Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
ho provato a calcolare i dislivelli sulla stessa mappa ma scaricata dal sito NON generata e funziona correttamente, forse provando il tool in perl
potresti risolvere i tuoi problemi.

che poi è quello che piu' o meno sto cercando di fare anche io, in modo meno pulito (mi basta uno script da eseguire di tanto in tanto per aggiornare le mappe)

adesso provo con il loro style/typ per vedere se ho sbagliato da qualche parte

PS : ho provato a compilare come mi hai suggerito ma niente dislivello
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...fai prima a scaricarti le openmtbmap della svizzera e ad estrarre i file.img delle curve di livello e dei dati dem...

...difficile provare a fer questo ed estrarre tutti i file .img che iniziano col 7
che poi è quello che piu' o meno sto cercando di fare anche io, in modo meno pulito (mi basta uno script da eseguire di tanto in tanto per aggiornare le mappe)

adesso provo con il loro style/typ per vedere se ho sbagliato da qualche parte

PS : ho provato a compilare come mi hai suggerito ma niente dislivello

..ed ora usare MapSetToolKit unendo tutti i file.img e il file typ appropriato...
 

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
..ed ora usare MapSetToolKit unendo tutti i file.img e il file typ appropriato...

funziona anche sul mac?

comunque sono riuscito ad ottenere il dislivello, c'era qualche parametro nel file che non piaceva a mkgmap, partendo dal file di freizeit ho ricavato questo

generate-sea=land-tag=natural=land
precomp-sea: ../sea-latest.zip
bounds: ../bounds-latest.zip
add-pois-to-areas
route
index
gmapsupp
net
housenumbers
style-file=../styles/zzmike
gmapi
location-autofill=is_in,nearest
split-name-index
code-page=1252
link-pois-to-ways
preserve-element-order
drive-on-right
adjust-turn-headings
tdbfile
show-profiles=1
verbose


domani indago sulle differenze rispetto ai miei parametri iniziali
 

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
sono riuscito piu' o meno ad avere un risultato accettabile... il mio scopo è fare una mappa delle alpi da usare sul mio etrex 35t per scialpinismo, alpinismo, trekking e mountain bike

mi piacerebbe avere un feedback da voi che ne sapete piu' di me, c'è qualcuno disposto a fare da cavia :) ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sono riuscito piu' o meno ad avere un risultato accettabile... il mio scopo è fare una mappa delle alpi da usare sul mio etrex 35t per scialpinismo, alpinismo, trekking e mountain bike

mi piacerebbe avere un feedback da voi che ne sapete piu' di me, c'è qualcuno disposto a fare da cavia :) ?
...confrontale con le mie
 

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
grazie! stasera scarico e studio :)

ho un problema con la visualizzazione. In pratica su basecamp vedo l'area di fondo come impostata nel file typ, ma sul navigatore non so perchè me la visualizza in blu. allego 2 foto per facilitare

basecamp :
Schermata 2020-04-24 alle 13.06.48.png

garmin etrex 35t

5064.jpg

cosa puo' essere?
 

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
mi rispondo da solo, magari la soluzione puo' aiutare qualcun altro.

Nel draw order c'era un poligono di tipo 0x3b che avevo mappato come toponimo che causava il blu praticamente ovunque, l'ho rimosso e il problema è sparito!
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per crearmi una mappa personalizzata.
Seguendo i consigli e i tutorial trovati in questo thread ho iniziato a studiare un po' la cosa.
Ho scaricato il file batch di Certelli e sono riuscito a compilare qualche mappa di esempio scaricata da OSM. Poi ho iniziato a crearmi un file di stile mio, facendo piccoli e lenti progressi. Quindi a causa dello scarso tempo che il lavoro mi lascia e l'ancora più scarso cervello che l'età mi lascia, ho cercato e trovato in rete un file di stile già avanzato dal quale partire. Ho trovato questo che mi soddisfa.
Volevo aggiungerci le quote e le curve di livello, ma a questo punto mi sono bloccato. Ho cercato di compilare con l'opzione -dem, puntando ad una cartella di file "dem" contenente i file .htg (--dem=..\bin\dem --dem-dists=3312, 9936, 13248, 26512, 53024 ).
La compilazione va a buon fine, non vedo messaggi di errore, ma la mappa compilata continua a non avere le elevazioni.
Per visualizzare le curve sono ancora più indietro. Non ho veramente capito come fare.
Qualcuno mi dà un suggerimento?
Potrei partire dalle curve di livello scaricate da OpenMTBmap?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...è più semplice se usi i file presenti ad esempio nelle oprnmtbmap...copi tutti i file 62 i file7.....img che trovi nella cartella delle open eche contengono sia i dem che le curve di livello e durante la compilazione con MapSetToolKit.exe li aggiungi ai tuo file.img che ti crea l'eseguibile di certelli...
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
...è più semplice se usi i file presenti ad esempio nelle oprnmtbmap...copi tutti i file 62 i file7.....img che trovi nella cartella delle open eche contengono sia i dem che le curve di livello e durante la compilazione con MapSetToolKit.exe li aggiungi ai tuo file.img che ti crea l'eseguibile di certelli...

Grazie mille, ho seguito il tuo consiglio e funziona. In realtà il merge l'ho fatto con gmaptool. MapSetTool penso che mi sarà utile per installare su PC senza dover smanettare sul registro.

(Mi rimane la curiosità di capire perchè mkgmap ha bellamente ignorato i file dem che gli ho passato, ma pazienza...)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gratis l'Abruzzo, ma scaricata sono ben 9gb, direi tantini per il solo Abruzzo e sul Garmin mi ritrovo diversa e molto più leggibile anche il Lazio soprattutto per le strade asfaltate perchè più spesse , mentre uguali i sentieri ma compaiono i nomi su alcuni e decisamente con un testo più grande, circa il doppio di quello che avevo sulla MTBitaly
richiede una scheda SD di almeno 16gb , max 32 sul mio Oregon , ma chissà se legge anche le 64 che ho in abbondanza e anche più veloci
 

Allegati

  • screen new mappa.JPG
    screen new mappa.JPG
    34,2 KB · Visite: 5

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non so dove sei andato a prenderle ma le mie sono 202mb solo...quelle dell'abruzzo...e le trovi nella mia firma...
...guarda che non deve leggere video a 4k dalle msd...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sito Garmin ufficiale come da link. tutto legale, neinte crack e niente soldi
Se spunti Italia sono 149€, mentre Abruzzo è gratis, messo nel carrello è acquistato senza mettere quindi carte di credito, pagato ZERO.
Mi è arrivata la mail Garmin, ho aperto Garmin Express configurato il mio nuovo Oregon è scaricata la mappa.
tutto legale senza spendere 1€
dubbio, essendo un Garmin usato, non vorrei che la mappa è associata al dispositivo? sulla scatola non lo riporta oppure il vecchio proprietario l'ha acquistata.
la scheda SD all'interno era di 8gb e non leggibile, quindi non avrebbe potuto contenere questi 9gb .
l'ho comunque contattato

sul garmin mi ritrovo:

worldwide dem basecamp
mtb.it -----------------------------------------caricata da me oltre 1gb
topoActive Europe 2019.10 South Weast
topoActive Europe 2017.20 North East
Garmin DEM map EU
Digital Globe
USGS Quads

quella che vedo meglio è la topoActive Europe 2019.10 South Weast,
lo scroll è molto lento, dovrei provare a metterla sulla memoria interna
i sentieri sono rimasti invariati, molto sottili, ma lo sfondo verde stacca di più e le scritte molto più grandi
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... perché secondo te io le ho pagate...si possono scaricare solo se hai o le trekitaliav5 o le V6 installate sul giocattolo...io le ho craccate e le ho pure direttamente in basecamp...
...a mio giudizio lo sfondo verde rende le mappe meno leggibili sui giocattoli...
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io non le avevo sul dispositivo ne v5 ne v6.
Magari il tizio che me lo ha venduto lo ha formattato oppure erano sulla SD illeggibile e sul sito della Garmin riconosce il dispositivo e ricorda l'acquisto.
Un amico da la V6 italia, queste di mezza Europa da 3gb sono pesanti nello scroll, ma fanno sempre comodo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io non le avevo sul dispositivo ne v5 ne v6.
Magari il tizio che me lo ha venduto lo ha formattato oppure erano sulla SD illeggibile e sul sito della Garmin riconosce il dispositivo e ricorda l'acquisto.
Un amico da la V6 italia, queste di mezza Europa da 3gb sono pesanti nello scroll, ma fanno sempre comodo
...le avevi altrimenti non le scaricavi
...leggi in fondo
 

Classifica mensile dislivello positivo