MODIFICA PACCO LAMELLARE DHX RC4

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Salve a tutti, ho un pallino che mi tormenta da un po' di tempo ormai. Possiedo un dhx rc4 (2010-2013) montato su una gt fury del 2016 e ho sempre notato quanto fosse "duro" nelle alte velocità. così pensai fosse un problema di molla (sono circa 74 chili vestito), e quindi mi ero deciso a passare da una 400 a una 350. Le cose erano migliorate notevolmente, ma quando prendevo un buco o una roccia l'ammo risultava legnoso. Pensai dunque ai registri di compressione e di fine corsa, ma anche li non ottenni i risultati sperati. Allora decisi di aprire il mono, togliere la lamella 0.9x0.01 (la prima delle HSC) e provarlo. Il mono era molto più burroso e sensibile nel sag e anche nella parte centrale della corsa, ma ho notato che cosi è forse troppo lineare... Quindi ora non saprei come procedere, rimontare la lamella che ho tolto e toglierne un'altra, magari meno "rilevante", o provare a risolvere le cose con il bottom out?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
giusto per sapere,ultima revisione? ( non intendo solo olio,ma anche tenute ecc ecc)
quanti psi e come tieni regolato il bottom out?
inizierei da questo....
poi così su due piedi,se hai tempo e pazienza , ti consiglierei di sostituire la lamella che hai tolto con un più sottile...e magari continuare a step con tutto il pacco.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Allora l'ultima revisione l'ho fatta circa 2 mesi fa, entro l'ultimo cambio olio 1 settimana fa... Ho addirittura messo un 7.5w dato che con il 10 il ritorno era troppo lento. La pressione dell'ifp è 175 psi con un giro e mezzo di bottom out
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
hai già provato col bo al minimo? tutto aperto e 125 psi?
Con 125 psi pero' bisogna fare molta attenzione, siamo al limite della pressione minima prevista , se dovesse perdere poca aria ci vuole niente ad emulsionare l'olio .
Comunque io penso che @DAV513 , abbia proceduto ad una taratura non corretta , e fatto confusione con la durezza delle molle , se il DHX RC4 lo utilizza sulla fury menzionata nel profilo , deve anche considerare che gia' di natura la fury ha un comportamento nervoso e pertanto una molla meno dura gia' influenza di molto il funzionamento , oltre poi alle corrette regolazioni di fino che ti permette questo ammortizzatore ad idraulica aperta.
 

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Quindi @francescoMTB1 mi stai dicendo che già di suo la Fury ha di suo un comportamento nervoso, il che mi toglie qualche pensiero. Allora il dubbio principale che mi sorge è la durezza della molla.. su TF tuned la molla consigliata era intorno alla 300, mentre ora monto la 350. Sempre rifacendomi a Francesco, ho letto molti thread nel quali si discuteva sul RC4 e da essi ho capito che è preferibile fare lavorare di idraulica questo mono, quindi utilizzare una molla più morbida, che equivarrebbe alla 300. Solo che con la 300 ho notato che il mono arrivava facilmente a rincorsa, anche semplicemente pompando energicamente in piano (certo non si può capire in questo modo se un mono è tarato a dovere). Dunque ora mi trovo di fronte ad un bivio: tenera la 350 e tenere l'idraulica aperta o mettere una 300 e farlo lavorare più di idraulica e di bottom out (nel caso rimettete la lamella tolta)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi @francescoMTB1 mi stai dicendo che già di suo la Fury ha di suo un comportamento nervoso, il che mi toglie qualche pensiero. Allora il dubbio principale che mi sorge è la durezza della molla.. su TF tuned la molla consigliata era intorno alla 300, mentre ora monto la 350. Sempre rifacendomi a Francesco, ho letto molti thread nel quali si discuteva sul RC4 e da essi ho capito che è preferibile fare lavorare di idraulica questo mono, quindi utilizzare una molla più morbida, che equivarrebbe alla 300. Solo che con la 300 ho notato che il mono arrivava facilmente a rincorsa, anche semplicemente pompando energicamente in piano (certo non si può capire in questo modo se un mono è tarato a dovere). Dunque ora mi trovo di fronte ad un bivio: tenera la 350 e tenere l'idraulica aperta o mettere una 300 e farlo lavorare più di idraulica e di bottom out (nel caso rimettete la lamella tolta)
Esatto, prova la 300 lb. e regola il bottom out con circa 3-4 giri, psi a 150-160 e poi regoli le compressioni. Il precarico della molla da zero lo avviti fino all' impegno della molla cioe' che resta bloccata. Il dhx rc4 e' un ammortizzatore ad idraulica aperta ed avendo tutte le regolazioni possibili e' d'uopo farlo lavorare d'idraulica. Le regolazioni vanno fatte a step, parti da quelle che ti ho indicate e poi affinale in base al tuo stile di guida.
 

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
E in quanto alla lamella che ho tolto cosa potrebbe cambiare? Senza è più aperto alle HSC e sembrerebbe che male non gli abbia fatto...
 

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Buonasera a tutti, ho provato a mettere la molla da 300 e la lamella ma il mono risulta sedersi troppo a mio parere... Come mi conviene procedere in questo caso?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buonasera a tutti, ho provato a mettere la molla da 300 e la lamella ma il mono risulta sedersi troppo a mio parere... Come mi conviene procedere in questo caso?
Andiamo per gradi : comincia con il misurare il sag statico ,che rilevi da fermo ,(sposta salendolo fino alla base del quadring dove scorre lo stelo il tampone di fine corsa ,ti appoggi con uno dei gomiti ad una parete e sali in sella mettendo i piedi sui pedali ed assumendo la seduta con mani al manubrio , l'importante e' che sali e discendi delicatamente altrimenti sfalsi la misurazione ,una volta sceso dalla bici scatta una foto dell'ammortizzatore in cui si vede il tampone di quanto si e' spostato e poi misuri la distanza dalla base del quad ring alla parte superiore del tampone .) e poi vorrei capire come hai interagito con le regolazioni .
 

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Il sag statico l'ho portato già al 33% giocando sia di precarico sia di ifp. Per le regolazione sono partito da tutto aperto andando gradualmente a chiudere i vari registri di compressione, ma mi sono trovato ad avere un mono per i miei gusti troppo morbido
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Il sag statico l'ho portato già al 33% giocando sia di precarico sia di ifp. Per le regolazione sono partito da tutto aperto andando gradualmente a chiudere i vari registri di compressione, ma mi sono trovato ad avere un mono per i miei gusti troppo morbido
Non conosco l'ammo in questione ma non potrebbe essere che abbassando la pressione di ifp ti abbassa tutta la curva di compressione e hai il fastidio con la molla da 300? Prova ad alzare la pressione dell'ifp e porta il sag tra il 27-30%
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il sag statico l'ho portato già al 33% giocando sia di precarico sia di ifp. Per le regolazione sono partito da tutto aperto andando gradualmente a chiudere i vari registri di compressione, ma mi sono trovato ad avere un mono per i miei gusti troppo morbido
Per una Mtb come la tua munita di Fox dhx Rc4 , il sag ideale e' pari ad un 28% ,le varianti delle regolazioni le devi applicare sul Bottom Out che limita il fondo corsa ,magari lo posizioni a 3 giri completi, e la pressione del piggy attraverso la schrader la aumenti di circa 10 psi ,oltre puoi interagire con un giro di precarico in piu' sulla molla . Sono regolazioni infinite, devi pazientare trovando il giusto setup .
Anche sul mio demo8 con lo stesso ammortizzatore ,ho un sag approssimativo del 30% , ma puoi stare tranquillo che lavora per tutta la sua escursione morbidamente, poi, su alcuni tracciati , dove ho bisogno una maggiore reattivita' ,sostituisco la molla con una piu' dura di circa 100lbs, tieni presente che poi va' bilanciato con la sospensione anteriore .
 

DAV513

Biker popularis
8/12/17
51
1
0
25
Lodi
Visita sito
Bike
GT Fury
Oggi ho fatto un po' di test seguendo i vostri consigli e devo dire che mi sono trovato molto meglio... Inoltre oggi mi è arrivato il regalo dei diciotto anni: Cartuccia fast co3 per boxxer
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo