Modificare traccia

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
credo di dover fare un passo indietro perchè ho provato a dare uno sguardo su basecamp ma sto trovando difficoltà nel capire come funziona (mi visualizza solo le attività, non i percorsi da poter seguire, inoltre le attività hanno l'icona dei passi...)
mi scuso con tutti ma pensavo fosse più semplice....o forse mi facevo più intelligente :(
no tranquillo, Basecamp ha davvero tante funzioni, devi capire come lui interpreta quello che tu pensi. Tracce, waypoint, avventure etc etc.
Ti consiglio di smanettare un paio d'ore: importi una traccia, la selezioni nel menu prima in alto, poi in basso a sinistra, poi con gli strumenti fai varie prove.
Se non ti metti a smaciullare un pò una traccia di test non ne esci. ma quando poi capisci come gestire le tracce diventa tutto facile.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
no tranquillo, Basecamp ha davvero tante funzioni, devi capire come lui interpreta quello che tu pensi. Tracce, waypoint, avventure etc etc.
Ti consiglio di smanettare un paio d'ore: importi una traccia, la selezioni nel menu prima in alto, poi in basso a sinistra, poi con gli strumenti fai varie prove.
Se non ti metti a smaciullare un pò una traccia di test non ne esci. ma quando poi capisci come gestire le tracce diventa tutto facile.
ma anzi tutto....per importare un file su basecamp devo per forza caricarlo tramite il dispositivo?
perchè altrimenti non riesco a trovare altro modo
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ma anzi tutto....per importare un file su basecamp devo per forza caricarlo tramite il dispositivo?
perchè altrimenti non riesco a trovare altro modo
no no, scarica la traccia e mettila sul desktop. o dove vuoi sul pc. poi la importi come un comunissimo file.

1. clicca sulla cartella dell'albero dei file di basecamp, in alto a sinistra. evidenziando quindi dove vorrai salvare la traccia
2. File/Import into..... (dove lui dopo i puntini metterà la cartella che tu hai scelto al punto 1)
3. clicca una volta sulla traccia importata, sempre nel menù alto
4. doppio clicl sulla traccia nel menù in BASSO
così facendo basecamp la evidenzia nella mappa, vedrai la traccia evidenziata

5. con gli strumenti forbici, gomma e unisci traccia ti metti a fare le modifiche che vuoi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Ma come qualcuno ti consigliava, puoi benissimo seguire la traccia partendo da qualsiasi punto. ( al massimo arrivato alla fine giro si arresta….in quel caso lo riattivi e via )
poi in tuo apparecchio registrerà il tuo giro personale.
con basecam ci devi giocare un po’ , poi ci fai tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ma come qualcuno ti consigliava, puoi benissimo seguire la traccia partendo da qualsiasi punto. ( al massimo arrivato alla fine giro si arresta….in quel caso lo riattivi e via )
poi in tuo apparecchio registrerà il tuo giro personale.
con basecam ci devi giocare un po’ , poi ci fai tutto.
In effetti stamattina ho fatto una prova ed ho capito che nel caso farò così, interrompo attività e riparto. Chiedo scusa se non avevo capito prima questo consiglio.

Piuttosto colgo occasione per chiedere pareri su una situazione capitata stamattina: il dislivello!
Premettendo che il mio device non ha altimetro, come può essere che la stessa attività che quindi si baserebbe su misure preesistenti presenta delle differenze marcate? Nel giro di stamattina il dislivello con Garmin é stato di 940 ma strava dice 720.
Chi ha ragione?

Ho provato anche a vedere di correggere la quota ma nessuna delle due me.lo.permette perché non ho altimetro.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io registro con un barometrico quindi abbastanza fedele, mentre se registro con app, poi se carico la traccia su qmapshack mi fa vedere la differenza tra l'altimetria rilevata e l'altimetria calcolata con il file DEM caricato. I file DEM sono delle mappe con rilevazioni accurate dell'altimetria. Ce ne sono a 50mt quadrati, a 10, ma ho sentito di DEM affidabili al metro quadrato.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Salve a tutti,

Sicuramente più pratici di me, sapete dirmi se é possibile modificare i punti di inizio e fine di una traccia già esistente?

Per spiegarmi meglio faccio l'esempio della traccia del percorso in senso orario del sella Ronda: li mettono partenza e arrivo in val Gardena mentre io inizierei da Canazei; é possibile spostare i punti senza stravolgere la traccia?

Oppure in caso negativo, usando lo stesso esempio, la navigazione parte dal momento in cui mi inserisco nella traccia, ovvero se entro dalla parte di Canazei, lui mi guiderà come se fosse quello il.punto di inizio?

Spero di essermi spiegato e auguro a tutti una buona giornata
con BaseCamp è semplice.
caricata la traccia, la tagli nel punto in cui vuoi iniziare e terminare il giro e unisci le due tracce così ottenute stando attento ad invertirle.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Per la modifica dei tracciati o per crearne da 0 magari passando su una traccia di riferimento :


il mio preferito perchè fa mille cose !! :

 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ho avuto modo di provare diverse cose e sto prendendo confidenza, mi faccio anche alcune tracce per provare ma ancora.una cosa non mi é chiara: se faccio una traccia non circolare, ma "lineare" che magari mi serve per orientarmi solo in una determinata zona, il navigatore mi dà indicazioni verso il punto della traccia a me più vicino, anche se la fine del percorso.
La foto é un esempio per capire meglio: io parto nelle vicinanze di quella che nella foto é la fine del giro e ho tracciato questo percorso solo perché voglio provare strade diverse una volta arrivato a metà(che sarebbe lo start) di un giro che solitamente faccio.
Il navigatore invece di indicarmi l'inizio, mi indica praticamente la fine e non appena entro nel percorso, mi dice che ho terminato.
Si capisce quello che intendo?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-04-01-19-36-30-761_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_2022-04-01-19-36-30-761_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    762,2 KB · Visite: 6

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se vuoi cambiare il punto di partenza tagli la traccia nel punto dove vuoi partire, poi selezioni la traccia a partire da quel punto e la unisci all'altra parte. Dopo di che la carichi sul dispositivo.

Oppure, anche più semplicemente, segui la traccia così com'è e quando raggiungi quello che sarebbe stato il punto finale ricominci a seguirla daccapo (non so sul tuo dispositivo, sul mio quando arrivo al punto finale la traccia da seguire scompare).
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Se vuoi cambiare il punto di partenza tagli la traccia nel punto dove vuoi partire, poi selezioni la traccia a partire da quel punto e la unisci all'altra parte. Dopo di che la carichi sul dispositivo.

Oppure, anche più semplicemente, segui la traccia così com'è e quando raggiungi quello che sarebbe stato il punto finale ricominci a seguirla daccapo (non so sul tuo dispositivo, sul mio quando arrivo al punto finale la traccia da seguire scompare).
La fa sparire anche a me e per farla ripartire devo iniziare una nuova attività.

Riguardo il tagli e unisci non ho ancora provato....provo tra poco magari
 

joe1964

Biker novus
11/3/18
18
3
0
59
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Salve a tutti.
Ho caricato traccia scaricata dal web con salita/discesa di 1250 mt. L'ho modificata con basecamp e adattata al percorso che vorrei fare, aggiungendo punti e rendendola più precisa sul percorso. Ora mi ritrovo 7883 mt salita/duscesa. Ho guardato grafico elevazione e mi trovo dei "salti nel vuoto"... qualcuno sa dirmi il perchè. Non sono molto pratico.

Grazie

1661614362862.png

1661614648160.png
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Salve a tutti.
Ho caricato traccia scaricata dal web con salita/discesa di 1250 mt. L'ho modificata con basecamp e adattata al percorso che vorrei fare, aggiungendo punti e rendendola più precisa sul percorso. Ora mi ritrovo 7883 mt salita/duscesa. Ho guardato grafico elevazione e mi trovo dei "salti nel vuoto"... qualcuno sa dirmi il perchè. Non sono molto pratico.

Grazie

Vedi l'allegato 544581

Vedi l'allegato 544594
Se hai Garmin instinct stanno avendo problemi con la versione software 17.50 e ne stanno testando una nuova
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Salve a tutti.
Ho caricato traccia scaricata dal web con salita/discesa di 1250 mt. L'ho modificata con basecamp e adattata al percorso che vorrei fare, aggiungendo punti e rendendola più precisa sul percorso. Ora mi ritrovo 7883 mt salita/duscesa. Ho guardato grafico elevazione e mi trovo dei "salti nel vuoto"... qualcuno sa dirmi il perchè. Non sono molto pratico.

Grazie

Vedi l'allegato 544581

Vedi l'allegato 544594
Se vuoi sistemarla in modo abbastanza preciso puoi cliccare sul nome traccia con tasto destro e selezionare imposta traccia su quota mappa. Oppure la fai digerire ad un programma tipo Komoot
 
  • Mi piace
Reactions: joe1964

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo