Modifica trasmissione XT da 10 a 11 velocità

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
1
0
Visita sito
Il gruppo Shimano 10 velocità con cambio XT/SLX e manettino SLX a 10 velocità si può modificare abbastanza facilmente per usufruire di 11 velocità.

Edit:
I manettini papabili per la modifica sono:
SLX sl-m670, Zee e, da verificare, XT sl-m770
Sono tagliati fuori gli XT sl-m780
Fine Edit.

Nel mio caso ero in possesso di un cambio XT M780 e un manettino SLX.
nel file PDF allegato vi è mostrato come modificare il manettino (grazie a Ikomar), si tratta di smontarlo e limare la battuta del meccanismo, l'operazione non è complicata in se, dovete solo stare attenti a rimontare tutto come prima!
Poi il cambio:
Il punto di attacco del cavo va modificato per adattare il tiro alla cassetta da 11 velocità (i pignoni sono poco più stretti). Si tratta di creare una riga a fianco di quella originale (a ca. 2 mm di distanza) per creare un nuovo punto di attacco del cavo (vedi foto).
Si può anche modificare la gabbia per migliorare la cambiata (tipo Garbaruk o Oneup), ho già creato una procedura che trovate qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330332
Quella della gabbia è consigliata ma non obbligatoria.

La mia trasmissione è composta come segue:
Cassetta GX 10-42
Catena KMC 10 (dieci) velocità
Corona Hope 30
Pedivele XT (era doppia) M780
Cambio Shimano XT M780
Manettino SLX M670

Il tutto funziona mooolto bene, le cambiate vanno alla grande sia a salire che a scendere, niente rumori e va anche in retropedalata sul 42 (faccio quattro giri di pedivelle prima che cada dal 42).

Grande Sogre!!!
Cmq se ti può interessare io ho montato 12/46 a dieci velocità, se avessi saputo che si poteva trasformare in 11 V avrei messo il 50 denti.
 
S

sogre

Ospite
La modifica descritta permette di passare un pignone fino a 45 denti senza grosse modifiche.
Nel frattempo ho fatto una modifica più "invasiva" con una eccentrazione maggiore del pignone, potrebbe permettere di fare passare il 50...
 

conver

Biker popularis
24/7/13
49
0
0
Mesagne
Visita sito
[MENTION=149168]sogre[/MENTION]

Ottimo!

Ci puoi dire come è composta la tua trasmissione?

Forse ce l'avevi con me, scusami avevo perso di vista il post, comunque cambio xt rd m786, comando slx sl m660, pacco pignoni sunrace 11-42 catena xt 10 v
xaszo2.jpg

ej704.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo