miti (veri-falsi) sulle 29er mi serve un esperto!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
se cerchi ci sono tantissimi post che parlano a fondo di queste cose.
il problema è che lla fine è solo una guerra di opinioni, xk non ci sono veri dati oggettivi.
dnq alla fine una soluzione giusta non la si trova.
devi provare se puoi i due standard e vedere come ti trovi.. tutto li..

saggie parole, sono solo guerre di opinioni...io sono passato alla 29" in questa stagione e non posso dire che mi trovo male ne tantomeno dire che sia molto meglio di una 26"....sicuramente ho trovato dei pregi in salita e discese veloci ma mi sento più impacciato nelle discese tecniche.Facendo gare posso anche dire che a stagione ormai finita ho viaggiato sulle prestazioni dello scorso anno...
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Quello che mi preme è che volendo acquistare una bici per fare delle gare, in ambito delle competizioni puramente xc e mararhon le 26-27.5 sono ancora valide o mi conviene prendere sta benedetta 29er?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.591
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ce l'avevo, poi l'ho venduta x passaggio alla full da 27.5. Nei 9 mesi che ho usato la 29 posso dire di aver notato una maggiore velocità in piano e nelle salite nn troppo ripide, in quelle sul 20% se sei in forma ok ma se inizi ad avere le gambe stanche la 26 è un pò più leggera da portare. In discesa va decisamente meglio, è più stabile ma se ti piace giocare con la bici la 26 è sicuramente più divertente
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Grazie..comunque se mi dite che le 29 vanno e sono competitive a parità di pilota credo che mi buttero sulle 29.
il fattore peso del pilota nelle 29 conta molto visto che ha più massa da spostare?
comunque il telaio sarebbe questo..la 29 è una canyon 9.0 cf sl

2qsmhpy.jpg
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Grazie..comunque se mi dite che le 29 vanno e sono competitive a parità di pilota credo che mi buttero sulle 29.
il fattore peso del pilota nelle 29 conta molto visto che ha più massa da spostare?
comunque il telaio sarebbe questo..la 29 è una canyon 9.0 cf sl

2qsmhpy.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Casualmente ho problemi di prostata e in passato di artrite alle ginocchia (6 mesi su una sedia a rotelle senza poter camminare...).Se avessi letto bene anche il post che avevo quotato avresti capito che il mio era di pura ironia e non sfottevo nessuno.....che sia un limite dei 29ers biker?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Casualmente ho problemi di prostata e in passato di artrite alle ginocchia (6 mesi su una sedia a rotelle senza poter camminare...).Se avessi letto bene anche il post che avevo quotato avresti capito che il mio era di pura ironia e non sfottevo nessuno.....che sia un limite dei 29ers biker?



Hai ragione, ti chiedo scusa.
Ho avuto problemi con il browser e mi visualizzava il tuo post come singola affermazione e non come risposta al quote. Non so perché.

Scusami.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Grazie..comunque se mi dite che le 29 vanno e sono competitive a parità di pilota credo che mi buttero sulle 29.
il fattore peso del pilota nelle 29 conta molto visto che ha più massa da spostare?
comunque il telaio sarebbe questo..la 29 è una canyon 9.0 cf sl

2qsmhpy.jpg


Ma quella bici non dovrebbe essere una s-light??
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Il limite delle taglie piccole è solo estetico, ancora c'è gente che nn le digerisce....
Io sono 1,68, pedalo a 81,5, la mia bici nn è tra le più adatte alle piccole stature, ma nonostante tutto mi trovo meglio della 26.....
Il limite estetico è solo temporaneo, prima o poi tutti si abitueranno, e nn ci faranno più caso.....
Pensa che a me succede il contrario, se vedo delle 26, mi sembrano sproporzionate....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io so solo che è taiwanese. Io chiedevo a voi per quanto riguarda la geometria.

S-light penso intendesse come marca nn come taglia.....
Nn so che cavallo hai, ma se sei sugli 80, va bene una 17, sotto una 16, o una 15,5....
Queste misure prensile con le pinze, tutto dipende cme sei fisicamente....
(Questo vale anche per le 26 ah!!:spetteguless:)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie..comunque se mi dite che le 29 vanno e sono competitive a parità di pilota credo che mi buttero sulle 29.

Non concordo,pur essendo utilizzatore e stimatore delle 29. La scelta deve sempre essere personale,ancor più se si parla di scegliere una bici per correre e non solo per divertirsi. Le aziende stanno escludendo il 26 specie in ambito XC-Marathon,quindi possiamo dire che per non trovarsi in mano un mezzo invendibile,è verosimile pensare ad una scelta tra 27.5 e 29. Però credo sia indispensabile fare dei test su percorsi noti e vari,per valutare le differenze di prestazione sui vari fondi e di tempo complessivo,prima di scegliere semplicemente quello che hanno scelto i più.Che non è detto,mai,che vada bene rigorosamente per tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiof

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non concordo,pur essendo utilizzatore e stimatore delle 29. La scelta deve sempre essere personale,ancor più se si parla di scegliere una bici per correre e non solo per divertirsi. Le aziende stanno escludendo il 26 specie in ambito XC-Marathon,quindi possiamo dire che per non trovarsi in mano un mezzo invendibile,è verosimile pensare ad una scelta tra 27.5 e 29. Però credo sia indispensabile fare dei test su percorsi noti e vari,per valutare le differenze di prestazione sui vari fondi e di tempo complessivo,prima di scegliere semplicemente quello che hanno scelto i più.Che non è detto,mai,che vada bene rigorosamente per tutti!

Esatto GPA, considerando i costi è doveroso un bel test prima di procedere all'acquisto ... cmq in pianura e nelle discese sconnesse la 29" qualche secondo te lo "regala"
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
. ... cmq in pianura e nelle discese sconnesse la 29" qualche secondo te lo "regala"

Anche io ne sono convinto,pur non avendo mai fatto XC. Ho il massimo rispetto per gli XCisti,per quello che fanno in discese tecniche con biciclettine,forcelline,ruotine e sella alta. In tali condizioni la ruota da 29 ritengo sia un vantaggio,ma non mi sentirei comunque di darlo come un dato di fatto. In tutti gli sport in cui si utilizzano attrezzi i test dei materiali sono fondamentali per capire cosa sia meglio usare,e la mtb non è certo esclusa da tali esigenze,specie in questo periodo di rivoluzione dei formati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo