Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...qua è besana dove presuppongo tu sia
...dove abito...rovereto provincia di trento....
image.php


Screenshot+from+2013-12-29+10%253A48%253A18.png


Ho cercato di inquadrare la stessa zona.
Posto che io devo lavorare ancora molto sullo stile, mi rendo conto che le tue highway, essendo piu' sottili, appesantiscono meno e siano meno spigolose. (sempre che non sia un effetto del livello di zoom)

Sai invece dirmi cosa mi causa quei pallini blu sparsi ovunque?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sai invece dirmi cosa mi causa quei pallini blu sparsi ovunque?
...non uso molto qlandkarte...ma sembrerebbero i points che fino a un certo livello vengono visualizzati normalmente e poi con dei pallini blu...:medita:
...ha proposito di point...ho finito il file di stile points con sole 550 righe...:omertà:....:smile::smile:...a proposito di dettaglio...e tra un po' attacco lo stile polygons...e dovrei fare presto con quello non contiene di sicuro 500 righe di comando...o-o...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...non uso molto qlandkarte...ma sembrerebbero i points che fino a un certo livello vengono visualizzati normalmente e poi con dei pallini blu...:medita:
...ha proposito di point...ho finito il file di stile points con sole 550 righe...:omertà:....:smile::smile:...a proposito di dettaglio...e tra un po' attacco lo stile polygons...e dovrei fare presto con quello non contiene di sicuro 500 righe di comando...o-o...
Sempre a proposito di dettagli, io mi considero nella media (ho fatto un gran lavoro di quantita' mappando millemila case e altrettanti metri lineari di strade e quadri di foreste e terreni agricoli e prati ecc) ma, dalle mie parti c'e' un manicaco che mappa i numeri civici e ... ieri ho scoperto che ha mappato l'attraversamento del porticato di un edificio usando:
arcade:left open
covered arcade
highway footway

Screenshot+from+2014-01-01+20%253A10%253A11.png


Al momento sto mappando gl alberi isolati sparsi in un area di 300km quadri e mi pare gia' una cosa da matti ma quello cha ha fatto il tipo del porticato non ha eguali. :smile:

PS: i pallini blu appaiono sia con qland che sul garmin attivando la visone dei poi.
Qland fa pero' di peggio perche' mi duplica i testi (nome via sulla via e sul pallino)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho finito, salvo piccole correzioni di grafica su elementi non presenti dalle mie parti. Ho aggiunto tutto quello che mancava ed ora estraggo in mappa tutti gli elementi presenti nell'area che scarico (che contiene tre regioni). Ora mi ha stancato, ma successivamente proverò ad usare le linee 0x0b, 0x12, 0x13, 0x1a, utili anch'esse per il routing, che tra quelle disponibili, (tra 0x01 e 0x13, poi 0x16, 0x1a e 0x1b) non usavo perché non lo sapevo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sempre a proposito di dettagli, io mi considero nella media (ho fatto un gran lavoro di quantita' mappando millemila case e altrettanti metri lineari di strade e quadri di foreste e terreni agricoli e prati ecc) ma, dalle mie parti c'e' un manicaco che mappa i numeri civici e ... ieri ho scoperto che ha mappato l'attraversamento del porticato di un edificio usando:
arcade:left open
covered arcade
highway footway
Al momento sto mappando gl alberi isolati sparsi in un area di 300km quadri e mi pare gia' una cosa da matti ma quello cha ha fatto il tipo del porticato non ha eguali. :smile:

PS: i pallini blu appaiono sia con qland che sul garmin attivando la visone dei poi.
Qland fa pero' di peggio perche' mi duplica i testi (nome via sulla via e sul pallino)
...maniaco non lo chiamerei visto che è un obbiettivo della comunità quello dei numeri civici...e io mi sono adeguato
...e anche per il resto è giusto come ha taggato...:il-saggi:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:tunnel
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:highway=footway

attachment.php


...come dal resto vedi dalla mia mappa...:omertà:.....:smile::smile:
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    60,8 KB · Visite: 47

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Sempre a proposito di dettagli, io mi considero nella media (ho fatto un gran lavoro di quantita' mappando millemila case e altrettanti metri lineari di strade e quadri di foreste e terreni agricoli e prati ecc) ma, dalle mie parti c'e' un manicaco che mappa i numeri civici e ... ieri ho scoperto che ha mappato l'attraversamento del porticato di un edificio usando:
arcade:left open
covered arcade
highway footway

Screenshot+from+2014-01-01+20%253A10%253A11.png


Al momento sto mappando gl alberi isolati sparsi in un area di 300km quadri e mi pare gia' una cosa da matti ma quello cha ha fatto il tipo del porticato non ha eguali. :smile:

PS: i pallini blu appaiono sia con qland che sul garmin attivando la visone dei poi.
Qland fa pero' di peggio perche' mi duplica i testi (nome via sulla via e sul pallino)

Ciao bis, come hai fatto a mettere il nome delle vie all'interno delle ways?.... Esiste per caso un modo per formattare e posizionare i nomi dei tags?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao bis, ma come hai fatto a mettere il nome delle vie all'interno delle ways?
...quella è una immagine tratta direttamente da osm
<iframe marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.03638082742691%2C45.90148479353003%2C11.040860116481781%2C45.9031982449895&layer=mapnik" style="border: 1px solid black" frameborder="0" height="350" scrolling="no" width="425"></iframe>
<small>Visualizza mappa ingrandita</small>
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
...quello è una immagine tratta direttamente da osm
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.03638082742691%2C45.90148479353003%2C11.040860116481781%2C45.9031982449895&layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br/><small><a href="http://www.openstreetmap.org/#map=19/45.90234/11.03862">Visualizza mappa ingrandita</a></small>

Grazie scratera...&#127867;
Ma esiste un modo per posizionare e formattare il carattere e le dimensioni dei nomi dei tags?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie scratera...&#127867;
Ma esiste un modo per posizionare e formattare il carattere e le dimensioni dei nomi dei tags?
...che io sappia puoi impostare la grandezza del carattere nella singola riga del file typ

attachment.php


...dopo di che in basecamp puoi scegliere il font e la grandezza del carattere....:medita:
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    50,3 KB · Visite: 49

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Grazie scratera ma questo l'avevo già provato....
Quello che sto cercando di fare è di trasformare un nome lungo di un tag che compare su una riga e metterlo su più righe. Es:
Monte Marianna (1900m)
Trasformarlo in
Monte Marianna
(1900m)
Comunque grazie per l'aiuto &#127867;&#127867;&#127867;
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie scratera ma questo l'avevo già provato....
Quello che sto cercando di fare è di trasformare un nome lungo di un tag che compare su una riga e metterlo su più righe. Es:
Monte Marianna (1900m)
Trasformarlo in
Monte Marianna
(1900m)
Comunque grazie per l'aiuto &#65533;&#65533;&#65533;&#65533;&#65533;&#65533;
..questo lo fai nel file stile

attachment.php


..qua ad esempio ho attivato questo comando

addr:housenumber=* { name '${addr:street} - ${addr:housenumber} - ${addr:city} '| '${addr:street} - ${addr:city}' | '${addr:street}' | '${addr:city}' | '${addr:housenumber}' | '${ref}' } [0x1101 resolution 24 continue ]

che mi visualizza Via Sticotta -8 -Rovereto

e questa comando

addr:housenumber=* {name '${name} (${addr:street} ${addr:housenumber})' | '${addr:street} ${addr:housenumber}'} [0x1101 resolution 24]

Che mi visualizza solo Via Sticotta 8

....:medita: che ho attivato solo per farti capire...di norma non è attivo nelle mie mappe...o-o...
...ma lo farai con tutti gli elementi puntati nella riga


 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    22,4 KB · Visite: 66

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...maniaco non lo chiamerei visto che è un obbiettivo della comunità quello dei numeri civici...e io mi sono adeguato
...e anche per il resto è giusto come ha taggato...:il-saggi:
Sui numeri civici posso esser d'accordo sul fatto di mappare il porticato di un edificio, per me, resta una cosa perversa :smile:
Ovviamente l'apputo era su qusto - non avevo dubbi che avesse usato i tag giusti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sui numeri civici posso esser d'accordo sul fatto di mappare il porticato di un edificio, per me, resta una cosa perversa :smile:
Ovviamente l'apputo era su qusto - non avevo dubbi che avesse usato i tag giusti.
...e quelli che taggano i cestini per i rifiuti allora che sono????...:medita:

attachment.php


http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dwaste_basket
...dipende dal punto di vista di chi mappa e ben venga tutto...o-o..
...e come vedi io i portici che ha mappato nella mia mappa li visualizzo...
...cera chi giudicava perverso a suo tempo chi mappava gli elettrodotti...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    52,8 KB · Visite: 62

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sugli errori che avevo riportato alcuni post fa ....

Assertion Error: nel far tuning in cerca del miglior compromesso da assegnare a -Xmx, ho visto comparire l'assertion error di java se non specificavo -Xmx. Questo mi porta a pensare che probabilmente i miei file di stile precedenti richiedevano piu' memoria dei 2500m che avevo settato.

Road manager: l'errore del Road Manager legato alle 2 strade quasi identiche e' sparito nel momento in cui, usando lo stile os50 che m'ha girato ataro, ho sistemato acune righe e l'uso dei "continue".

Il pc e un i5 con 4gb di ram.
Usando ubuntu, (che a riposo usa circa 400Mb contro 1,5Gb usati da Windows 8.1 sullo stesso pc !!!), ho visto che con lo splitter non si superano i 2,2Gb mentre con mkgmap e i quattro core in parallelo, si e' intorno ai 3Gb e dichiarando un valore superiore a 2500m nel -Xmx non migliorano le prestazioni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi, il risultato della generazione mi produce una mappa con qualcosa di inconsueto.
Chiedo se succede anche a voi o se, nel caso, avete un'idea di soluzione.

La prima immagine e' il risutato odierno - la seconda una versione di prima che modificassi gli stili.
La questione riguarda le linee del reticolo, che nella vecchia versione quasi non si notano, nella compilazione di oggi sono invece ingombranti.

Ho provato a cambiare il --max-nodes o il formato di output dello splitter ma il risultato non cambia (nel caso si spostano le righe).

Son convinto che nella compilazione di ieri (che non ho piu') questa cosa non succedeva.

Screenshot+from+2014-01-04+10%253A38%253A42.png


Screenshot+from+2014-01-04+10%253A36%253A54.png
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Oggi, il risultato della generazione mi produce una mappa con qualcosa di inconsueto.
Chiedo se succede anche a voi o se, nel caso, avete un'idea di soluzione.

La prima immagine e' il risutato odierno - la seconda una versione di prima che modificassi gli stili.
La questione riguarda le linee del reticolo, che nella vecchia versione quasi non si notano, nella compilazione di oggi sono invece ingombranti.

Ho provato a cambiare il --max-nodes o il formato di output dello splitter ma il risultato non cambia (nel caso si spostano le righe).

Son convinto che nella compilazione di ieri (che non ho piu') questa cosa non succedeva.
Se sono i bordi delle tiles potrebbe dipendere dal type 4a o 4b, magari da una mappa di preview considerata come una tile normale ... altro non mi viene in mente
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se sono i bordi delle tiles potrebbe dipendere dal type 4a o 4b, magari da una mappa di preview considerata come una tile normale ... altro non mi viene in mente
Si, sono sicuramente i bordi delle tiles.
Non ho capito cosa intendi sulla dipendenza da 4a o b ... io non li uso. :nunsacci:
Se allargo la vista all'intera nazione, si vedono tutte le tile ... molto marcate (linee grosse).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo