telescopico troppo tirato ? a me una volta è successo per quel motivo

oppure qualche cuscinetto della serie sterzo malfunzionante ?

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Hai mica il cavo del reggi telescopico troppo tirato ? a me una volta è successo per quel motivo

oppure qualche cuscinetto della serie sterzo malfunzionante ?

il reggi non l'ho ancora montato..
i cuscinetti non saprei.. è una delle ipotesi..

perchè se uno snodo è allentato e il carro flette leggermente ma in maniera anomala perdi la complanarita' delle ruote (che è quella che fa andare dritta una bici)

capito... appena riesco do un'occhiata a tutti gli snodi...

cmq dal sivende la porto per sicurezza..

intanto grazie a tutti..

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
in un altra vita...
(buttiamola sul ridere.. ma finchè non la faccio vedere un po' di paranoia mi resta..)

Allora dobbiamo vederci per far festa
A parte gli scherzi ti hanno già dato delle buone indicazioni, non saprei che aggiungere…un’altra ipotesi ma molto più remota potrebbe essere il copertone messo male nel cerchio o “svaccato”

Bibo85

Biker ciceronis

Ops pardon, pensavo si stesse parlando ancora di guida catena per doppia!

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
volevo fare la SE con la dune, come mi ero ripromesso, poi alla fine ho usato la nomad, quest'inverno ho usato solo lei e fare la SE comprese le prove del percorso a diano, su sanrocco (SP2) avevo a suo tempo già girato con la dune, sulle altre 2 no..
la dune mi è sempre piaciuta perchè copia molto il terreno, mentre la nomad è più ballerina e più rapida da rilanciare, su una SE dove contava molto il pedalato forse la nomad è stata la scelta giusta...
certezza è che meglio smetta di ostinarmi ad usare L'HR dietro e monti un larsen al post che è meglio...
ora vado a provare sospel e decido con quale correrla...

Reactions: masao

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito

HR dietro LUST ? ieri ho visto che molti lo avevano, io dietro montavo un kenda nevegal UST da 2.1 mescola L3R abbastanza scorrevole e teneva molto bene

cmq questa è la mia :)

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
HR dietro LUST ? ieri ho visto che molti lo avevano, io dietro montavo un kenda nevegal UST da 2.1 mescola L3R abbastanza scorrevole e teneva molto bene

cmq questa è la mia :)

magari lust. ho sempre e solo montato i 2ply, gomma che per cosa la uso va benissimo, ma quando la salita va fatta con il cuore a 2mila meglio qualcosa di più scorrevole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo