molla in titanio

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Mi sa che hai una molla diversa da quella prevista... in teoria un' ammo con interasse 222 dovrebbe essere 8.75x2.75 quindi una molla 550x 2.75 max 550x3.....

Confermo. Anche se capita a volte di vedere ammo presi aftermarket montati con molle con maggiore escursione.
Sul mio DHX da 190 avevo originariamente una 500x2.35 (in luogo di una 2.00).
La cosa fondamentale è comunque la lunghezza che viene sempre riportata dal produttore cosa necessaria per evitare di avere una molla troppo lunga per essere montata.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ok, già va meglio (anche se secondo il mio modesto parere sarebbe meglio una 500x2.75) direi che in questo caso va bene una 3"x500
(3.00" Stroke MTB Ti SpringSpring Rate / Weight: 500 lbs/in / 0.900 LB)
 

HOPE OUTCRY

Biker serius
9/12/08
217
-1
0
VARESE
Visita sito
http://www.rentoncoilspring.com/performance/shop/mountainbikes.html

ecco qua le molle da comp. della rcs (renton) , io l'avevo sulla mia m3 e da quella normale come funzionamento cera una bella differenza , poi diciamo che il titanio non è come gl'altri metalli è eterno e non perde mai la sua elasticità , quelle in metallo bisognerebbe sostituirle dopo un paio di anni (dipende sempre cosa si fà è come lo si fà ) perchè perde la sua elasticità .....se poi uno non sente la differenza vada avanti con quella in metallo .
poi cè un'altra considerazione da fare , come tutti i metalli e leghe , non tutti sono uguali , cè il titanio da poco e ha certe caratteristiche , quello di ottima qualità ne ha altre , e anche i prezzi variano .
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.844
2.745
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
vi chiedo un consiglio:

ho uno swinger 6 way 7.5" x 2.0" (corrisponde a 190mm x 50mm).

Questo tipo di molla è adatta per il manitou swinger? La durezza la devo scegliere nel range. L'originale è una 550 libbre...comunque:

2.00" (51mm) Travel Titanium MTB Spring

Free Length 500 lbs/in - 700 lbs/in: 124mm

ID: 36.3mm

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Da quanto si legge sul sito, direi che la molla è ok anche per lo Swinger.
Per la durezza mantieni quella dell'acciaio. Al massimo verifica che fosse corretta già in partenza... http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx

Per la lunghezza penso tu possa stare tranquillo. Misura la tua e comunque, dando un occhio alle mie foto, considera che il DHX4 è un 190 e la molla in acciaio è lunga tanto quanto quella in titanio che mi è arrivata.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
non dico che sia il tuo caso,ma giusto a titolo informativo le molle alla lunga si sfibrano....

PS:per quanto riguarda la lunghezza molla,non importa se è per un ammo più lungo,quel che conta è il k(le libbre)........per la lunghezza,basta che entri nell'ammo senza il bisogno di precaricarla....
o-o
Sisi hai fatto bene...
Io non l'ho ancora provata, intanto mi gratto un po'...:hahaha:
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo