miti (veri-falsi) sulle 29er mi serve un esperto!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Ciao a tutti..sto per comprare una bici per gare xc e marathon e sono molto indeciso su cosa prendere..29 o 26?
ho trovato una 29 taiwanese montata molto bene e una 26 anch'essa full carbon.
Il dubbio sta nel fatto che peso 60 kili scarsi e sono sul metro e 70 e molti dicono che le persone esili fanno fatica sulle 29.
è vero? Ed è anche vero che le 29 sono più in difficoltà in salita ma aiutano in discesa?
Io sarei per la 29 ma in discesa non ho nessun problema e vorrei una bici che sia a suo agio nelle salite più ripide.

Grazie a tutti in anticipo.
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
se cerchi ci sono tantissimi post che parlano a fondo di queste cose.
il problema è che lla fine è solo una guerra di opinioni, xk non ci sono veri dati oggettivi.
dnq alla fine una soluzione giusta non la si trova.
devi provare se puoi i due standard e vedere come ti trovi.. tutto li..
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Ciao a tutti..sto per comprare una bici per gare xc e marathon e sono molto indeciso su cosa prendere..29 o 26?
ho trovato una 29 taiwanese montata molto bene e una 26 anch'essa full carbon.
Il dubbio sta nel fatto che peso 60 kili scarsi e sono sul metro e 70 e molti dicono che le persone esili fanno fatica sulle 29.
è vero? Ed è anche vero che le 29 sono più in difficoltà in salita ma aiutano in discesa?
Io sarei per la 29 ma in discesa non ho nessun problema e vorrei una bici che sia a suo agio nelle salite più ripide.

Grazie a tutti in anticipo.

giusto x metterti a tuo agio...27.5
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La cosa piu importante e' allenarsi bene, specialmente per xc marathon. Poi come ti hanno gia detto non esistono dati o studi seri su questo argomento ma sentendo parlare chi queste gare le fa pare che le 29ers siano piu performanti delle 26 in salita e piu impacciate nelle discese tecniche.Io ho due 26 con le quali faccio tutto e mi vanno bene cosi.Tieni conto che grazie alle follie del marketing se prendi ora una 26 nuova risparmi qualcosa ma poi non la vedi piu a meno di regalarla...
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Infatti sono i indeciso al massimo..soprattutto per la questione della compatibilità del fisico con le 29er..anche perché sarebbe una base di partenza da migliorare e da cambiare tra non pochi anni.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti..sto per comprare una bici per gare xc e marathon e sono molto indeciso su cosa prendere..29 o 26?
ho trovato una 29 taiwanese montata molto bene e una 26 anch'essa full carbon.
Il dubbio sta nel fatto che peso 60 kili scarsi e sono sul metro e 70 e molti dicono che le persone esili fanno fatica sulle 29.
è vero? Ed è anche vero che le 29 sono più in difficoltà in salita ma aiutano in discesa?
Io sarei per la 29 ma in discesa non ho nessun problema e vorrei una bici che sia a suo agio nelle salite più ripide.

Grazie a tutti in anticipo.

cerca di eseguire un test con 27,5 e 29su un percorso con varie
difficoltà che conosci a memoria e poi decidi
 

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
59
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
attualmente nei campi gara sia xc che Marathon la maggior parte degli atleti usa bici da 29, sia front che biammo, sarà forse anche per una tendenza di moda, dovresti provare e fidarti delle tue sensazioni, poi a tornare sui propri passi si fa presto. Io comunque corro con le 29 da 4 anni e sinceramente mi trovo bene sia sulla front che sulla biammo, sono alto 1,73 e ho un cavallo di 82cm, non credo che l' altezza sia attualmente un problema
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and LAKI96

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Posso dirti la mia...
Pedalo 26" da 10 anni, sono passato da pochissimo a 29" onestamente ero molto scettico e quasi contro questo formato di ruote, dopi due uscite posso dire che é un modo di andare in bici diverso e per ora ne sono affascinato, forse é solo la novità ma di sicuro consiglio di fare una prova, non sono di quelli che pensa che la 26" é morta ma di sicuro dopo 10 anni ho avuto una ventata di nuovo che mi piace molto.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and danym

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Anch'io ho fatto un paio di mesi fa il salto.
Sul piano vado molto più veloce,
In salita mi sembra di andare uguale,però su pendenze alte e fondi scassati la 29 non slitta e sale molto meglio
Si discese lente e tecniche è difficile impuntarsi ma mi sento un po' più goffo.
La 26 però la trovavo più divertente perché era più da guidare mentre con la 29 ho come la sensazione che sia lei che ti porti.
Sicuramente però con la 29 faccio medie un po' più veloci.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
con le geometrie attuali non c'è nessun problema per i piccoli sulle 29. sono 165 cm.
pensa che stavo valutando dei manubri, e devo stare attento a non scendere troppo con l'anteriore. specy ha fatto delle bici che anche i sette nani potrebbero guidare con soddisfazione.
l'unico handicap delle 29 secondo me è che per goderne totalmente, devi spendere qualcosina in piu, specialmente sulle ruote. ma penso che questo valga anche per le 27,5.
la 26 oggi la comprerei solo se la tengo fino a fine vita.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Io avevo una Flash 26 veramente leggera e non c'erano paragoni su piano e salita. Le 29 sono peró molto meglio in discesa e nei tratti tecnici serve meno manico e danno più sicurezza.
Con una 26 da 7 kg voli molto difficile raggiungere lo stesso peso su una 29.
Altro vantaggio delle 26 su salite bagnate e dove si attacca fango alle ruote, le stesse non andranno a pesare come le 29 nella stessa situazione.

Detto questo, ora ho una 29 poichè ho sacrificato un po' la leggerezza per godermi di più la discesa oltre ad avere un maggiore comfort.
 

digi

Biker popularis
Sapremo mai la verità? :) C'è chi dice che in salita sono inarrestabili, chi in pianura sembra Vale Rossi, chi in discesa sembrano al pari di una mtb da dh, ovviamente tutto deve essere sempre preso con le pinze in quanto i pareri sono soggettivi e la verità sta sempre nel mezzo. I benefici delle ruotone sono indubbi però se possibile prova. A tal proposito per quelli che hanno una statura non propriamente elevata c'è una bella prova della canyon nerve al 8.9 con telaio in taglia Small proprio qui sul forum. Cercatela perché é fatta proprio bene.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Io ho fatto il salto quasi 1 anno fa con la Flash 29'' in alluminio.

Sul piano la velocità media è più costante, in salita sono un vero e proprio schiacciasassi perché radici, pietre, canali di scolo, buche e altro non le senti (Riferito da chi di solito esce con me e guarda come si comporta la mia bici su determinati percorsi).
In discesa, dove sono sempre stato un fifone, a volte vado più forte di chi ha full da 150mm di escursione e mi sento nettamente più sicuro.

A parità di prezzo, una 29'', offre meno a livello di componenti, ma per quanto mi riguarda vale ogni cent di € speso in più rispetto ad una 26''.
Per quello che faccio e per le mie "paure" la 29'' è il miglior compromesso per me.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sapremo mai la verità? :) C'è chi dice che in salita sono inarrestabili, chi in pianura sembra Vale Rossi, chi in discesa sembrano al pari di una mtb da dh, ovviamente tutto deve essere sempre preso con le pinze in quanto i pareri sono soggettivi e la verità sta sempre nel mezzo. I benefici delle ruotone sono indubbi però se possibile prova. A tal proposito per quelli che hanno una statura non propriamente elevata c'è una bella prova della canyon nerve al 8.9 con telaio in taglia Small proprio qui sul forum. Cercatela perché é fatta proprio bene.

Io avevo sentito che le 29ers se ti perdi ritrovano la strada , se cadi chiamano i soccorsi e a fine giro vanno da sole al lavaggio..:smile:
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Grazie a tutti..di certo non è facile decidere!
L'alternativa alla 29 sarebbe una grand canyon cf 9.0 sl usata.
una bella bici a cui andranno fatti gli upgrades delle ruote (podium mmx) e della forcella (dt swiss xrc).
La 29 ha invece un telaio made in taiwan (1150gr circa) e altri bei componenti...
indecisione mode on
 

Classifica mensile dislivello positivo