Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non ce l'avevo perchè prima di mettere la MTbitaly la mappa appena fatto il fix era proprio scarna, forse la worlwide e poi non mi spiego perchè mi ha scaricato tutta l'Europa divisa in due mappe anzichè Abruzzo o al limite Italia.
forse se l'ha acquistata il proprietario precedente rimane associata al seriale di questo dispositivo pure se ha ripristinato.
che tu sappia legge Sd da 64gb? ne ho qualcuna v1 nettamente più veloce
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Salve a tutti,
utilizzando i vari programmi suggeriti sono riuscito a generare una mappa, che ho copiato su un garmin 820, con aspetto
molto simile alle OSM cycle, a me familiari.
Il problema che non riesco a risolvere è il livello di zoom. Difatti oltre i 300m sparisce tutto.
Ho provato a modificare, senza grosso successo, i parametri del file "options" degli stili che adesso sono impostati a

levels = 0:24, 1:22, 2:20
overview-levels = 6:15, 7:14, 8:12

Qualcuro riesce a dirmi cosa dovrei correggere ? Grazie.

882.jpg 795.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti,
utilizzando i vari programmi suggeriti sono riuscito a generare una mappa, che ho copiato su un garmin 820, con aspetto
molto simile alle OSM cycle, a me familiari.
Il problema che non riesco a risolvere è il livello di zoom. Difatti oltre i 300m sparisce tutto.
Ho provato a modificare, senza grosso successo, i parametri del file "options" degli stili che adesso sono impostati a

levels = 0:24, 1:22, 2:20
overview-levels = 6:15, 7:14, 8:12

Qualcuro riesce a dirmi cosa dovrei correggere ? Grazie.

Vedi l'allegato 409876 Vedi l'allegato 409875
...esempio...ogni riga finisce con un
leisure=park {name '${name} Parco' }[0x2c06 resolution 24]
...che dice fino a che risoluzione il contenuto della stringa vien fatto vedere...
Livello di zoom
Risoluzione in metri
16 - 30km - 12km
18 - 8km - 3km
20 - 2km - 800m
22 - 500m - 200m
23 - 300m - 80m
24 - 120m - 50m
 

Allegati

  • tutorial Mappe.pdf
    1 MB · Visite: 42
Ultima modifica:

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
...esempio...ogni riga finisce con un
leisure=park {name '${name} Parco' }[0x2c06 resolution 24]
...che dice fino a che risoluzione il contenuto della stringa vien fatto vedere...
Livello di zoom
Risoluzione in metri
16 - 30km - 12km
18 - 8km - 3km
20 - 2km - 800m
22 - 500m - 200m
23 - 300m - 80m
24 - 120m - 50m
macchè !.... ho pure provato ad impostare tutte le risoluzioni a 16 ma continua a dare lo stesso risultato, oltre i 300 mt sparisce tutto...non saprei più cosa modficare !!

Altro problema venuto fuori con l'ultima creazione (pur non avendo modificato i parametri) mi sono comparsi tutti i marciapiedi (!!!).
Ho risolto cancellando gli "highway=footway" ma così facendo mi sono accorto di aver escluso anche alcuni sentieri mappati erroneamente.

Ti ringrazio per il tutorial.
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Altro problema venuto fuori con l'ultima creazione (pur non avendo modificato i parametri) mi sono comparsi tutti i marciapiedi (!!!).
Ho risolto cancellando gli "highway=footway" ma così facendo mi sono accorto di aver escluso anche alcuni sentieri mappati erroneamente.
Esiste un comando per escludere un elemento contenuto all'interno di un poligono ?
Sarebbe così possibile escludere i footway contenuti nelle zone residenziali
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
macchè !.... ho pure provato ad impostare tutte le risoluzioni a 16 ma continua a dare lo stesso risultato, oltre i 300 mt sparisce tutto...non saprei più cosa modficare !!

Altro problema venuto fuori con l'ultima creazione (pur non avendo modificato i parametri) mi sono comparsi tutti i marciapiedi (!!!).
Ho risolto cancellando gli "highway=footway" ma così facendo mi sono accorto di aver escluso anche alcuni sentieri mappati erroneamente.

Ti ringrazio per il tutorial.
...se lo stai verificando su basecamp ricordati che lo stesso ha una sua memoria...quindi spostati...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Esiste un comando per escludere un elemento contenuto all'interno di un poligono ?
Sarebbe così possibile escludere i footway contenuti nelle zone residenziali
Un comando specifico non esiste, però poi provare a gestire il tutto con "if/then/else" in modo da escludere la visualizzazione di footway in certe condizioni, potrebbero tornarti utili anche "continue with_actions" e "continue"
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Un comando specifico non esiste, però poi provare a gestire il tutto con "if/then/else" in modo da escludere la visualizzazione di footway in certe condizioni, potrebbero tornarti utili anche "continue with_actions" e "continue"
ho parzialmente risolto inserendo questa impostazione nel file lines degli stili:

highway=footway & (horse=yes|bicycle=yes|bicycle=designated|bicycle=permissive|bicycle=official) {set highway=cycleway; set bicycle=yes}

e comunque qualche elemento non viene visulazzato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho parzialmente risolto inserendo questa impostazione nel file lines degli stili:

highway=footway & (horse=yes|bicycle=yes|bicycle=designated|bicycle=permissive|bicycle=official) {set highway=cycleway; set bicycle=yes}

e comunque qualche elemento non viene visulazzato.
Mi permetto di far notare che con una cycleway il tag "bicycle=yes" è pleonastico in quanto per definizione su un cycleway le bici sono ammesse, anzi semmai sarebbero "designated".

Funzionalmente cambia poco, ma è un dettaglio che appesantisce inutilmente le definizioni per i renderer e per il database.
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Mi permetto di far notare che con una cycleway il tag "bicycle=yes" è pleonastico in quanto per definizione su un cycleway le bici sono ammesse, anzi semmai sarebbero "designated".

Funzionalmente cambia poco, ma è un dettaglio che appesantisce inutilmente le definizioni per i renderer e per il database.
Si in effetti la condizione la potremo considerare pleonastica, praticamente ripetitiva.
Ho provato a generare il file sia con che senza il tag in questione, ma la dimensione non è cambiata di un bit. Anche il tempo di elaborazione è rimasto invariato.

Nel frattempo ho risolto il problema dello zoom disattivando anche la mappa EDGE DEM.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si in effetti la condizione la potremo considerare pleonastica, praticamente ripetitiva.
Ho provato a generare il file sia con che senza il tag in questione, ma la dimensione non è cambiata di un bit. Anche il tempo di elaborazione è rimasto invariato.
La dimensione della mappa non può cambiare, a meno che la presenza ulteriore di un tag o la sua assenza comportino la presenza o l'assenza dell'elemento sul rendering.

Quello che cambia è la dimensione del database e con esso il traffico per i server, i tempi di scaricamento, e così via. Certo non per un singolo elemento taggato in modo "inutile" ma come diceva Totò è la somma che fa il totale ;-)
 

boda 81

Biker serius
9/3/13
283
0
0
vernante
Visita sito
ciao ,ho un problema: voglio scaricare le ultime mappe topo osm aggiornate 2021 vado sul sito osm scarico mappa topo italia e ok. ci riesco.poi vado nel download decomprimo il file zippato . escono 4 cartelle. avvio quella con file.exe mi dice che le mappe sono state installate ma su basecamp nulla non riesco a vederle.ho una versione basecamp del2014. per windows dove sbaglio? potetei darmi lumi?con le vecchie mappe con file.exe non ho mai avuto problemi. vi ringrazio anticipatamente. ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sto provando a personalizzare la mappa OSM, provando ad usare qualche TYP preso in rete, sempre se ho capito bene per rendere più leggibile la mappea in particolare aumentare la dimensioni dei nomi dei sentieri e il loro spessore.
Con GMAPTOOL ho diviso il osm.img in tanti file img(presumo tanti tasselli della mappa) e il file TYP, ma se provo a riunire il tutto sostituendo il file.typ non riesco ad ottenere il file.img o forse devo scrivere io gmapsupp.img come nella spiegazione che allego?
se avete qualche typ da provare è ben accetto.
l'impostazione del file typ è già visibile su basecamp anche se lo schermo non è certo un 3"?
i file scompattati devo essere tutto selezionati eccetto il typ da cambiare per riunirla con il nuovo typ?
 

Allegati

  • gmaptool 2.JPG
    gmaptool 2.JPG
    197,3 KB · Visite: 6
  • gmpattol 3.JPG
    gmpattol 3.JPG
    77,7 KB · Visite: 6
  • gmaptool 1.JPG
    gmaptool 1.JPG
    88,1 KB · Visite: 6

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...forse è meglio se leggi bene questo per capire come interagiscono i vari comandi e i vari file per la creazione delle mappe vettoriali.img
...il file.typ non lo puoi sostituire così a casaccio su di una mappa vettoriale in quanto i vari simboli grafici sono associati ad uno e solo dato....potresi ritrovarti con dati grafici mancanti o addirittura stravolti...puoi solo modificarlo e sostituirlo un esempio è dato dalla mappa openmtbmap che viene fornita con ben 6 stili typ da usare ma li puoi usare solo su quella mappa...
 

Allegati

  • tutorial Mappe.pdf
    1 MB · Visite: 16
  • style-manual.pdf
    200 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

19angelo80

Biker novus
22/1/21
1
0
0
Valentano
Visita sito
Bike
Trek
Buonasera, appena acquistato Garmin Edge 530,volevo fare qualche domanda per capire un po' come funziona, durante la navigazione su un percorso caricato da komoot viene visualizzata la mappa a schermo intero o solo le svolte, le mappe OSM dove le posso trovare?
Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Buonasera, appena acquistato Garmin Edge 530,volevo fare qualche domanda per capire un po' come funziona, durante la navigazione su un percorso caricato da komoot viene visualizzata la mappa a schermo intero o solo le svolte, le mappe OSM dove le posso trovare?
Grazie
Con Komoot crei una traccia, una serie di punti, mentre il percorso è un'insieme di rotte da navigare.
Provato in questi giorni sul Garmin Oregon, crei da una traccia il percorso con il sw Garmin Basecamp limitato a 50 punti,,,,,risultato, spesso sono pochi e in molti tratti mi faceva uscire dalla traccia prorpio perchè c'erano più di 50 sentieri, strade.
Se vuoi seguire una traccia con tante svolte, la puoi mettere in visualizzazione, poi puoi seguirla con il vai o guardando semplicemente la mappa con la traccia e la tua posizione.
Sullo schermo ti consiglio di non mostrare nulla ed avere solo la mappa viste le dimensioni da francobollo
 

Classifica mensile dislivello positivo