Modifica V-10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaio

Biker assatanatus
Sul rapporto di leva di SantaCruz avevo già espresso in altro topic le mie perplessità. Lo ritenevo altissimo.
Certo che se con 1:3,97 funziona già come dicono che funzioni, abbassandolo dovrebbe diventare una macchina che copia il terreno in maniera favolosa.

lo è già ;-)

IMHO, il pregio maggiore del V10 è si la perfezione con cui copia il terreno... ma solamente perchè unita alla reale reattività e compostezza del carro posteriore. E' inutile avere un mezzo che spiana tutto se poi in uscita di curva e nei rilanci si siede e rimane lì... :prost:
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
lo è già ;-)

IMHO, il pregio maggiore del V10 è si la perfezione con cui copia il terreno... ma solamente perchè unita alla reale reattività e compostezza del carro posteriore. E' inutile avere un mezzo che spiana tutto se poi in uscita di curva e nei rilanci si siede e rimane lì... :prost:

E' ben questo l'equilibrio difficile da costruire...Di solito rischi di avere un mezzo che copia alla perfezione e lento in rilancio o viceversa.
Meriti o colpe vanno dati anche agli ammortizzatori ma certamente anche al rapporto di leva che determina un comportamento più o meno irruento dell'elemento ammortizzante e del carro in generale.

Immaginavo che il V10 già fosse una bella bestia e di sicuro diminuendo il rapporto di leva migliorerà ancora.

L'unica cosa che mi è sempre sfuggita è perchè mai le case costruttrici sembrano non pensarci e sia possibile intervenire ex post per "migliorare" la situazione.
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
ebbene si, e come dici tu
pero anche se il vp free ha 215 alla ruota e 63 all' ammo una riduzione del rapporto medio di leva comporterebbe in ogni caso un miglioramento, io son di quest'idea (difatti stimo il signor Foes)
per il costo non so ancora nulla
anche perche prima vorrei fare un prototipo in 3D printing cosi da poter vedere se e posibile montarlo sul telaio senza alcun problema, e poi, quando avro fatto questo, passero alla realizzazione di qualche esemplare (credo 4 o 5) cosi da poter provare (io e qualche altro possesore di V-10 2007) il pezzo e quindi accertare un effettivo miglioramento delle funzionalita, (che tra l'altro cambiera anche un bel po la curva di compressione) se sara buono, comincero a produrre anche per altri, e solo in quel momento potro far sapere il prezzo finale che sara influito anche dalla quantita di pezzi.


In qualsiasi caso conta su di me se ti serve aiuto...!
Il progetto è molto interessante....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo