Modifica a monocorona MTB front

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Buon pomeriggio meccanici (XD)!
Ho deciso di rimettere in sesto la mia vecchia front per un uso stradale ed ho colto anche l'occasione per cercare di imparare a farmi un pò di manutenzione da solo (se faccio danni amen, era lì ferma da anni)... poco fa mi sono cimentato nello smontaggio del pacco pignoni, riuscito senza difficoltà, per poi "attaccare" la guarnitura e qui mi sono bloccato: dopo aver tolto la vite ero convinto che sarebbe bastato usare l'attrezzo (in foto) che facendo forza sul perno avrebbe rapidamente sfilato pedivella e corone.... niente di più falso, per quanta forza usassi nell'avvitare "il punzone" la guarnitura non si è mossa di 1mm.... alchè mi sono fermato per paura di spaccare qualcosa: sto sbagliando io o che?!?!
Grazie!
 

Allegati

  • 20190314_141751.jpg
    20190314_141751.jpg
    382,7 KB · Visite: 149
  • 20190314_141826.jpg
    20190314_141826.jpg
    177,6 KB · Visite: 140

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buon pomeriggio meccanici (XD)!
Ho deciso di rimettere in sesto la mia vecchia front per un uso stradale ed ho colto anche l'occasione per cercare di imparare a farmi un pò di manutenzione da solo (se faccio danni amen, era lì ferma da anni)... poco fa mi sono cimentato nello smontaggio del pacco pignoni, riuscito senza difficoltà, per poi "attaccare" la guarnitura e qui mi sono bloccato: dopo aver tolto la vite ero convinto che sarebbe bastato usare l'attrezzo (in foto) che facendo forza sul perno avrebbe rapidamente sfilato pedivella e corone.... niente di più falso, per quanta forza usassi nell'avvitare "il punzone" la guarnitura non si è mossa di 1mm.... alchè mi sono fermato per paura di spaccare qualcosa: sto sbagliando io o che?!?!
Grazie!
No non stai sbagliando nulla è quello l'attrezzo giusto, prova ad spruzzare un po' si wd 40

Scritto con il cellulare
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Tutto giusto. Controlla la battuta del perno estrattore Potresti aver bisogno del dischetto da interporre

infatti ho usato due rondelle del 4 da appoggiare sul perno quadro per evitare di spaccare il filetto.... sono diventate rondelle coniche :!:

Approfitto per fare un'altra domandina:
Adesso ho una configurazione shimano 8x3 (cassetta cd-hg50 11-30 con tripla corona 24-34-42) cambio Acera, secondo la vostra esperienza è possibile montare un pacco pignoni a 9-10v e convertire in doppia? L'uso sarebbe praticamente solo asfalto/strade bianche con pendenze quasi inesistenti.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
infatti ho usato due rondelle del 4 da appoggiare sul perno quadro per evitare di spaccare il filetto.... sono diventate rondelle coniche :!:

Approfitto per fare un'altra domandina:
Adesso ho una configurazione shimano 8x3 (cassetta cd-hg50 11-30 con tripla corona 24-34-42) cambio Acera, secondo la vostra esperienza è possibile montare un pacco pignoni a 9-10v e convertire in doppia? L'uso sarebbe praticamente solo asfalto/strade bianche con pendenze quasi inesistenti.
Bisogna vedere se la r.l è a vite o a ghiera

Scritto con il cellulare
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
infatti ho usato due rondelle del 4 da appoggiare sul perno quadro per evitare di spaccare il filetto.... sono diventate rondelle coniche :!:

Approfitto per fare un'altra domandina:
Adesso ho una configurazione shimano 8x3 (cassetta cd-hg50 11-30 con tripla corona 24-34-42) cambio Acera, secondo la vostra esperienza è possibile montare un pacco pignoni a 9-10v e convertire in doppia? L'uso sarebbe praticamente solo asfalto/strade bianche con pendenze quasi inesistenti.
Quella guarnitura ha le corone fisse ,ma oltretutto e' una trasmissione 8x3
Rimettila in sesto manutentandola ed usala cosi'.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Tempo fa mi sono ritrovato in una situazione simile, guarnitura a perno quadro da una 10ina d'anni mai smontata... ricordo che ho usato un tubo come prolunga per fare leva sulla chiave che spingeva sull'estrattore ( l'intento era sostituirla quindi se avessi rotto qualche cosa l'avrei tagliata senza pensarci troppo su), ricordo che nonostante la leva non da poco non fu affatto un'impresa semplice. Prova con sbloccante e calore.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Anche io ho provato ad allungare la leva ma mi sembrava di esagerare e mi sono fermato.
Domani riprovo, spero lo svitol faccia il suo lavoro durante la notte!
Poi, ovviamente, avrò altre domande da farvi... XD
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
consiglio, monta l'estrattore sulla pedivella e poi mettilo in morsa, così puoi usare tutto il telaio a mo' di timone,
e vedrai che viene, fatto così anche io con una vecchia xc e anche per togliere il reggisella ossidato!
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ok ce l'ho fatta! (e c.m.d. ho parzialmente spanato il filetto della pedivella :)
20190315_110618.jpg

Ora devo trovare i componenti giusti... e qui sono in panico con le compatibilità.

Devi valutare se le Corone sono rivettate, cmq puoi trasformare la trasmissione in 9v o 10v la ruota libera a ghiera è compatibile

Significa che nello stesso spazio della vecchia cassetta (cs-hg50 8 vel) ce ne fanno stare 10 (quindi è stato ridotto lo spazio occupato di pignoni)?

Quindi potrei montarci questo kit (ne ho preso uno a caso come esempio, visto l'uso stradale sporadico cercerò di montare roba molto economica)?
Scusate se sono domande banali ma mi sto "interfacciando con queste problematiche solo ora XD
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ok ce l'ho fatta! (e c.m.d. ho parzialmente spanato il filetto della pedivella :)
Vedi l'allegato 271704

Ora devo trovare i componenti giusti... e qui sono in panico con le compatibilità.



Significa che nello stesso spazio della vecchia cassetta (cs-hg50 8 vel) ce ne fanno stare 10 (quindi è stato ridotto lo spazio occupato di pignoni)?

Quindi potrei montarci questo kit (ne ho preso uno a caso come esempio, visto l'uso stradale sporadico cercerò di montare roba molto economica)?
Scusate se sono domande banali ma mi sto "interfacciando con queste problematiche solo ora XD
Si nello stesso spazio di 8v puoi montare il 10v campi la spaziatura tra i pignoni, e il kit del link è perfetto, potresti trasformarlo in monocorona cambiando guarnitura

Scritto con il cellulare
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo