Come ho descritto tempo fa nel topic http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=80511&page=2 sentivo un leggero ritardo nel guidare la bicicletta nel misto stretto, in più nelle discese molto tecniche avevo un avanzamento rispetto all'asse del mozzo anteriore che mi incuteva diffidenza ......adesso tutto è cambiato ......ho avuto la fortuna di provare due misure differenti: la precedente misura L con pipa da 130 mi trasmetteva quelle insicurezze...adesso ho assemblato una XL, che è 2 cm più lunga rispetto alla L, montandoci una pipa da 110 e la guidabilità della bici è cambiata totalmente....le difficoltà nel misto stretto di inserimento in curva sono sensibilmente scomparse, pur non montando una barra molto larga ho lasciato la 58; la bicicletta sterza prima, è più reattiva ai cambi di direzione repentini...diciamo che è scomparso l'effetto tandem ( se qualcuno ha guidato mai un tandem sa a cosa mi riferisco).
In piu nelle discese tecniche adesso sono all'interno della bici e le affronto con piu disinvoltura e tranquillità senza timore di ribaltamento....cio che prima mi frenava....
Mauro, che ringrazio ancora, ha avuto modo di spiegarmi tecnicamente (se pur brevemente a telefono) quello che è successo....volevo coinvolgere nella discussione il forum perchè è molto importante valutare come una differente misura possa falsare la bonta di un progetto.
Lascio la parola a voi, apprezzati forumendoli, per un valorato giudizio tecnico su quello che mi è successo.
In piu nelle discese tecniche adesso sono all'interno della bici e le affronto con piu disinvoltura e tranquillità senza timore di ribaltamento....cio che prima mi frenava....
Mauro, che ringrazio ancora, ha avuto modo di spiegarmi tecnicamente (se pur brevemente a telefono) quello che è successo....volevo coinvolgere nella discussione il forum perchè è molto importante valutare come una differente misura possa falsare la bonta di un progetto.
Lascio la parola a voi, apprezzati forumendoli, per un valorato giudizio tecnico su quello che mi è successo.