Modifica trasmissione XT da 10 a 11 velocità

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Interessante ikomar!...
Stavo giusto valutando la soluzione migliore per trasformare la mia trasmissione do 2x10 in monocorona...
Qualcuno ha provato di persona la modifica x12? Sembra la più interessante data dal pignone 9denti...

Ps: ho mandato una email... Speriamo risponda! Vi tengo aggiornati...
 
S

sogre

Ospite
Personalmente ritengo il pignone da 10 già "too much", a basse cadenze si avverte una pedalata "quadrata" e quando guardo la presa che ha la catena su così pochi denti mi fa dubitare sulla durata del pignone, io ho un pacco GX tutto di un pezzo, rovinato il 10 mi toccherà buttare 100 Euro di pacco pignoni! Per ora ci ho fatto circa 500 Km quindi è presto per dirlo con certezza...
Il 9 può essere utile magari per non frullare nelle discese rapidi e pedalate... Però non ci mi vedo a tirare come matto in pianura a tutta forza.
Non ho voluto aspettare il nuovo pacco Shim XT 11-46, probabilmente più pesante ma anche più razionale come costruzione.
Valuterei anche di aggiungere un pignone in più dietro il 42 di un normale pacco 11 velocità senza mettere un 9 all'inizio... Da vedere come fattibilità e linea catena (estrema!).
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Personalmente ritengo il pignone da 10 già "too much", a basse cadenze si avverte una pedalata "quadrata" e quando guardo la presa che ha la catena su così pochi denti mi fa dubitare sulla durata del pignone, io ho un pacco GX tutto di un pezzo, rovinato il 10 mi toccherà buttare 100 Euro di pacco pignoni! Per ora ci ho fatto circa 500 Km quindi è presto per dirlo con certezza...
Il 9 può essere utile magari per non frullare nelle discese rapidi e pedalate... Però non ci mi vedo a tirare come matto in pianura a tutta forza.
Non ho voluto aspettare il nuovo pacco Shim XT 11-46, probabilmente più pesante ma anche più razionale come costruzione.
Valuterei anche di aggiungere un pignone in più dietro il 42 di un normale pacco 11 velocità senza mettere un 9 all'inizio... Da vedere come fattibilità e linea catena (estrema!).

Effettivamente mi era sfuggito di valutare la presa della catena su quei 9 dentini... mi sa che monterò un cassetta shimano 11v o ancora meglio sunrace che si risparmia pure! Sperando sempre che il tipo risponda per la modifica del manettino... in genere quanto ci mette a farsi sentire?
 
S

sogre

Ospite
Effettivamente mi era sfuggito di valutare la presa della catena su quei 9 dentini... mi sa che monterò un cassetta shimano 11v o ancora meglio sunrace che si risparmia pure! Sperando sempre che il tipo risponda per la modifica del manettino... in genere quanto ci mette a farsi sentire?


La catena fa meno della metà del giro del pignone quindi conta 4 denti se ti dice bene!

Con ikomar ho scambiato 5/6 mail, alcune volte ha risposto in giornata, altre volte dopo alcuni giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: savos

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
guardavo la cassetta sunrace 11v che è tutta in aluminio non come quella da 10v in acciaio e il 42 denti a scelta se alluminio o acciaio... hmmm soluzione discutibile sotto il fattore durata... punto a favore di shimano xt che pare essere tutta acciaio... inoltre ho dato uno sguardo ai comandi sram 11v tipo il gx, che escluderei, ma già lo x1 sembra un buon prodotto ad un prezzo ragionevole sempre in relazione ai fratelli maggiori!
 
S

sogre

Ospite
guardavo la cassetta sunrace 11v che è tutta in aluminio non come quella da 10v in acciaio e il 42 denti a scelta se alluminio o acciaio... hmmm soluzione discutibile sotto il fattore durata... punto a favore di shimano xt che pare essere tutta acciaio... inoltre ho dato uno sguardo ai comandi sram 11v tipo il gx, che escluderei, ma già lo x1 sembra un buon prodotto ad un prezzo ragionevole sempre in relazione ai fratelli maggiori!

mettiamo un po' di ordine:

Sunrace:

CSMS3: 11-42 10 Velocità con tutti pignoni in acciaio (spider in alluminio)
CSMX3: 11-42 10 Velocità con 9 pignoni in acciaio e il 42 in alluminio (spider in alluminio)
CSMX8: 11-42 11 Velocità con 10 pignoni in acciaio e il 42 in allumino (spider in alluminio)


Shimano XT:

11-40 e 11-42 11 Velocità con 10 pignoni in acciaio e 40 o 42 in alluminio (spider in alluminio)

Quindi le cassette Sunrace e quelle Shimano sono molto simili come costruzione, i pignoni sono principalmente di ACCIAIO tranne l'ultimo (la Sunrace più ecconomica ha anche l'ultimo pignone di acciaio).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
guardavo la cassetta sunrace 11v che è tutta in aluminio non come quella da 10v in acciaio e il 42 denti a scelta se alluminio o acciaio... hmmm soluzione discutibile sotto il fattore durata... punto a favore di shimano xt che pare essere tutta acciaio... inoltre ho dato uno sguardo ai comandi sram 11v tipo il gx, che escluderei, ma già lo x1 sembra un buon prodotto ad un prezzo ragionevole sempre in relazione ai fratelli maggiori!
Tra un gruppo gx e un xx1 la differenza la capisce solo la bilancia, all atto pratico e identico durante l uso. Provare per credere. . Sunrace e tutta acciaio tranne il 42 e lo spider. Pesa anche 20g meno di xt.
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
mettiamo un po' di ordine:

Sunrace:

CSMS3: 11-42 10 Velocità con tutti pignoni in acciaio (spider in alluminio)
CSMX3: 11-42 10 Velocità con 9 pignoni in acciaio e il 42 in alluminio (spider in alluminio)
CSMX8: 11-42 11 Velocità con 10 pignoni in acciaio e il 42 in allumino (spider in alluminio)


Shimano XT:

11-40 e 11-42 11 Velocità con 10 pignoni in acciaio e 40 o 42 in alluminio (spider in alluminio)

Quindi le cassette Sunrace e quelle Shimano sono molto simili come costruzione, i pignoni sono principalmente di ACCIAIO tranne l'ultimo (la Sunrace più ecconomica ha anche l'ultimo pignone di acciaio).

qui: [url]http://www.ridewill.it/p/it/sunrace-525260380-cassetta-pignoni-mtb-11v-11-40t-shimano-alluminio/110344/[/URL] avevo letto diversamente...

quindi tra le due marche, visto la somiglianza, penso che sceglierò tutta la vita shimano! ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho a disposizione:
- Un manettino Shimano SLX M670
- Un cambio XT RD-M786 GS Shadow+ (gabbia media)
- Una catena KMC X10SL 10V
E vorrei dotarmi di:
- Una cassetta SunRace MX8 11-42 da 11V
- Una corona narrow-wide da 32 T (da definire)
- Una gabbia modificata Garbaruk

Vorrei procedere con la trasformazione.
Da quel che ho letto finora dovrebbe esserci tutto ciò che serve...

Ma non sarebbe meglio la catena da 11V, invece?
O può esserci incompatibilità con la corona?

Che differenze ci sono tra le corone da 10 e 11V?
In ogni caso, considerando che anche la corona dovrebbe essere acquistata, avete dei consigli?
Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Garbaruk. Non c'è differenza tra 10 e 11 v, catena 10 o 11 cambia poco meglio 11 su cassetta ad 11. Mi sento comunque di consigliare la sorella a 10v di cassetta. Se moli il cambio non è necessaria la gabbia.(anche qui, secondo me tra gabbia e resto fai prima a vendere cambio e manettino e prendere un gx nativo11v) idee mie ovviamente
 
S

sogre

Ospite
Ho a disposizione:
- Un manettino Shimano SLX M670
- Un cambio XT RD-M786 GS Shadow+ (gabbia media)
- Una catena KMC X10SL 10V
E vorrei dotarmi di:
- Una cassetta SunRace MX8 11-42 da 11V
- Una corona narrow-wide da 32 T (da definire)
- Una gabbia modificata Garbaruk

Vorrei procedere con la trasformazione.
Da quel che ho letto finora dovrebbe esserci tutto ciò che serve...

Ma non sarebbe meglio la catena da 11V, invece?
O può esserci incompatibilità con la corona?

Che differenze ci sono tra le corone da 10 e 11V?
In ogni caso, considerando che anche la corona dovrebbe essere acquistata, avete dei consigli?
Grazie

Vai tranquillo con tuo materiale.
La catena a 11V è più stretta 0.2 mm c.a. rispetto alla 10 velocità, io ho conservato la catena a 10V dopo averla provato sulla cassetta Sram GX, era quasi nuova quindi ho deciso di montare una a 11V solo quando questa sarà usurata. La catena a 11V è più flessibile lateralmente quindi pedalando sui pignoni estremi la pedalata dovrebbe essere un pò più fluida (questa è la teoria).

Le catene 9-10-11 Velocità hanno la stessa larghezza interna quindi le corone in commercio sono quasi tutte compatibili.

Perche non fai la modifica alla gabbia, rispetto alla soluzione Garbaruk con un buco e una fillettatura risparmieresti 30 Euro!

Quando monti tutto guarda bene che il forcellino del telaio sia perfetto e che le guaine/cavo siano in perfetto stato.

Da quando ho fatto la modifica le cambiate sono perfette e la catena non è mai caduta malgrado mio cambio senza frizzione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie ad entrambi per le risposte.

Gianluc, come mai consiglieresti la cassetta da 10V, invece di quella da 11V?
Per "molare il cambio" ti riferisci alla modifica riportata nell'altro thread? Ma non è una modifica per il cambio Shimano M780 senza frizione?

Senz'altro un confronto economico con il nuovo devo farlo... ma mentre comprare vari pezzi è facile, venderne quelli usati non è scontato.
Per il discorso GX nativo, invece, faccio notare che la sola cassetta costa più o meno quanto tutto il resto (cassetta SunRace+Garbaruk+ corona)
 

conver

Biker popularis
24/7/13
49
0
0
Mesagne
Visita sito
Ho a disposizione:
- Un manettino Shimano SLX M670
- Un cambio XT RD-M786 GS Shadow+ (gabbia media)
- Una catena KMC X10SL 10V
E vorrei dotarmi di:
- Una cassetta SunRace MX8 11-42 da 11V
- Una corona narrow-wide da 32 T (da definire)
- Una gabbia modificata Garbaruk

Hai già tutto e come ti ha consigliato sogre fai la modifica alla tua gabbia, per quanto riguarda la corona mi sento di consigliarti una garbaruk, io ho la 34 t melon
 
S

sogre

Ospite
Grazie ad entrambi per le risposte.





Gianluc, come mai consiglieresti la cassetta da 10V, invece di quella da 11V?


Per "molare il cambio" ti riferisci alla modifica riportata nell'altro thread? Ma non è una modifica per il cambio Shimano M780 senza frizione?





Senz'altro un confronto economico con il nuovo devo farlo... ma mentre comprare vari pezzi è facile, venderne quelli usati non è scontato.


Per il discorso GX nativo, invece, faccio notare che la sola cassetta costa più o meno quanto tutto il resto (cassetta SunRace+Garbaruk+ corona)



Sul thread della modifica della gabbia ho utilizzato il mio cambio senza frizione perché il mio era fatto così, sono comunque quasi sicuro che poi modificare anche un shadow+ nello stesso modo...

Un buco che ti fa risparmiare!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai già tutto e come ti ha consigliato sogre fai la modifica alla tua gabbia, per quanto riguarda la corona mi sento di consigliarti una garbaruk, io ho la 34 t melon

Grazie anche a te.

In realtà avevo pensato a una corona da 32T.
Pro e contro della 34 come alternativa?
Tra l'altro non sono certo se l'ovale farebbe al caso mio.

Stavo guardando la spaziatura delle due cassette SunRace
La MX3 ha i seguenti pignoni : 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42
Mentre la MX 8 questi: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36-42

A parte la migliore spaziatura tra il 15, il 18 e il 21 con l'introduzione del 17 e del 19, non rilevo differenze tali da farmi davvero propendere per l'una o l'altra.
Che vantaggi ne avrei in concreto?
 
  • Mi piace
Reactions: vamacla

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo