Molla in Titanio per Dhx 5.0 coil.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BooB

Biker superioris
30/8/07
867
0
0
48
Varazze
Visita sito
Bike
YT Tues
Ciao a tutti apro questo topic per chiedere un consiglio su quale molla in titanio per il Fox in questione, escursione 245mm interassa 222mm devo prendere,tenendo conto che peso 77kg e l'ammo e per un V10 2008,visto che ho chiesto in giro ma nessuno mi sa indicare correttamente,non avendone mai provata di nessuna mis.l'unico riferimento che posso avere e' quella da 500 non in titanio che ho sul VP free,cosa potrei montare sotto! (e dove poterla acquistare )vi ringrazio anticipatamente.
 

@lex

Biker ultra
4/12/06
666
0
0
salerno
Visita sito
ah comunque se ne usavi una da 500lb sul vp free e ti trovavi bene puoi anche usarne una da 500 in titanio anche se io credo che una da 450 vada bene...poi dipende da come ti trovi meglio e dal tuo stile di guida se preferisci una molla più dura o più morbida.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
ah comunque se ne usavi una da 500lb sul vp free e ti trovavi bene puoi anche usarne una da 500 in titanio anche se io credo che una da 450 vada bene...poi dipende da come ti trovi meglio e dal tuo stile di guida se preferisci una molla più dura o più morbida.
Quoto, io ho messo una 450 TI e avevo la 500 fox e sono identiche come durezza. Me lo avevano consigliato prima di ordinarla di prenderla 50 lb in meno la TI
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Quoto, io ho messo una 450 TI e avevo la 500 fox e sono identiche come durezza. Me lo avevano consigliato prima di ordinarla di prenderla 50 lb in meno la TI

Mi spiace ma una 500 in acciaio è identica ad una 500 in titanio.
Il coefficiente di durezza è il medesimo, cambia il peso nella molla in titanio.

Prendere 50 + o in - rispetto a quella normale è solo leggenda...
 

kaio

Biker assatanatus
Ciao a tutti apro questo topic per chiedere un consiglio su quale molla in titanio per il Fox in questione, escursione 245mm interassa 222mm devo prendere,tenendo conto che peso 77kg e l'ammo e per un V10 2008,visto che ho chiesto in giro ma nessuno mi sa indicare correttamente,non avendone mai provata di nessuna mis.l'unico riferimento che posso avere e' quella da 500 non in titanio che ho sul VP free,cosa potrei montare sotto! (e dove poterla acquistare )vi ringrazio anticipatamente.


Puoi tranquillamente montare una marzocchi prova a chiedere qui [URL]http://www.bikerinside.it/ o direttamente a Cattivik http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=4348[/URL]
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Mi spiace ma una 500 in acciaio è identica ad una 500 in titanio.
Il coefficiente di durezza è il medesimo, cambia il peso nella molla in titanio.

Prendere 50 + o in - rispetto a quella normale è solo leggenda...


Verissimo!!! io avevo 500 in acciaio FOX su Dhx 5.0 e ho preso 500 in titanio.. perfetta!!!
 

ALUTECH

Biker serius
Bisogna Valutare 2 Cose Molto Importanti :
La 500 Fox Non è Identica Alla 500 Marzocchi
Le Molle Merzocchi Sono Di Media Un 50 K Più Dure .

Me Cè Da Dire Che Il Titanio , è Più Lento Nel Ritorno , Più Morbido Ad Inizio Corsa , Pur Avendo Però Più Progressione !

La Differenza , Con L'acciaio Non è Solo Il Peso Me :

+ Sag
- Peso
+ Progressione
Durata Infinita
L'acciaio Diventa Mollo Non Dura Come Il Titanio
L'acciaio Dovresti Cambiarlo Almeno 1 Volta A Stagione !!
 

prossi_1

Biker velocissimus
su questo ovviamente non si discute, tuttavia non ti offendere ma è un discorso stupido, almeno in parte...ti spiego cosa penso: le molle sono fatte di acciao o titanio, ne esistono di differenti tipi, e anche di differenti moduli elastici...poi cambia la sezione del filo, e il numero di spire...questi parametri non sono tutti uguali da una molla all'altra, occorre guardare la combinazione di questi fattori!!
 

ALUTECH

Biker serius
su Questo Ovviamente Non Si Discute, Tuttavia Non Ti Offendere Ma è Un Discorso Stupido, Almeno In Parte...ti Spiego Cosa Penso: Le Molle Sono Fatte Di Acciao O Titanio, Ne Esistono Di Differenti Tipi, E Anche Di Differenti Moduli Elastici...poi Cambia La Sezione Del Filo, E Il Numero Di Spire...questi Parametri Non Sono Tutti Uguali Da Una Molla All'altra, Occorre Guardare La Combinazione Di Questi Fattori!!





Discorso Stupido Non Credo !

Ad Ogni Modo Hai Ragione , Tipo La Molla Fox In Acciaio Sicuramente Una Stagione La Fa , Ho Dovuto Sostituire Anche 2 Molle Marzocchi In Una Stagione Perchè Si Sfiancavano !!
CIò vuol dire che sicuramente l'acciaio fox non è lo stesso acciaio che utilizza marzocchi
 

ALUTECH

Biker serius
Poi Logico , Bisognerebbe Conoscere I Vari Fattori Di Costruzione Delle Molla
Il Mio Paragone Era Fatto Tra Molle Marzocchi E Fox In Acciaio E Molla Marzocchi In Titanio , Visto Che In Italia è La Più Semplice Da Trovare , Ma Sopratutto è Compatibile Con Fox !
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
no io stupido dicevo l'esempio de lkg di pane e il kg di cemento...

lo vedo tutt'altro che stupido...perche se io mi baso su qll che c'è scritto sulla molla quello deve essere!!indipendentemente da filo numero di spire tipo di spire ecc ecc!!!che poi ognuno abbia una sua sensibilità o settaggi differenti qst è un altro discorso...ma una molla da 500 fox e una molla fox compatibile da 500 sn uguali....ma attenzione..una molla fox compatibile non una marza montata su una fox sl perche ci sta...
 

Classifica mensile dislivello positivo