Molle degli ammortizzatori.. come si scelgono?

Joe ha scritto:
Chi ha la pazienza e la voglia di spiegare con che criterio / calcolo bisogna scegliere la durezza della molla degli ammo ?

Grazie

Tipo di carro, rapporto di escursione (alla ruota / escursione ammo), escursione ammo, peso del biker.

Generalizzando:
più basso è il rapporto e/o meno pesa il biker, più morbida diventa la molla
più alto è il rapporto e/o più pesa il biker, più dura diventa la molla

Altri fattori, come lunghezza ammo e utilizzo (freeride o xc) entrano in gioco: freeride di solito ha ammo lunghi, con molla più morbida, xc ammo corti con molla più dura.

Altro non so, non sono abbastanza "imparato" per addentrarmi in discussioni squisitamente tecniche...

;-)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Al lato pratico, si sceglie la molla che da' il giusto sag, che in linea di massima e' compreso tra 1/4 e 1/3 dell'escursione. Poi coi nuovi ammortizzatori tipo 5th Element la faccenda si complica, perche' il sag non dipende piu' esclusivamente dalla durezza della molla, ma e' influenzato dalla pressione dell'aria.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
fammi capire bene:
se voglio lavorare sulla prima parte dell'affondamento devo intervenire sulla molla; se invece voglio limitare il fondo corsa allora devo aumentare la pressione?
Il mio problema è che vorrei limitare l'affondamento (rendere più dura la forcella nei primi 20-40 mm), quando mi sembra massima la dispersione in pedalata. Ho un a duke xc del 2002, e non avendo il fermo, stò cercando un sistema alternativo..

Ps:
Joe scusa l'intrusione ma penso che possa interessare anche te :-o
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Marius ha scritto:
fammi capire bene:
dici a me?
Marius ha scritto:
se voglio lavorare sulla prima parte dell'affondamento devo intervenire sulla molla; se invece voglio limitare il fondo corsa allora devo aumentare la pressione?
Il mio problema è che vorrei limitare l'affondamento (rendere più dura la forcella nei primi 20-40 mm), quando mi sembra massima la dispersione in pedalata. Ho un a duke xc del 2002, e non avendo il fermo, stò cercando un sistema alternativo..

Ps:
Joe scusa l'intrusione ma penso che possa interessare anche te :-o
io parlavo del 5th Element
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
ilmioalterego ha scritto:
Al lato pratico, si sceglie la molla che da' il giusto sag, che in linea di massima e' compreso tra 1/4 e 1/3 dell'escursione.

pensavo tu ne sapessi qualcosa anche degli altri sistemi.
 

Daniele79

Biker popularis
8/1/03
64
0
0
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Al lato pratico, si sceglie la molla che da' il giusto sag, che in linea di massima e' compreso tra 1/4 e 1/3 dell'escursione.

Ma tutto questo va fatto con la ghiera del precarico al minimo? (cioè senza precarico)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Joe ha scritto:
Chi ha la pazienza e la voglia di spiegare con che criterio / calcolo bisogna scegliere la durezza della molla degli ammo ?
Grazie

questa e' la formula usata da rock shox:
A x B x C : D = E
dove:
A = peso atleta espresso in kg
B = 4,4 (una costante)
C = rapporto di escursione del carro
D = corsa ammo espressa in pollici
E = durezza molla espressa in libbre per pollice

altrimenti c'e' questo sito da cui ricavi molle leggermente piu' dure, imho piu' azzeccate. http://www.mojo.co.uk/springs-calc.shtml

si tratta cmq di indicazioni di massima, dipende dall'utilizzo che fai della bici. per un utilizzo generico seguirei i consigli sul sag di alterego, ovviamente tenendo d'occhio quale escursione massima riesci ad ottenere.
col precarico si puo' giocare per modificare leggermente il sag, ma si influisce poco sui problemi dell'ultima parte di escursione (fondocorsa). dando tutto il precarico puoi ottenere un fondocorsa simile a quello di una +100lb/in, non di piu'.
preferisco non avere precarico, mi pare sia piu' facile gestire il freno in estensione.
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Le formule riportate sono molto interessanti! Ma l'unica soluzione è PROVARE, dato che il gas in pressione presente in tutti gli ammortizzatori con freno idraulico, svolge anch'esso la funzione di elemento elastico.

