Premetto che lo sbattimento che vi fate per inventare cose nuovi e potenzialmente interessanti è davvero notevole e da ammirare...
Ho però alcuni dubbi:
Mentre per un telaio BDC la rigidità è un componente piuttosto importante, in quanto assicura il massimo della trasmissione di potenza e identifica possibili zone di rottura, ritenete che per la MTB sia così importante?
E sopratutto, i parametri andrebbero valutati di volta in volta in base all'uso che se ne fa...
Faccio degli esempi:
La torsione del carro è un aspetto forse importante per chi usa la bici per pedalare, mentre per chi usa la bici per scendere i parametri cambiano, e il fatto di avere un carro molto rigido torsionalmente non sempre è un bene...
Basta prendere in mano un telaio da XC full e un telaio da enduro, per sentire notevoli differenze nella forza da applicare per spostare la ruota...
Inoltre, il montaggio finale farebbe comunque la differenza, perchè se su una AM monto una ruota leggera la ruota fletterà di suo annullando il vaolre torsionale del carro, mentre se monto una ruota da discesa, magari posso compensare la mancanza di rigidità...
Infine, su un telaio rigido, se lo uso per fare XC marathon mi servirà un telaio che trasmetta il massimo della potenza applicata, mentre per un telaio da dirt se è più morbido mi aiuta ad assorbire meglio negli atterraggi...
In pratica, secondo me vi sbattete un sacco per avere poi dei risultati poco utili all'utente finale e decisamente variabili per tipologia di bici...
Infine... se metti un telaio in una dima del genere e lo forzi, rischi di spezzarlo o piegarlo...