Modifiche apportate a Cannondale Trail Sl3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sulla mia nuova MTB, una Cannondale Trail SL3, ho apportato le seguenti modifiche:
- cambio e comandi cambio Shimano XT in sostituzione dei Deore: fatto principalmente per poter scalare più marce in una volta
- freni Shimano XT 4 pistoni in sostituzione di Shimano MT200: fatto perché peso parecchio e sono una pippa in mtb
- ruote Mavic Crossmax XL 29' UST BOOST con canale interno 30mm attacco disco 6 fori al posto delle WTB i23 TR: fatto per migliorare e velocizzare la latticizzazione (non serve nastro) e per il canale da 30mm
- rotori freno a disco XT 180mm anteriore e 160mm posteriore al posto di rotori bassa gamma solo per pastiglie freno sinterizzate: fatto per frenare meglio (l'ho già detto che peso e sono una pippa in mtb?)
- copertoni Vittoria Barzo 2.25 e Vittoria Mazza Race 2.40 al posto degli Schwalbe Rocket Rick (pessimi): monterò i Barzo per giri più tranquilli (XC, trail facili) e primavera-autunno e i Mazza Race per giri più impegnativi (trail seri) e per l'inverno.

Al momento direi che sono a posto, ma è possibile che in futuro io passi a una forcella migliore, magari da 120mm (la Rock Shox Judy Silver TK Solo Air 100mm di serie mi sembra proprio la base): avete suggerimenti per una forcella migliore, ma comunque adatta al tipo di mezzo?
 

Lazarus

Biker novus
14/5/11
38
24
0
Modena
Visita sito
Bike
Grand Canyon
Sulla mia nuova MTB, una Cannondale Trail SL3, ho apportato le seguenti modifiche:
- cambio e comandi cambio Shimano XT in sostituzione dei Deore: fatto principalmente per poter scalare più marce in una volta
- freni Shimano XT 4 pistoni in sostituzione di Shimano MT200: fatto perché peso parecchio e sono una pippa in mtb
- ruote Mavic Crossmax XL 29' UST BOOST con canale interno 30mm attacco disco 6 fori al posto delle WTB i23 TR: fatto per migliorare e velocizzare la latticizzazione (non serve nastro) e per il canale da 30mm
- rotori freno a disco XT 180mm anteriore e 160mm posteriore al posto di rotori bassa gamma solo per pastiglie freno sinterizzate: fatto per frenare meglio (l'ho già detto che peso e sono una pippa in mtb?)
- copertoni Vittoria Barzo 2.25 e Vittoria Mazza Race 2.40 al posto degli Schwalbe Rocket Rick (pessimi): monterò i Barzo per giri più tranquilli (XC, trail facili) e primavera-autunno e i Mazza Race per giri più impegnativi (trail seri) e per l'inverno.

Al momento direi che sono a posto, ma è possibile che in futuro io passi a una forcella migliore, magari da 120mm (la Rock Shox Judy Silver TK Solo Air 100mm di serie mi sembra proprio la base): avete suggerimenti per una forcella migliore, ma comunque adatta al tipo di mezzo?
Io sulla SL2 ho fatto praticamente le tue stesse modifiche, gomme a parte, ed ho messo una bella SID 100mm con la quale mi trovo benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io sulla SL2 ho fatto praticamente le tue stesse modifiche, gomme a parte, ed ho messo una bella SID 100mm con la quale mi trovo benissimo
È proprio la forcella che stavo guardando anche io! Dici che non ha senso passare a 120mm? Probabilmente influirebbe un poco sull'angolo di sterzo rispetto ai 100mm di partenza, ma non so se sia una cosa negativa.
Hai preso la SL Select Charger (~450E) o la Ultimate (~ 750E)?
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Curioso che,hai messo XT 4p , scrivi che sei pesante ed una pippa in discesa e metti un 160 al post? visto la spesa, almeno 180 ...
Al momento sembra che il 160mm dietro mi basti, ho visto che generalmente si tende a mettere un rotore di maggior diametro all'anteriore. C'è da dire che, siccome sono una pippa, io scendo PIANO (o a piedi...)
 

Lazarus

Biker novus
14/5/11
38
24
0
Modena
Visita sito
Bike
Grand Canyon
È proprio la forcella che stavo guardando anche io! Dici che non ha senso passare a 120mm? Probabilmente influirebbe un poco sull'angolo di sterzo rispetto ai 100mm di partenza, ma non so se sia una cosa negativa.
Hai preso la SL Select Charger (~450E) o la Ultimate (~ 750
È proprio la forcella che stavo guardando anche io! Dici che non ha senso passare a 120mm? Probabilmente influirebbe un poco sull'angolo di sterzo rispetto ai 100mm di partenza, ma non so se sia una cosa negativa.
Hai preso la SL Select Charger (~450E) o la Ultimate (~ 750E)?
Ho preso la Select, ti mando MP
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Al momento sembra che il 160mm dietro mi basti, ho visto che generalmente si tende a mettere un rotore di maggior diametro all'anteriore. C'è da dire che, siccome sono una pippa, io scendo PIANO (o a piedi...)
si certo il maggior diametro davanti...era solo curiosità(io avrei messo 180 su entrambi anche x comodità...).Se a te va bene cosi,direi ottimo! :prost:
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
I dischi migliori li ho messi, sono dischi Shimano XT, e davanti sono passato a 180mm. I 4 pistoncini dei freni Shimano XT sono decisamente piu efficaci degli MT200.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ho avuto la fortuna di trovare bici e componenti in offerta con sconti del 30-35% anche grazie alle convenzioni della mia squadra di triathlon e, quindi, alla fine ho speso quello che mi sarebbe costata di listino non scontata la sola bici... inoltre così ho o la possibilità di tenermi i componenti base come riserva in caso di guasti o di rivenderli e recuperare ancora qualcosa.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.159
287
0
irpinia
Visita sito
Ho avuto la fortuna di trovare bici e componenti in offerta con sconti del 30-35% anche grazie alle convenzioni della mia squadra di triathlon e, quindi, alla fine ho speso quello che mi sarebbe costata di listino non scontata la sola bici... inoltre così ho o la possibilità di tenermi i componenti base come riserva in caso di guasti o di rivenderli e recuperare ancora qualcosa.
Non discuto il marchio ma con gli sconti attuali prendevi una mtb in carbonio montata mix xt e Sid SL. Non avresti avuto le stesse ruote ne gli stessi freni ma cmq una buonissima mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Con quella scontistica non l'ho trovata e desideravo comunque una bici in aluminio. Non penso che avrei trovato una front in carbonio montata xt a quel prezzo. Inoltre così ho 2 paia di ruote, un cambio e un comando cambio 1x12 Deore e 2 freni MT200 che mi avanzano come scorta o da rivendere.
 
Ultima modifica:

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Alla fine oltre a quanto già elencato sono arrivati:
- Rockshox SID SL Select Charger RL Debonair+ (altro pianeta rispetto alla Judy Silver TK solo air);
- reggisella telescopico Tranzx (come ho fatto a vivere senza prima?...)
- manopole ergofit ge1 regular evo (quelle di serie ovviamente facevano pietà)
Ecco, ora ho la bici cucita su di me, prossima uscita la testerò per bene sui sentieri di Montevecchia.
 
Ultima modifica:

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io sulla SL2 ho fatto praticamente le tue stesse modifiche, gomme a parte, ed ho messo una bella SID 100mm con la quale mi trovo benissimo
Preso anche io la SID, già con una prova veloce si capisce la differenza con la Judy Silver. Se riesco venerdì o sabato la provo come si deve su sterrato S1/S2.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.507
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
costo della sid? vedo che viene oltre 700 euro online... fra un po' vale piu' della bici...
SID SL, costa poco più della metà della SID. A me la ha regalata a sorpresa mia moglie dopo aver provato per curiosità la mia bici con la Judy Silver... quando l'ho scoperto mi ha detto: "Mica puoi avere sta bici con quella forcella lì!"
 

Classifica mensile dislivello positivo