Molla in Titanio per Dhx 5.0 coil.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
si ma è come i numeri delle scarpe...io 46 delle all stars sono cisca un 47!!e cosi le 5.10 di cui si parlava wualche giorno fa, non mi ricordo se vanno prese un mezzo numero in meno o in piu...poiche non è "reale"...


Question: Since I'm switching to Ti, will this effect the "observed" spring rate that you feel when you ride it? In other words if a steel and Ti spring are listed as the same spring rate, will the Ti feel more progressive due to material or spring winds? (Maybe not necessarily your area of expertise, but I'd be interested in your take on it)

Dave Weagle (papà del DW link, non il primo che capita): Spring rate is identical with ti and steel. Spring rate is a measurement of force/distance. The difference in spring WEIGHT and unsprung mass equates to about the same difference as removing the 18T cog only from your rear cassette.




P.s. avevo una 350lbs in acciaio, ora ho una 350lbs i ti: identiche
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Question: Since I'm switching to Ti, will this effect the "observed" spring rate that you feel when you ride it? In other words if a steel and Ti spring are listed as the same spring rate, will the Ti feel more progressive due to material or spring winds? (Maybe not necessarily your area of expertise, but I'd be interested in your take on it)

Dave Weagle (papà del DW link, non il primo che capita): Spring rate is identical with ti and steel. Spring rate is a measurement of force/distance. The difference in spring WEIGHT and unsprung mass equates to about the same difference as removing the 18T cog only from your rear cassette.




P.s. avevo una 350lbs in acciaio, ora ho una 350lbs i ti: identiche

o-o è fisica!!!
 

BooB

Biker superioris
30/8/07
867
0
0
48
Varazze
Visita sito
Bike
YT Tues
Grazie per tutti i consigli, ma non volevo far scoppiare un bomba:rosik:! Quindi alla fine devo provare una 500 da qualcuno e vedere come mi ci trovo,l'unica cosa e' PROVARE!!!!!! Dove la posso aquistare tranne Chain...Grazie ancora e non vi inc@%%ate!
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti apro questo topic per chiedere un consiglio su quale molla in titanio per il Fox in questione, escursione 245mm interassa 222mm devo prendere,tenendo conto che peso 77kg e l'ammo e per un V10 2008,visto che ho chiesto in giro ma nessuno mi sa indicare correttamente,non avendone mai provata di nessuna mis.l'unico riferimento che posso avere e' quella da 500 non in titanio che ho sul VP free,cosa potrei montare sotto! (e dove poterla acquistare )vi ringrazio anticipatamente.



Io ho v10 2008 con molla in titanio, esattamente una rcs da 465 e peso 70 kg senza vestiti ecc; per il tuo peso dovrebbe essere meglio una 500.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
la leggenda credo nasca dal fatto (vero per altro) che il libraggio riportato è una scritta e non garantisce il libraggio reale, se misurate 10 diverse molle sul mercato difficilmente avrete gli stessi identici valori con tutte le molle, ci sono delle piccole variazioni...diciamo margini di errore, detto questo da qui a dire che le molle in ti vanno prese 50lbs più dure ce ne passa... anzi più che passarcene e proprio una scemenza..
mi e capitato 3 volte che mi chiedessero 50lbs più dure per le TI, dopo aver spiegato il tutto 2 dei clienti hanno cmq voluto la molla più dura :-)
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
......
mi e capitato 3 volte che mi chiedessero 50lbs più dure per le TI, dopo aver spiegato il tutto 2 dei clienti hanno cmq voluto la molla più dura :-)

tipo il farmacista amico di famiglia,a tutti consiglia i farmaci equivalenti,xkè costano meno e sono equivalenti(strano eh?!?!?!:hahaha:),ma in molti gli dicono:"si va bè,ci credo.....però mi dai il fluimucil?grazie":smile::smile::smile:
ahhhhh,gli incastri.........

PS:poi il farmacista gli da un fusto di red bull,il pirla non se ne accorge,e guarisce x placebo:smile::smile::smile: èmmejo!!!!!!!!!!!!!!
 

bazzo

Biker serius
2/11/04
198
0
0
south garda lake
Visita sito
Grazie ragazzi per le dritte,troppo bravi!!
Ora passiamo all'acquisto della molla in titanio,si,ma quale misura? Sapendo che cerco la 500 e l'ammo è lungo 222,quale prendere sul sito di Chain reaction? Non è che sia molto chiaro con le loro misure prima in pollici e poi in mm......boh!
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.909
116
0
47
Trento town
Visita sito
la leggenda credo nasca dal fatto (vero per altro) che il libraggio riportato è una scritta e non garantisce il libraggio reale, se misurate 10 diverse molle sul mercato difficilmente avrete gli stessi identici valori con tutte le molle, ci sono delle piccole variazioni...diciamo margini di errore...

verissimo, anche se l'errore puo' essere anche sostanzioso, le molle le disegnano, progettando materiale, spire, diametro del filo... tarano il prodotto campione e poi producono in serie... una partita di acciaio leggermente diverso, una tempratura diversa, il margine di errore delle macchine che le producono e si puo' avere una molla marcata 500 libbre che va a pacco con 450 libbre o anche meno...
... avevo letto tempo fa che BOS allega all'ammo venduto la prova a banco della molla (per verificarne appunto l'effettivo libraggio), la prova a banco dell'idraulica e del comportamento di tutto l'ammo assemblato...

... e qui nasce il problema che molti sono stati costretti a correggere il libbraggio della molla cambiando da Acciaio ad alluminio... io magari mi trovo bene con una molla da 550 in acciaio da € 35,00, che pero' a mia insaputa e' effettivamente una 480 o una 600... compro una molla in titanio da 550 effettivi per €200,00 (che si spera sia piu' precisa come taratura visto il prezzo)... e mi ci trovo male... perche' oggettivamente sono 2 molle diverse, non per il materiale, ma per l'accuratezza di produzione...

... ora ... diciamo che mi trovo quasi ok con la molla da 550, come faccio a sapere se mi trovero' ugualemente bene con una "pari" molla in titanio e che non buttero' via 200 eurozzi!!!!!!!!!
 

bazzo

Biker serius
2/11/04
198
0
0
south garda lake
Visita sito
Ciao raga,ho acquistato una molla in acciaio della NUKE PROOF 500x275 su chain reaction,prezzo 44 euro (fox 78),è piu lunga della Fox e gira con una progressione come fosse in titanio! Fantastica la consiglio a tutti. Problema risolto ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo