Modifica V-10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Schadrak

Redazione
ave populum!
in questi giorni, ispirato dal nuovo prototipo del V-10, mi son messo a disegnare e progettare una biella inferiore che permetta di montare un ammo da 241 sul telaio, mantenendo invariata la curva di compresione e la corsa.
ora, dopo alcune ore di lavoro sono arrivato alla conclusione che: se po fa!
o per lo meno nei telai fino al 2007 (quello con la biella superiore in ALU)
prossimamente cerchero di prendere le misure di un telaio 08/09 cosi da poter vedere se e possibile fare questa modifica anche li.
per ora andro avanti con la progettazione e la realizzazione della biella per i 07. se qualcuno fose interessato mi faccia sapere.
 

kaio

Biker assatanatus
ave populum!
in questi giorni, ispirato dal nuovo prototipo del V-10, mi son messo a disegnare e progettare una biella inferiore che permetta di montare un ammo da 241 sul telaio, mantenendo invariata la curva di compresione e la corsa.
ora, dopo alcune ore di lavoro sono arrivato alla conclusione che: se po fa!
o per lo meno nei telai fino al 2007 (quello con la biella superiore in ALU)
prossimamente cerchero di prendere le misure di un telaio 08/09 cosi da poter vedere se e possibile fare questa modifica anche li.
per ora andro avanti con la progettazione e la realizzazione della biella per i 07. se qualcuno fose interessato mi faccia sapere.


:!: auguri...
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
ave populum!
in questi giorni, ispirato dal nuovo prototipo del V-10, mi son messo a disegnare e progettare una biella inferiore che permetta di montare un ammo da 241 sul telaio, mantenendo invariata la curva di compresione e la corsa.
ora, dopo alcune ore di lavoro sono arrivato alla conclusione che: se po fa!
o per lo meno nei telai fino al 2007 (quello con la biella superiore in ALU)
prossimamente cerchero di prendere le misure di un telaio 08/09 cosi da poter vedere se e possibile fare questa modifica anche li.
per ora andro avanti con la progettazione e la realizzazione della biella per i 07. se qualcuno fose interessato mi faccia sapere.


Potrebbe essere una bella cosa....anche io appena letto che nel 2009 l'interasse dell'ammo sotto le V-10 era cambiato da 222mm a 241mm ho pensato la stessa cosa,e non dovrebbe essere nemmeno tanto difficile da realizzare per qualcuno che se ne intende.....!!!
 

Schadrak

Redazione
si, iun effetti e stato il prototipo a farmi accendere la lampadina
la realizzazione non e difficile, piu che altro il problema e riuscir4e a farci stare tutto senza dover modificare il parafango e quindi avvicinarsi troppo alla ruota.
ora sto procedendo con la realizzazione dei disegni in 3D
 

Schadrak

Redazione
Riuscissi a fare un lavoro del genere anche per il VP, fammi sapere :-)

Magara il 241 sul VP... mmm

se
vuoi mi puoi aiutare dandomi delle quote.
mi servirebbero le distanze in mm da:
-foro telaio ammo/foro biella telaio
-foro biella telaio/foro biella ammo
-foro biella telaio/foro biella carro
-foro biella carro/foro biella ammo

il piu preciso possibile, al mm o meglio ancora al mezzo mm.

a me piacerebbe mettere il 222 sulla rocky.....tipo rm9....si potrebbe fare?

si, si potrebbe fare, dovrei avere le misure piu importanti. preferirei pero prima finire quelli per santa cruz, e poi passo ad eventuali altri.
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
se
vuoi mi puoi aiutare dandomi delle quote.
mi servirebbero le distanze in mm da:
-foro telaio ammo/foro biella telaio
-foro biella telaio/foro biella ammo
-foro biella telaio/foro biella carro
-foro biella carro/foro biella ammo

il piu preciso possibile, al mm o meglio ancora al mezzo mm.



si, si potrebbe fare, dovrei avere le misure piu importanti. preferirei pero prima finire quelli per santa cruz, e poi passo ad eventuali altri.
mi faccio sentire io in mp allora....o comunque seguo il topic....fammi sapere...:prost:
 

Mitzkal

Biker augustus
se
vuoi mi puoi aiutare dandomi delle quote.
mi servirebbero le distanze in mm da:
-foro telaio ammo/foro biella telaio
-foro biella telaio/foro biella ammo
-foro biella telaio/foro biella carro
-foro biella carro/foro biella ammo

il piu preciso possibile, al mm o meglio ancora al mezzo mm.

Ho tutto smontato ora, ed ho la biella in mano al momento :-)
Mi mancano solo digitale e calibro, ma posso già darti delle misure al millimetro e fare un bel disegnino con il paint :-P

Se può servirti per farti un'idea, proseguo ;-)
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Riuscissi a fare un lavoro del genere anche per il VP, fammi sapere :-)

Magara il 241 sul VP... mmm



a me piacerebbe mettere il 222 sulla rocky.....tipo rm9....si potrebbe fare?


Forse il lavoro di Schadrak non si è capito molto,
non vuole aumentare l'escursione alla ruota di un V-10 ma solo ridurre il rapporto di escursione fra ammo e ruota......che in un certo senso nel V-10 è anche giustificato visto che monta un ammo da 222mm con escursione di circa 63mm (se non sbaglio)x un escursione alla ruota di ben 250mm praticamente ha uno dei rapporti di escursione piu' elevati della maggior parte delle full in commercio....... 1:3.97
Sostituire quell'ammortizzatore con uno di interasse maggiore,quindi con escursione maggiore( il 240mm abbia 73mm di escursione) significherebbe che il rapporto diventa 1:3.42 .......è inutile dire che il comportamento del V-10 cambierebbe notevolmente in meglio....(mio modestissimo parere).....

Forse questo discorso fatto gia con un VP-FREE potrebbe non essere valido in quanto è piu o meno nello standard di quasi tutti i costruttori di bike e cioè interasse ammo 222mm escursione alla ruota di 200mm.....e quindi con una curva di compressione piu' normale...

Il discorso della RockyM non saprei,non sono informato sulle escursioni ed intarassi...

si, iun effetti e stato il prototipo a farmi accendere la lampadina
la realizzazione non e difficile, piu che altro il problema e riuscir4e a farci stare tutto senza dover modificare il parafango e quindi avvicinarsi troppo alla ruota.
ora sto procedendo con la realizzazione dei disegni in 3D


Ti sei informato poi sul costo della realizzazione pratica del pezzo in CNC....?
 

Schadrak

Redazione
Forse il lavoro di Schadrak non si è capito molto,
non vuole aumentare l'escursione alla ruota di un V-10 ma solo ridurre il rapporto di escursione fra ammo e ruota......che in un certo senso nel V-10 è anche giustificato visto che monta un ammo da 222mm con escursione di circa 63mm (se non sbaglio)x un escursione alla ruota di ben 250mm praticamente ha uno dei rapporti di escursione piu' elevati della maggior parte delle full in commercio....... 1:3.97
Sostituire quell'ammortizzatore con uno di interasse maggiore,quindi con escursione maggiore( il 240mm abbia 73mm di escursione) significherebbe che il rapporto diventa 1:3.42 .......è inutile dire che il comportamento del V-10 cambierebbe notevolmente in meglio....(mio modestissimo parere).....

Forse questo discorso fatto gia con un VP-FREE potrebbe non essere valido in quanto è piu o meno nello standard di quasi tutti i costruttori di bike e cioè interasse ammo 222mm escursione alla ruota di 200mm.....e quindi con una curva di compressione piu' normale...

Il discorso della RockyM non saprei,non sono informato sulle escursioni ed intarassi...

ebbene si, e come dici tu
pero anche se il vp free ha 215 alla ruota e 63 all' ammo una riduzione del rapporto medio di leva comporterebbe in ogni caso un miglioramento, io son di quest'idea (difatti stimo il signor Foes)
per il costo non so ancora nulla
anche perche prima vorrei fare un prototipo in 3D printing cosi da poter vedere se e posibile montarlo sul telaio senza alcun problema, e poi, quando avro fatto questo, passero alla realizzazione di qualche esemplare (credo 4 o 5) cosi da poter provare (io e qualche altro possesore di V-10 2007) il pezzo e quindi accertare un effettivo miglioramento delle funzionalita, (che tra l'altro cambiera anche un bel po la curva di compressione) se sara buono, comincero a produrre anche per altri, e solo in quel momento potro far sapere il prezzo finale che sara influito anche dalla quantita di pezzi.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Io ho abbassato il rapporto di leva da 1:4 a 1:3 del mio Shock Wave Original (monopivot) montando al contempo un ammo con corsa 63mm in luogo che 50. Ho perso 11mm di escursione (da 200 a 189mm) ma non vi sto a dire come sia migliorato il comportamento.
Sul rapporto di leva di SantaCruz avevo già espresso in altro topic le mie perplessità. Lo ritenevo altissimo.
Certo che se con 1:3,97 funziona già come dicono che funzioni, abbassandolo dovrebbe diventare una macchina che copia il terreno in maniera favolosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo