Molla/e per forcella Suntour XCM

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Era quello che mi chiedevo, se devo cambiare anche la molla "sub spring".
La forca l'ho presa (di serie con la bici) nel maggio dell'anno scorso quindi sarà del 2008.

Comunque avevo già scritto alla Suntour e mi hanno detto di contattare il distributore locale, ma volevo appunto prima capire qual è il mio modello di XCM per potergli dire precisamente di quale molla ho bisogno, a meno che non riescono a dirmelo loro in qualche modo.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Diciamo allora che la forka è un 2007 (vedi esploso) e che è una mlo
http://www.srsuntour-cycling.com/cu...?BinaryCodeID=1080&filename=Exploded+view.pdf

Noi abbiamo 2 molle:
1 lunga detta "Main spring" che è quella principale
1 corta detta "sub spring" che è quella secondaria e si trova nella parte bassa dello stelo fra "lower stopper" e "lower index" se non ho capito male.

Quella molla non va a battuta contro lo stelo ma da solo un effetto smorzante nel fondo corsa oppure nel ritorno. nel caso ultimo allora non ti serve una molla + dura per cotrastare quella primaria e nel caso primo idem in quanto il grosso del lavoro lo svolge sempre la primaria, antri potresti trovarti con un effetto tipo a scalini.

Io resto del mio parere di sostituire solo quella principale. nel peggiore dei casi puoi sempre comprare la secondaria in seguito.

Hai contattato quel venditore tedesco per i ricambi?
 

cyberdemos

Biker novus
15/7/10
10
1
0
Parma
Visita sito
Io sono sempre stato scettico nei confronti del marchio da te citato e ho dei dubbi immensi sul fatto che si possano trovare i ricambi.

Dopo questa premessa ti consiglio di prendere un pezzo di tubo di polipropilene, quello usato dagli idraulici per fare gli impianti domestici, di diametro opportuno per entrare negli steli e fare da battuta alla molla, lo tagli in pezzetti lunghi un paio di cm e precarichi la molla fino a trovare il sostegno che cerchi.

E' un ripiego, e probabilmente il funzionamento non sarà il massimo, ma credo che i 5 € che costa lo spezzone di tubo da 10/15 cm siano già anche troppi da investire su quella forca, tanto i ricambi non si trovano, se vuoi una molla adatta penso che te la dovrai far fare su misura, e allora ti ripagheresti la Tora e, per finire, anche settata ad arte non ti darà mai alcuna soddisfazione.

Scusa ma l'hai provata per parlarne così male?
Io ce l'ho e ci ho fatto almeno 600 km tra sterrato sconnesso in discesa e strade normali e mi ci trovo benissimo. Il fatto che tu dica che non si trova nessun ricambio è tutto relativo al tuo forte pregiudizio nei confronti di un prodotto che neanche conosci.

Francamente sono stufo di sentire gettare badilate di merda su tutto ciò che costa sotto il 300 euro solo in quanto tali. Bisogna capire le esigenze delle persone e di conseguenza acquistare CIO' CHE SERVE.

Mica tutti si lanciano giù dai muri o vanno a fracassarsi giù dagli scogli. Per questo ci sono già i malati di mente che dopo aver speso 2000 euro, pensando di essere superman si vanno a ribaltare dopo aver preso per il culo quelli che invece il cervello lo hanno usato al momento dell'acquisto.

Ci sono anche persone che fanno un uso impegnativo senza arrivare a fare gli acrobati e per quanto ho provato io il prodotto in oggetto basta e avanza.
Se una discesa di 6-7 km con pendenze del 15-20% con ciottolato e ondulazioni varie, ad una velocità media di 20-30 km/h non basta per poter dire che è cmq un prodotto onesto, che mantiene la MTB stabile e senza particolari dissesti, forse il problema è un altro, ossia che uno desidera più far bella mostra di un marchio blasonato più che utilizzare la propria MTB per ciò che è stata creata: pedalare!

E poi vogliamo parlare della modifica che proponi? Parli male di un prodotto testato e proponi delle modifiche da far schiantare la gente... ma per piacere.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo