Modifiche possibili o impossibili?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Premetto che non ho mai lavorato su gruppi stradali/gravel e non ne conosco le caratteristiche ma dopo aver letto una discussione in cui si diceva che i comandi stradali NON possono gestire componenti mtb mi chiedevo quindi se fosse possibile fare le modifiche che avevo in mente...
La situazione è questa: bici stradale (da corsa) che viene venduta allestita sia come stradale ma anche come gravel, infatti lo stesso telaio viene montato sia con gruppi stradali (Sora e 105) sia con mono corona per gli allestimenti gravel.
Quella che interessa a me ha un gruppo Sora 9v con guarnitura doppia 50/34 e pacco pignoni 11/32.
Il problema è che rimarrebbe troppo dura da pedalare in salita e quindi avrei bisogno di rapporti molto più agili, in pratica avrei bisogno di una bici da corsa con rapporti da mtb.
E' possibile mettere una guarnitura mtb 9v 36/22 al posto della 50/34 di serie e un pacco pignoni 9v 12/36 al posto del 11/32 montato di serie?
Guardando nel sito Shimano quantomeno il deragliatore posteriore Sora viene dato per gestire pp con pignone max 34 denti, quindi magari è possibile metterci un 36 e forse riuscirebbe a gestirlo senza problemi.
Però ho visto anche che le linee di catena delle guarniture stradali sono molto strette (43,5mm) mentre le guarniture da mtb hanno linee minime di 48,8mm, quindi oltre 5mm in più...
Ipotizzando che al posteriore il deragliatore Sora possa arrivare a gestire il pacco pignoni 12/36 il doppio problema per l'anteriore sembrerebbe impossibile da risolvere: se è vera l'affermazione che comandi stradali non possano gestire deragliatori da mtb non è quindi possibile montare un deragliatore mtb gestito dal comando Sora, e allo stesso modo il deragliatore Sora di serie non sarebbe in grado di gestire una guarnitura mtb per via della linea di catena troppo diversa.
Il ragionamento che ho fatto è giusto o c'è qualcosa che non ho considerato?
Se il ragionamento è giusto esistono corone più piccole da montare sulla guarnitura Sora? I giri bulloni dovrebbero essere 110/74.
Non mi interessa minimamente la velocità quindi come corona grande andrebbe benissimo anche una 36 denti mentre per la corona piccola è fondamentale la massima agilità quindi mi servirebbe una corona da 22 o al massimo 24 denti.
Per chi sta per suggerire di adottare una guarnitura gravel tipo Grx dico già che oltre alla linea di catena diversa la spaziatura 46/30 è sempre troppo grande e quindi NON va bene.
Dico anche che dalle brevi ricerche che ho fatto sembrerebbero NON esistere guarniture con la rapportatura che serve a me, ma considerando la mia totale inesperienza sulle bici stradali forse mi sbaglio...
Grazie a chi saprà darmi chiarimenti e informazioni giuste.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
la spaziatura 46/30 è sempre troppo grande e quindi NON va bene.
Occhio che il limite grosso delle gravel in salita non sono tanto i rapporti duri, ma la geometria.
Un GRX 46-30 + pignoni 11-34 sali praticamente ovunque, e spesso, se il fondo è sconnesso, non sali perchè è la geometria del telaio a mostrare i suoi limiti, o la larghezza delle gomme. Anch'io credevo che bastasse montare, che so, un 11-40 dietro e via che è tardi... in realtà ho sbattuto contro l'altro limite di geometrie, rendendomi conto che il limite della mia gravel è il copertone larghezza max 35, che sui sassi va da schifo. E il telaio, con la sua posizione sdraiata, che in salita ripida ti fa perder aderenza alla ruota posteriore, cosa che con la MTB non succede.

Ho visto gravel montate con guarnitura XT 36-26, ma deragliatore sempre XT, che a quanto pare viene gestito perfettamente dai comandi GRX.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
La linea di catena potresti fartela con dei calcoli. E' vero che le mtb di solito hanno 50 o 47.5, ma nelle specifiche c'è indicata la lunghezza di perno per ottenerla. Prendi un perno più corto, il doppio della differenza, e hai la linea che vuoi.

Ma ci sono altri problemi: per esempio, il deragliatore probabilmente non è adeguato (come geometria della gabbia) a lavorare su corone così piccole. E vai fuori di tanto, perché ti trovi colla grande che è circa come la piccola prevista.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Occhio che il limite grosso delle gravel in salita non sono tanto i rapporti duri, ma la geometria.
Un GRX 46-30 + pignoni 11-34 sali praticamente ovunque, e spesso, se il fondo è sconnesso, non sali perchè è la geometria del telaio a mostrare i suoi limiti, o la larghezza delle gomme. Anch'io credevo che bastasse montare, che so, un 11-40 dietro e via che è tardi... in realtà ho sbattuto contro l'altro limite di geometrie, rendendomi conto che il limite della mia gravel è il copertone larghezza max 35, che sui sassi va da schifo. E il telaio, con la sua posizione sdraiata, che in salita ripida ti fa perder aderenza alla ruota posteriore, cosa che con la MTB non succede.

Ho visto gravel montate con guarnitura XT 36-26, ma deragliatore sempre XT, che a quanto pare viene gestito perfettamente dai comandi GRX.
Bene a sapersi, intendo il fatto della compatibilità tra i comandi Grx e il resto Xt.
Come detto in un'altra discussione dicevano che non erano compatibili...
Poi alla fine se i comandi Sora fossero compatibili con un deragliatore credo della serie Alivio avrei praticamente risolto il problema della linea di catena.
Per il resto delle geometrie mi interessa fino a un certo punto, in pratica questa sarebbe la bici da passeggio che userei praticamente quasi sempre su asfalto o al massimo su strade bianche, non ci farei certamente salitoni scassati o altre robe per cui nemmeno mi sognerei di fare senza la mtb.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
il dera mtb lo puoi usare eccome e puoi montare una shimano xt e sei a posto
il sora 9v fa schifo ma il 36 ce la fa a gestirlo

un 36 12 è un po imbarazzante ma andra bene anche lui
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La linea di catena potresti fartela con dei calcoli. E' vero che le mtb di solito hanno 50 o 47.5, ma nelle specifiche c'è indicata la lunghezza di perno per ottenerla. Prendi un perno più corto, il doppio della differenza, e hai la linea che vuoi.

Ma ci sono altri problemi: per esempio, il deragliatore probabilmente non è adeguato (come geometria della gabbia) a lavorare su corone così piccole. E vai fuori di tanto, perché ti trovi colla grande che è circa come la piccola prevista.
Fare la linea di catena con il perno sarebbe inutile visto che il deragliatore stradale non potrebbe in ogni caso gestire la guarnitura mtb a causa della linea di catena...
Poi lasciando perdere per un attimo la linea di catena non sarebbe certo un problema far lavorare il deragliatore con le corone più piccole perchè il deragliatore si può spostare sul telaio in quanto ha il fissaggio a fascetta e quindi si può traslare in basso, del resto se lavora con un salto di 16 denti come sulla 50/34 potrebbe lavorare con il salto di 14 denti come sulla 36/22...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Fare la linea di catena con il perno sarebbe inutile visto che il deragliatore stradale non potrebbe in ogni caso gestire la guarnitura mtb a causa della linea di catena...
Non ti seguo. La linea di catena non è una proprietà intrinseca della guarnitura, è data dalla combinazione di guarnitura e perno.
Mettiamo, per esempio, che una guarnitura abbia una linea di 50 col perno di 122, e a te serve 43,5.
Devi avvicinarti di 7.5, quindi il perno deve calare di 15. Metti un 107 al posto del 122 e il deragliatore è contento della linea di catena.

Poi lasciando perdere per un attimo la linea di catena non sarebbe certo un problema far lavorare il deragliatore con le corone più piccole perchè il deragliatore si può spostare sul telaio in quanto ha il fissaggio a fascetta e quindi si può traslare in basso, del resto se lavora con un salto di 16 denti come sulla 50/34 potrebbe lavorare con il salto di 14 denti come sulla 36/22...

Il deragliatore si può spostare, certo.
Ma, a parte questo, i deragliatori hanno delle specifiche sulle dimensioni delle corone. Specifiche legate alla forma della gabbia.
Per dire, alcuni da tripla non supportano il 44 e 48.
E, probabilmente, uno fatto per un 50-34 quando lo regoli in altezza su un 36 rimane un po' alto sul 22. Nota bene che la differenza tra 50 e 34 è come tra 32 e 22.
Magari cambia, ma cambia peggio.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Bene a sapersi, intendo il fatto della compatibilità tra i comandi Grx e il resto Xt.
Come detto in un'altra discussione dicevano che non erano compatibili...
Poi alla fine se i comandi Sora fossero compatibili con un deragliatore credo della serie Alivio avrei praticamente risolto il problema della linea di catena.
Per il resto delle geometrie mi interessa fino a un certo punto, in pratica questa sarebbe la bici da passeggio che userei praticamente quasi sempre su asfalto o al massimo su strade bianche, non ci farei certamente salitoni scassati o altre robe per cui nemmeno mi sognerei di fare senza la mtb.
Scusa allora se la devi usare come bici da passeggio perché vuoi dei rapporti così agili basta abbassi di un po‘ i rapporti senza andare su misure da Mtb e ti eviti un sacco di complicazioni ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non ti interessa la velocità una gravel ha poco senso, cerca una bici con un telaio di derivazione non stradale, quindi NON con battuta 130 e montaci quello che vuoi di derivazione mtb.
Una gravel nasce cmq come prolungamento della bdc, trasformarla per farci cose da mtb o trekking non è il suo.
Avrai mille difficoltà è otterrai un mezzo che non va bene a far niente.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Gianz

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non ti seguo. La linea di catena non è una proprietà intrinseca della guarnitura, è data dalla combinazione di guarnitura e perno.
Mettiamo, per esempio, che una guarnitura abbia una linea di 50 col perno di 122, e a te serve 43,5.
Devi avvicinarti di 7.5, quindi il perno deve calare di 15. Metti un 107 al posto del 122 e il deragliatore è contento della linea di catena.



Il deragliatore si può spostare, certo.
Ma, a parte questo, i deragliatori hanno delle specifiche sulle dimensioni delle corone. Specifiche legate alla forma della gabbia.
Per dire, alcuni da tripla non supportano il 44 e 48.
E, probabilmente, uno fatto per un 50-34 quando lo regoli in altezza su un 36 rimane un po' alto sul 22. Nota bene che la differenza tra 50 e 34 è come tra 32 e 22.
Magari cambia, ma cambia peggio.
No, sulla linea di catena non ci siamo proprio...
Tanto per cominciare questo ragionamento potrebbe valere solo se il movimento centrale è a perno quadro e quindi si può scegliere (fino a un certo limite) la lunghezza del perno, perchè se fosse Hollowtech i perni sono di misura unica e quindi il tuo ragionamento già non tornerebbe più...
Ma anche ammettendo che il perno sia quadro non hai tenuto conto che magari il perno è già stato dimensionato su queste pedivelle e quindi non puoi montarle su un perno ancora più corto perchè non ci sarebbe lo spazio materiale per fissarle...
E in ogni caso tra pedivelle da strada e pedivelle da mtb la differenza è troppa per poter essere compensata in questo modo, non è proprio possibile fisicamente...
Anche perchè a parità di larghezza di scatola del movimento centrale è ovvio che una bici stradale avrà una linea di catena inferiore per via dei foderi del carro che possono essere più stretti non dovendo far passare copertoni larghi come quelli da mtb, altrettanto ovvio che le mtb abbiano linee di catena maggiori proprio per permettere tale cosa.
Vabbè che di bdc e stradali non ne ho mai avute e non ne so quasi nulla, ma due conti per capire queste cose li so fare...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Boro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per il resto delle geometrie mi interessa fino a un certo punto, in pratica questa sarebbe la bici da passeggio che userei praticamente quasi sempre su asfalto o al massimo su strade bianche, non ci farei certamente salitoni scassati o altre robe per cui nemmeno mi sognerei di fare senza la mtb.
Allora, credimi... un 46-30 davanti con un 11-34 dietro hai praticamente tutto quello che serve fino ad una pendenza del 20/22% rimanendo seduti in sella (provato di persona). Se riuscissi a mettere un 11-40 dietro avresti un'agilità da MTB.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se non ti interessa la velocità una gravel ha poco senso, cerca una bici con un telaio di derivazione non stradale, quindi NON con battuta 130 e montaci quello che vuoi di derivazione mtb.
Una gravel nasce cmq come prolungamento della bdc, trasformarla per farci cose da mtb o trekking non è il suo.
Avrai mille difficoltà è otterrai un mezzo che non va bene a far niente.
Ma infatti questa non è ne una bici da corsa ne una gravel pura...
E' una bici che viene allestita sia da strada che gravel sullo stesso telaio ma il costruttore la definisce anche come bici da cicloturismo...
La battuta del mozzo poteriore dovrebbe essere quella classica da 135.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma infatti questa non è ne una bici da corsa ne una gravel pura...
E' una bici che viene allestita sia da strada che gravel sullo stesso telaio ma il costruttore la definisce anche come bici da cicloturismo...
La battuta del mozzo poteriore dovrebbe essere quella classica da 135.
Questo semplifica le cose, puoi montare guarniture da mtb, e non avere problemi di deragliatore anteriore (quello a saldare in auge nei telai stradali ha una forma e una posizione semifissa pensata per corone grandi, inoltre non arriva a linee catene da mtb) ne di linea catena, ne di cerchi robusti e larghi per uso non stradale.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Allora, credimi... un 46-30 davanti con un 11-34 dietro hai praticamente tutto quello che serve fino ad una pendenza del 20/22% rimanendo seduti in sella (provato di persona). Se riuscissi a mettere un 11-40 dietro avresti un'agilità da MTB.
Considera che le mie ginocchia sono alquanto messe male...
Figurati che sulla mtb ho modificato la trasmissione passando da un 2x11 36/26 con pp11/42 a 34/22 con pp 11/46!
Però il problema principale è che guarniture stradali con rapportature 46/30 non he ho trovate...
Questa rapportatura da quello che ho visto ce l'ha solo il Grx che però ha una linea di catena diversa (46,9) e quindi comporterebbe comunque la sostituzione del deragliatore anteriore...
A questo punto allora se devo cambiare tutto allora prendo una guarnitura mtb 2x9 che costa meno di 30 euro più altri 10 per il deragliatore e mi tolgo il pensiero...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Questo semplifica le cose, puoi montare guarniture da mtb, e non avere problemi di deragliatore anteriore (quello a saldare in auge nei telai stradali ha una forma e una posizione semifissa pensata per corone grandi, inoltre non arriva a linee catene da mtb) ne di linea catena, ne di cerchi robusti e larghi per uso non stradale.
Certo, e il deragliatore anteriore è di quelli classici a fascetta (che costano tra l'altro pochi euro) ma ho visto ora che ha il tiraggio dal basso e quasi tutti deragliatori con tiraggio dal basso a fascetta per 9v sono per la tripla.
Ce n'è solo uno per la doppia ma è della serie Deore e sarebbe per le 10v.
 

Classifica mensile dislivello positivo