La molla giusta deve consentire all'ammortizzatore di lavorare solitamente attorno alla metà della sua corsa totale, senza arrivare troppo spesso a finecorsa (dove in ogni caso si trova un elastomero per aumentare progressivamente la durezza).
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Le formule riportate sono molto interessanti! Ma l'unica soluzione è PROVARE, dato che il gas in pressione presente in tutti gli ammortizzatori con freno idraulico, svolge anch'esso la funzione di elemento elastico.
eh no, è pressochè ininfluente. Se togli la molla ad un ammo classico, lo comprimi a mano tranquillamente.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ilmioalterego ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Le formule riportate sono molto interessanti! Ma l'unica soluzione è PROVARE, dato che il gas in pressione presente in tutti gli ammortizzatori con freno idraulico, svolge anch'esso la funzione di elemento elastico.
eh no, è pressochè ininfluente. Se togli la molla ad un ammo classico, lo comprimi a mano tranquillamente.
...dipende dall'ammortizzatore! PROVATO! 8) ...certo senza molla non è che opponga una gran forza, ma è avvertibile e dipende anche dalla pressione del gas!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...dipende dall'ammortizzatore! PROVATO! 8) ...certo senza molla non è che opponga una gran forza, ma è avvertibile e dipende anche dalla pressione del gas!
non è paragonabile alla molla. Riesci a comprimere la molla con le mani?

La pressione del gas influenza la max forza di ritorno sopportabile senza avere cavitazione.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
ilmioalterego ha scritto:
Non so, devi dirmi qualcosa. La Duke xc 2002 è ad aria o a molla?

Ha tutti e due i sistemi, ed è per questo, che non so su quale agire per migliorate la rigidità nei primi 20-40 mm.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Marius ha scritto:
Ha tutti e due i sistemi, ed è per questo, che non so su quale agire per migliorate la rigidità nei primi 20-40 mm.

non sono sicuro, ma credo che la molla sia solo negativa.
Intanto puoi verificare quanto hai di affondamento statico. Se e' eccessivo, puoi aumentare la pressione. Pero' se e' corretto non so quanto ti convenga, pagheresti la minor sensibilita' iniziale con l'impossibilita' di usare tutta l'escursione. Fra l'altro, e' da 80 o da 100?
E tu quanto pesi?
Mi risulta che esista una molla negativa piu' morbida di quella standard, da usare per chi pesa meno, proprio per non avere troppo sag. Potrebbe essere la soluzione giusta per te.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
la XC 2002 ha l'hydracoil;
aria positiva e molla negativa!

per avere piú rigiditá sui primi mm di corsa "allenta" completamente la molla negativa; e poi alza la pressione come dice l'alterego!

comunque a me non entusiasmava;ma avevo la 80mm; cambiata con una Z2 a molle!
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Pe ha scritto:
per avere piú rigiditá sui primi mm di corsa "allenta" completamente la molla negativa

In effetti il problema di un maggiore affondamento l'ho avuto quando mi sono messo a regolare il ritorno (prima mi sembrava tutto ok); in seguito ho pensato ad un decadimento dovuto all'usura.
Proverò a tornare sui miei passi. Grazie dei consigli davvero azzeccati :-o
PS Per "allentare" intendi tutto verso la tartaruga? :lol:
PS L'escursione è 80 mm
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
La regolazione del ritorno di sotto è diversa dagli interventi sulla molla negativa. Frenando di più il ritorno, la forcella potrebbe in effetti muoversi meno, ma non avresti esattamente un minor affondamento, solo una minor attività. Diciamo che il ritorno andrebbe regolato in base ad altre necessità, anche se spesso si tende ad esagerare il freno per non sentire il movimento della sospensione (a volte lo faccio anch'io prima di affrontare lunghe salite).

Con una molla negativa più morbida, invece, otterresti una forcella meno sensibile nella primissima parte di escursione (e che quindi si muove meno). Questo in realtà dipende anche da quanto si alunga la molla negativa, ovvero fin dove faccia sentire la sua azione, nell'affondamento.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
tutto chiaro;
credevo che quando Pe parlava di allentare la molla negativa, intendesse regolare il registro del ritorno sotto.
Se non è questo, come devo intervenire?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Credo che l'unica possibilita' sia cambiarla. Piu' che altro devi avere un meccanico/negoziante un po' disponibile, temo che pochi sappiano della possibilita' di sostituire la molla, spero almeno che il distributore ce l'abbia.
Ma tu quanto pesi? E di sag quanto hai? Chiedo perche' prima di fare un intervento "a forcella aperta" conviene assicurarsi che non sia sufficiente una taratura dall'esterno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo