modificare bdc o nuova front?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,

sono Luca e vi scrivo perchè ho alcuni dubbi che vorrei sottoporvi.
Cerco di fare un paio d'ore di bici quando il lavoro me lo permette, niente di agonistico, ma cerco di fare il mio meglio.
Mi piace sia l'asfalto che lo sterrato scorrevole (non pietraie esasperate o downhill)ma ho il seguente problema:
- con la mia Olmo da corsa che ha solo 2 corone davanti faccio una fatica bestiale in salita;
- la mia mtb Bianchi di 15 o + anni fa pesa come uno scaldabagno, ha un vecchio Alivio da 21 rapporti e non è (data la sua età) per niente ammortizzata ).

Chiaramente le salite richiedono allenamento (e dire che non sono molto lontano dal peso forma), ma certo un aiutino tecnico dalle biciclette non sarebbe male: in pianura il fisico regge anche buone andature :)

Una front potrebbe essere una soluzione anche per l'asfalto?
Cosa potrei prendere sui 600 € anche usata?

Mi hanno proposto anche una full usata Scout Top Class FS:
> telaio in alluminio (ALU7005);
> peso totale approssimat. (12kg);
> forcella anteriore fox f100rl ad olio (100mm esc) bloccabile con comando su forcella;
> ammortizzatore posteriore fox ad olio (Float L) bloccabile tramite leva sullo stesso;
> freni, leve dei freni e del cambio (tutto nello stesso blocco), guarniture, cassetta pignoni etc etc tutto Shimano Deore XT;
> n°rapporti (27);
> freni a disco ad olio idraulico (SRM535);
> cerchi e copertoni (cerchi Scott Component-copertoni Geax Saguaro 26x2,00).
> taglia M
per una cifra attorno ai 500 €.
Non ho mai provato una full e ho paura che sia poco adatta all'uso sull'asfalto/strade bianche con poche asperità, sbaglio?

E se sostituissi il cambio della bdc con uno con più rapporti (tipo mtb) per avere più aiuto in salita, quanto mi costerebbe?

Grazie a tutti! ;-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti,

sono Luca e vi scrivo perchè ho alcuni dubbi che vorrei sottoporvi.
Cerco di fare un paio d'ore di bici quando il lavoro me lo permette, niente di agonistico, ma cerco di fare il mio meglio.
Mi piace sia l'asfalto che lo sterrato scorrevole (non pietraie esasperate o downhill)ma ho il seguente problema:
- con la mia Olmo da corsa che ha solo 2 corone davanti faccio una fatica bestiale in salita;
- la mia mtb Bianchi di 15 o + anni fa pesa come uno scaldabagno, ha un vecchio Alivio da 21 rapporti e non è (data la sua età) per niente ammortizzata ).

Chiaramente le salite richiedono allenamento (e dire che non sono molto lontano dal peso forma), ma certo un aiutino tecnico dalle biciclette non sarebbe male: in pianura il fisico regge anche buone andature :)

Una front potrebbe essere una soluzione anche per l'asfalto?
Cosa potrei prendere sui 600 € anche usata?

Mi hanno proposto anche una full usata Scout Top Class FS:
> telaio in alluminio (ALU7005);
> peso totale approssimat. (12kg);
> forcella anteriore fox f100rl ad olio (100mm esc) bloccabile con comando su forcella;
> ammortizzatore posteriore fox ad olio (Float L) bloccabile tramite leva sullo stesso;
> freni, leve dei freni e del cambio (tutto nello stesso blocco), guarniture, cassetta pignoni etc etc tutto Shimano Deore XT;
> n°rapporti (27);
> freni a disco ad olio idraulico (SRM535);
> cerchi e copertoni (cerchi Scott Component-copertoni Geax Saguaro 26x2,00).
> taglia M
per una cifra attorno ai 500 €.
Non ho mai provato una full e ho paura che sia poco adatta all'uso sull'asfalto/strade bianche con poche asperità, sbaglio?

E se sostituissi il cambio della bdc con uno con più rapporti (tipo mtb) per avere più aiuto in salita, quanto mi costerebbe?

Grazie a tutti! ;-)
Purtroppo il peso forma è solo l'inizio, e neanche assolutamente fondamentale, per andare in bici in salita o fare qualsiasi attività che richiede uno sforzo prolungato.
Concordo però che con quei due ruderi la voglia di cominciare non ti viene, e quindi non potrai mai migliorare.
La Scout da te descritta non la conosco e sembra un buon prezzo (se in buone condizioni che devi essere in grado di valutare), ma ti sconsiglio la full per l'uso che fai della bici, anche se sono uno di quelli che crede che quelli che prediligono sterrati e comprano la front in realtà fanno gli sterrati perché hanno la front.
Il mio consiglio, al solito è Rockrider 5.3 o 8.1, a seconda del budget.
La faccenda della bdc con nuovi rapporti non è percorribile, costa meno una bdc base da Decathlon.
Claudio
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una front potrebbe essere una soluzione anche per l'asfalto?

Le front vanno certamente bene su asfalto, come anche le full, ma non le vedo come "soluzione" per l'asfalto in sostituzione di una BDC solo perchè hanno più marce di una BDC. Infatti, per una serie di fattori (gommatura, peso, sospensioni, posizione in sella) sono molto più lente. Se, per esempio, con una bici da corsa riesci a fare 30 Km/h senza troppo sforzo, con la MTB andrai poco oltre i 20 e ti stancherai molto prima (in termini di km percorsi).

Se proprio vuoi rinunciare alla BDC pensa ad una ibrida o a una buona citybike.

Secondo me una bici da corsa più moderna e leggera e con una rapportatura più ampia, montando eventualmente un cambio compact più adatto ad un principainte, ti aiuterebbe di più a raggiungere la tua forma senza demoralizzarti.

Se invece vuoi farla finita con la BdC potresti considerare una ibrida, di solito hanno la tripla, una gommatura molto più scorrevole di una MTB e una forcella rigida o ammortizzata ma più leggera. Comunque non raggiungono mai la velocità di una BDC anche economica e pesano di più.

Oppure rinunci alle tue abitudini, ti fai una bella MTB front e cominci ad andare soprattutto su sterrato, ma vedrai che l'asfalto comincerà presto ad annoiarti.
 
Secondo me una bici da corsa più moderna e leggera e con una rapportatura più ampia, montando eventualmente un cambio compact più adatto ad un principainte, ti aiuterebbe di più a raggiungere la tua forma senza demoralizzarti.

domani posto le caratteristiche della mia bdc per capire se è così lontana dai concetti, peraltro molto interessanti, che hai espresso

Oppure rinunci alle tue abitudini, ti fai una bella MTB front e cominci ad andare soprattutto su sterrato, ma vedrai che l'asfalto comincerà presto ad annoiarti.

il fatto è che la mtb ce l'ho sempre avuta ma, date le sue caratteristiche, non mi ha mai dato grosse soddisfazioni e ho così comprato la bdc da un collega l'anno scorso: purtroppo l'ho usata poco e, a dirla tutta, con risultati oltre le aspettative in pianura ma sotto le aspettative in salita.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
che rapporto minimo hai con la bdc ? hai la guarnitura standard suppongo 53-39 ?

potresti montare una guarnitura compatta da strada con un 50-34, intanto ci cambi la catena e magari il pacco pignoni posteriore e le salite saranno un'altra cosa.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Se vuoi una bici con cui andare sia su asfalto che su sterrato considera una ibrida (anche se io odio i compromessi che ti fanno fare male un po' di tutto) oppure una front piu' moderna con delle coperture molto scorrevoli.

Se pensi pero' di faticare meno in salita che con la tua bdc, pur vecchia che sia, scordatelo!!! Una bdc sarà sempre piu' scorrevole di una mtb!!!
Per le uscite solo su asfalto una mediocre bdc sarà sempre meglio di una pur ottima mtb ... dicci che rapporti hai sulla bdc, credo che cambiando guarnitura e/o cassetta pignoni risolverai i problemi in salita.

Infine, per faticare meno in salita c'è un solo modo: :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Non c'è peso forma che tenga, meglio allenati con un po' di pancetta che non allenati ma in peso forma

Augh
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io credo che nei tuoi gusti ci sia la risposta.
Ti piace sia l'asfalto che lo sterrato scorrevole, quindi niente percorsi tecnici o troppo sconnessi.
Questo mi fa pensare che tu abbia bisogno di una bici scorrevole, che sia anche veloce per godere del piacere dell'asfalto, che ti permetta anche di deviare su qualche pista sterrata e che abbia rapporti che permettano di andare in salita senza troppa fatica anche quando dietro non c'è un allenamento costante.
Direi che con queste premesse vanno escluse assolutamente due tipi di bici: le mtb biammortizzate e le bici da corsa del tipo adatto solo alla strada. Le prime perchè sono meno rigide e mediamente pesano di più(a meno di spendere cifre molto alte), le seconde perchè hanno rapporti duri e non sono adatte allo sterrato.
Fatte queste esclusioni, io vedrei tre possibili soluzioni:
1) Una front leggera con forcella bloccabile e gomme con sezione minima e tassellatura semislick.
Vantaggi: ottimi rapporti per la salita, peso contenuto e possibilità di andare un po' ovunque senza problemi(escludendo le mulattiere e i percorsi tecnici), posizione più comoda e adatta anche al cicloturismo(che per i tuoi gusti probabilmente è un punto da considerare).
Svantaggi: scarsa velocità in pianura su asfalto, peso maggiore di una bici da corsa, scorrevolezza molto minore di una bdc.
2) Un'ibrida/trekking bike di buona qualità.
Vantaggi: Buoni rapporti per la salita, posizione comoda, buona scorrevolezza su asfalto e possibilità di tenere buone velocità in pianura soprattutto se confrontata alla mtb; adattissima al cicloturismo e adatta anche a percorsi sterrati scorrevoli.
Svantaggi: Peso mediamente superiore a Bdc e Mtb: per avere una trek-bike o un'ibrida davvero leggera bisogna andare sui top di gamma, con costi a volte alti; minore velocità e scorrevolezza di una bdc.
3) Una bici da ciclocross, cioè quel tipo di bici da corsa che montano gomme con un battistrada adatto allo sterrato che hanno rapporti meno duri della bici da corsa classica e posizione di guida meno spinta oltre ad un telaio più resistente.
Vantaggi: rapporti meno duri della bdc classica, spesso con la tripla, gomme adatte a sterrato scorrevole e asfalto, ottima scorrevolezza, peso mediamente contenuto, posizione meno spinta della bici da corsa. Da molti usata anche per il cicloturismo, aggiungendo qualche accessorio, per la sua buona robustezza e per la possibilità di viaggiare a buone velocità su strada.
Svantaggi: non è adatta a percorsi troppo sconnessi, non va forte come una bici da corsa, ma è un buon compromesso per chi ama i percorsi che indichi tu. Costi mediamente non bassi se si vuole qualità...

In sintesi, fossi in te, nell'ipotesi di avere un budget intorno tra i 700 e i 1000 euro, mi butterei su una delle ultime due, e forse sceglierei una buona ciclocross con tripla. Se la velocità ti interessa relativamente, allora la mtb front è comunque una buona scelta(ho più o meno i tuoi stessi gusti ed uso una front da anni anche se da un bel po' guardo con desiderio ibride e ciclocross...).
 
  • Mi piace
Reactions: daitan3

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao a tutti,

sono Luca e vi scrivo perchè ho alcuni dubbi che vorrei sottoporvi.
Cerco di fare un paio d'ore di bici quando il lavoro me lo permette, niente di agonistico, ma cerco di fare il mio meglio.
Mi piace sia l'asfalto che lo sterrato scorrevole (non pietraie esasperate o downhill)ma
1. Un bella front leggera (intorno ai 10 kg)
2. e un paio di cerchi 28" (ma freni a disco) con battistrada da 1" oppure direttamente una bdc

Deduco dalla taglia M che non sei uno stangone, altrimenti ti avrei suggerito di buttarti su una front da XC 29" che anche su asfalto (per quanto possa una MTB) è forte (quasi, dico quasi una bdc o comunque la cosa che più gli si avvicina).

La scelta dipende da te in base a quale % di asfalto e fuoristrada fai / faresti.

E dal portafogli per giustificare la spesa nell'una o l'altra direzione.
Comunque considerato che hai bici di 15 anni e che non l'hai presa a 5 anni dovresti avere 35-40 anni almeno? (mi sò buttato :specc: )
E allora dico buttali almeno 1000 euro su una bella front (presa on line). Io partirei da qui.
(e lassa perde gli upgrade).
 
  • Mi piace
Reactions: playlife
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
La bdc è una Olmo Impact con cambio Xenon a 9 velocità (pignone grande 26 denti - piccolo 12), forcella davanti F2 in carbonio e deragliatore Mirage (se volete altre info, chiedete pure).
Per quanto riguarda le percentuali di utilizzo, prediligo l'asfalto perchè dalle mie parti (a cavallo tra La Spezia e Carrara) ci sono molte belle strade, sia in pianura che in salita: alla vecchia mtb ho cambiato infatti due o tre anni fa le gomme tassellate con un paio più stradali.
Recentemente, in viaggio per lavoro in Germania, ho portato la mia vecchia Bianchi con me ed ho potuto godermi delle splendide strade bianche nei bellissimi boschi e parchi cittadini bavaresi.
Un giorno, tuttavia, un collega mi ha portato in un bosco e, non appena il fondo si è fatto + disconnesso (con radici e sassi), sono venuti fuori tutti i limiti della mia bici e i problemi alla mia sciatica....(bravo centauro, ho 39 anni ;-) )

A questo punto, direi che potrei cominciare modificando la mia bdc e vedere se cambia qualcosa: sarebbe possibile montare una terza moltiplica o rapporti più agili?
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
La bdc è una Olmo Impact con cambio Xenon a 9 velocità (pignone grande 26 denti - piccolo 12), forcella davanti F2 in carbonio e deragliatore Mirage (se volete altre info, chiedete pure).

A questo punto, direi che potrei cominciare modificando la mia bdc e vedere se cambia qualcosa: sarebbe possibile montare una terza moltiplica o rapporti più agili?

Che guanitura hai adesso? Se monti una standard puoi passare ad una compact (50/34) per avere rapporti + agili. Con il 34/26 e un po' di allenamento le salite le dovresti fare quasi tutte, se anche cosi' la senti dura puoi montare anche un 29 o 30 dietro ma onestamente mi sembra un po' esagerato ... insomma IMHO se non ce la fai con la compact e un 26 dietro vuol solo dire che ti devi allenare di piu' e meglio

Augh
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
La bdc è una Olmo Impact con cambio Xenon a 9 velocità (pignone grande 26 denti - piccolo 12), forcella davanti F2 in carbonio e deragliatore Mirage (se volete altre info, chiedete pure).
Per quanto riguarda le percentuali di utilizzo, prediligo l'asfalto perchè dalle mie parti (a cavallo tra La Spezia e Carrara) ci sono molte belle strade, sia in pianura che in salita: alla vecchia mtb ho cambiato infatti due o tre anni fa le gomme tassellate con un paio più stradali.
Recentemente, in viaggio per lavoro in Germania, ho portato la mia vecchia Bianchi con me ed ho potuto godermi delle splendide strade bianche nei bellissimi boschi e parchi cittadini bavaresi.
Un giorno, tuttavia, un collega mi ha portato in un bosco e, non appena il fondo si è fatto + disconnesso (con radici e sassi), sono venuti fuori tutti i limiti della mia bici e i problemi alla mia sciatica....(bravo centauro, ho 39 anni ;-) )

A questo punto, direi che potrei cominciare modificando la mia bdc e vedere se cambia qualcosa: sarebbe possibile montare una terza moltiplica o rapporti più agili?
Dato che parli di 12-26, la guarnitura sicuramente sarà la 39-52, e ne risulta un rapporto corto che comunque è lungo per uno non al top non appena si supera il 7% di pendenza.
Per i tuoi gusti ti consiiglierei di vendere quello che hai e di farti una bdc nuova con la guarnitura 34-50 ed il massimo pignone da 27 (o più).
Però parli di sciatica. Purtroppo sciatica significa quasi sempre ernia al disco (vatti a fare una risonanza magnetica ed inizia a fare ginnastica apposita, se non vuoi avere grossi e dico grossi problemi, tipo 1 o 2 mesi di letto e 6 mesi di stop quasi da paraplegico).
La bici da corsa è meno indicata della mtb per la schiena, perché sbatte molto di più anche sull'asfalto.
Per la schiena ti consiglierei purtroppo una full.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Dato che parli di 12-26, la guarnitura sicuramente sarà la 39-52, e ne risulta un rapporto corto che comunque è lungo per uno non al top non appena si supera il 7% di pendenza.
Per i tuoi gusti ti consiiglierei di vendere quello che hai e di farti una bdc nuova con la guarnitura 34-50 ed il massimo pignone da 27 (o più).
Però parli di sciatica. Purtroppo sciatica significa quasi sempre ernia al disco (vatti a fare una risonanza magnetica ed inizia a fare ginnastica apposita, se non vuoi avere grossi e dico grossi problemi, tipo 1 o 2 mesi di letto e 6 mesi di stop quasi da paraplegico).
La bici da corsa è meno indicata della mtb per la schiena, perché sbatte molto di più anche sull'asfalto.
Per la schiena ti consiglierei purtroppo una full
.

non mi convince molto il tuo discorso, in linea di massima la bdc va su strade lisce per cui non capisco dove dovrebbe sbattere, in più la bdc ti consente di tenere un assetto di schiena più orizzontale al terreno scaricando in maniera diversa sulla schiena. la mtb proprio per la postura più verticale che offre va a scaricare direttamente sulla schiena! per potergli consigliare un mezzo bisognerebbe (come gli hai giustamente suggerito tu) che si avesse un analisi completa del suo problema perchè la sciatica può dipendere da molti fattori e soprattutto lo schiacciamento del disco può avvenire in posizioni diverse che quindi pregiudicano o meno il tipo di postura che si può tenere! come hai ribadito tu le analisi sono la prima cosa da fare, soprattutto tanto stretching e ginnastica posturale!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se c'è una cosa che i medici sconsigliano in caso di sciatalgia sono gli scossoni e gli sforzi eccessivi; e la mtb, se praticata su sentieri è uno sport dove di scossoni se ne prendono tanti e ripetuti.
Comunque il nostro amico parlava anche di fare sterrato: una bdc NON è un mezzo da sterrato. Scegliendo una Bdc, qualunque set di rapporti ci si metta, si sceglie di fare solo strada.
A maggior ragione sceglierei una ciclocross: posizione più orizzontale della MTB (e quindi con meno sollecitazioni assiali sui dischi intervertebrali) ma meno della bdc(quindi meno stancante per chi comunque non ha la schiena a posto), telaio meno rigido, ruote adatte sia all'asfalto che allo sterrato, rapporti meno duri della bdc.
L'amore per la mtb lo capisco... ma bisogna ammettere che non è un toccasana per problemi di schiena/sciatica... Al limite una biammortizzata da usare su strada e sterrati leggeri... ma è un po' uno spreco e per averla buona c'è da spendere...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non mi convince molto il tuo discorso, in linea di massima la bdc va su strade lisce per cui non capisco dove dovrebbe sbattere, in più la bdc ti consente di tenere un assetto di schiena più orizzontale al terreno scaricando in maniera diversa sulla schiena. la mtb proprio per la postura più verticale che offre va a scaricare direttamente sulla schiena! per potergli consigliare un mezzo bisognerebbe (come gli hai giustamente suggerito tu) che si avesse un analisi completa del suo problema perchè la sciatica può dipendere da molti fattori e soprattutto lo schiacciamento del disco può avvenire in posizioni diverse che quindi pregiudicano o meno il tipo di postura che si può tenere! come hai ribadito tu le analisi sono la prima cosa da fare, soprattutto tanto stretching e ginnastica posturale!
Io parlo per esperienza diretta. Ora vado meglio con la mia AM su sentieri scassati che sull'asfalto. La posizione in sella della bdc non favorisce i dischi lombari.
Se la sciatica è dovuta al disco, la diagnosi è presto fatta. Il disco esce dietro e di lato, crea la sciatica e nei casi peggiori crea paresi all'altra gamba. Nei casi migliori perdi solo forza. La schiena deve stare diritta e non si debbono fare torsioni. La bdc non causa torsioni, ma un piegamento della schiena lombare non favorevole alle ernie lombari.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Io parlo per esperienza diretta. Ora vado meglio con la mia AM su sentieri scassati che sull'asfalto. La posizione in sella della bdc non favorisce i dischi lombari.
Se la sciatica è dovuta al disco, la diagnosi è presto fatta. Il disco esce dietro e di lato, crea la sciatica e nei casi peggiori crea paresi all'altra gamba. Nei casi migliori perdi solo forza. La schiena deve stare diritta e non si debbono fare torsioni. La bdc non causa torsioni, ma un piegamento della schiena lombare non favorevole alle ernie lombari.


Infatti nella mia MTB ho il manubrio quasi 4 cm. più alto rispetto alla reale posizione che dovrei assumere.
Stesso problema con la BDC, che dovrei prendere questo inverno, devo assumere una posizione leggermente diversa e meno ingobbata di quella corretta per una pedalata "piena"; non è stato facile chiarirmi con il mio negoziante, ma alla fine ha compreso le mie esigenze di salute...

Avrò entrambe, la MTB per fare le uscite un pò più "irregolari" e per il turismo come il Percorso di Santiago, la BDC per uscire in gruppo su asfalto, purtroppo al momaneto la differenza di scivolamento è abbastanza accentuata e andare in gruppo con la mia MTB non mi permette di andare oltre 40 km. e con una velocità media minore agli altri...
(Ovvio che la gamba ancora non è granché...:idea:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo