Modificare traccia

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Salve a tutti,

Sicuramente più pratici di me, sapete dirmi se é possibile modificare i punti di inizio e fine di una traccia già esistente?

Per spiegarmi meglio faccio l'esempio della traccia del percorso in senso orario del sella Ronda: li mettono partenza e arrivo in val Gardena mentre io inizierei da Canazei; é possibile spostare i punti senza stravolgere la traccia?

Oppure in caso negativo, usando lo stesso esempio, la navigazione parte dal momento in cui mi inserisco nella traccia, ovvero se entro dalla parte di Canazei, lui mi guiderà come se fosse quello il.punto di inizio?

Spero di essermi spiegato e auguro a tutti una buona giornata
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
ciao, pur non essendo un grande esperto provo ad aiutarti. Intanto per modificare una traccia, immagino GPX, bisogna far riferimento ad un programma visto che ognuno ha le sue regole e funzionalità. Se ad esempio scarichi garmin base camp questo ti permette di tagliare, spostare e costruire la traccia. Ma questo lo fanno molti programmi on e off line. Per rispondere alla seconda domanda ti posso dire con certezza che con un garmin (530) si può fare, all'accensione lui ti chiede se vuoi andare al punto di partenza e gli dici no, e nel momento che trova il percorso lui in automatico si ricollega alla traccia. Con altri navigatori non sò ma penso che sia uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
M
ciao, pur non essendo un grande esperto provo ad aiutarti. Intanto per modificare una traccia, immagino GPX, bisogna far riferimento ad un programma visto che ognuno ha le sue regole e funzionalità. Se ad esempio scarichi garmin base camp questo ti permette di tagliare, spostare e costruire la traccia. Ma questo lo fanno molti programmi on e off line. Per rispondere alla seconda domanda ti posso dire con certezza che con un garmin (530) si può fare, all'accensione lui ti chiede se vuoi andare al punto di partenza e gli dici no, e nel momento che trova il percorso lui in automatico si ricollega alla traccia. Con altri navigatori non sò ma penso che sia uguale.
Ho provato a modificare sia con komoot che con Garmin connect...mi sa che base Camp non lo conoscevo. Uso un Forerunner 245
Bè ma anche senza modificare la traccia, ti porti dove vuoi iniziare il giro e lanci l'inseguimento della traccia. Non è mica obbligatorio partire dall'inizio
Si vero, ma avevo questa curiosità anche per imparare a lavorare sulle tracce
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sapete dirmi se é possibile modificare i punti di inizio e fine di una traccia già esistente?
è possibile farlo facilmente, ci sono molti sw a riguardo per varie piattaforme, base camp di garmin è uno di questi, personalmente preferisco usare Qmapshack (sul forum trovi tutorial a riguardo)

la navigazione parte dal momento in cui mi inserisco nella traccia, ovvero se entro dalla parte di Canazei, lui mi guiderà come se fosse quello il.punto di inizio
lo strumento ti indicherà la direzione verso il primo punto di navigazione (avrai la freccia) non penso che durante la navigazione lungo la traccia possa essere attivata il sistema di calcolo del percorso lungo i sentieri e strade, ma se vuoi questo basta creare un WP al punto di partenza ed attivare la navigazione fino a quel punto e quando sei giunto al punto di partenza attivi la traccia
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Che difficoltà hai trovato in komoot? Io lo uso, forse ti posso aiutare.
La stessa difficoltà che riferisco nel post: mantenendo lo stesso identico percorso, la stessa traccia, spostare i punti di inizio e fine.

Altri come @makkot e @avalonice mi dicono che é fattibile navigare anche senza modificare perciò non mi resta che fare dei test e scoprire basecamp.

Ho da due settimane questo aggeggio e anche se ne esistono di altri più fighi...mi sembra qualcosa di fantastico!!!
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La stessa difficoltà che riferisco nel post: mantenendo lo stesso identico percorso, la stessa traccia, spostare i punti di inizio e fine.

Altri come @makkot e @avalonice mi dicono che é fattibile navigare anche senza modificare perciò non mi resta che fare dei test e scoprire basecamp.

Ho da due settimane questo aggeggio e anche se ne esistono di altri più fighi...mi sembra qualcosa di fantastico!!!
Apri la traccia nel Tour Planner di Komoot, clicchi sul punto di inizio e fai Elimina, questo ripetuto per tutti i punti fino a quello dal quale vuoi iniziare il giro. Poi fai la stessa cosa con il punto finale. Alla fine salvi e ti scarichi il gpx sul dispositivo.
 

Taratuff

Biker serius
18/4/19
227
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Apri Garmin Connect e importa la tracciatura volta che sei dentro clicca dove vuoi che inizi e ti verrà un pallino, a quel punto vai sul pezzo che non ti interessa e cancella
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Apri la traccia nel Tour Planner di Komoot, clicchi sul punto di inizio e fai Elimina, questo ripetuto per tutti i punti fino a quello dal quale vuoi iniziare il giro. Poi fai la stessa cosa con il punto finale. Alla fine salvi e ti scarichi il gpx sul dispositivo.
Apri Garmin Connect e importa la tracciatura volta che sei dentro clicca dove vuoi che inizi e ti verrà un pallino, a quel punto vai sul pezzo che non ti interessa e cancella
Ma io non voglio tagliare ne accorciare: vorrei lo stesso identico tracciato con punti di inizio diverso.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma io non voglio tagliare ne accorciare: vorrei lo stesso identico tracciato con punti di inizio diverso.
Se ho capito bene hai una traccia da A a B ma tu parti dal punto A1 quindi come primo step devi partire da A1 ed arrivare ad A.
Come puoi farlo?
Crei una nuova traccia da A1 ad A usando un sw qualsiasi che ti permette di ricalcare le mappe oppure eseguire il calcolo automatico del percorso (puoi anche creare una traccia in linea retta ma ha poco senso).
Poi unisci la nuova traccia (quella da A1 ad A) alla traccia già creata (quella da A ad B) e quindi ottieni una traccia unica da A1 a B
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ma io non voglio tagliare ne accorciare: vorrei lo stesso identico tracciato con punti di inizio diverso.
purtroppo non è banale cambiare il punto di partenza. che io ricordi su basecamp devi fare un pò di passaggi.
se ricordo bene, tagli con le forbici per avere due tracce, dove la seconda inizia con il nuovo punto di partenza scelto.
poi devi ricollegare la parte che tagli se la testa tagliata ti serve per il ritorno,
se è un giro "chiuso", ad anello, io facevo così, perchè ogni punto del tracciato ha un record di dati (altezza, orario, etc etc) quindi per cambiare il punto di partenza devi truccare un pò, otterrai una traccia con i dati sfalsati perchè saltano tutti i dati in sequenza logica (percorrenza , velocità etc etc).

posso consigliarti di iniziare a farlo perchè è più facile a farsi che a dirsi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
credo di dover fare un passo indietro perchè ho provato a dare uno sguardo su basecamp ma sto trovando difficoltà nel capire come funziona (mi visualizza solo le attività, non i percorsi da poter seguire, inoltre le attività hanno l'icona dei passi...)
mi scuso con tutti ma pensavo fosse più semplice....o forse mi facevo più intelligente :(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo