News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.044
522
0
Cremona
Visita sito

Se usi zwift e sei registrato a zwiftpower puoi usare quel tool

altrimenti con goldencheetah puoi sovrapporre i due grafici e volendo isolare alcune zone per vedere le differenze
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.926
2.572
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se usi zwift e sei registrato a zwiftpower puoi usare quel tool

altrimenti con goldencheetah puoi sovrapporre i due grafici e volendo isolare alcune zone per vedere le differenze
Grazie, li proverò!
Per ora ho fatto confronto al volo con Connect... i valori medi di rullo e pedali differiscono del 2% scarso purtroppo non mi ero accorto che il Forerunner era impostato per acquisire il valore di potenza sulla media dei 3s e quindi i picchi e la risposta ai cambi di potenza non sono paragonabili. Comunque nessuna anomalia, nessuno ''zero'' ecc. se riesco faccio un altro test, poi li butto sulla bici alla prima uscita...
 

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
746
628
0
Visita sito
Anche io ieri li ho ricevuti e ho fatto una prova veloce: sulla bici dei rulli ho un power2max NG e la bici è montata su un Saris H3.

Tra p2m e assioma MX c'erano inizialmente 4w di differenza intorno ai 200W, che poi si sono ridotti a 2w dopo 10 minuti (219W assioma, 217W p2m), e quando mi sono fermato (20 minuti, non avevo tempo ieri) ho notato che la media degli assioma cominciava ad oscillare tra 218W e 219W.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.044
522
0
Cremona
Visita sito

Se riesci a salvare gli allenamenti con una doppia rilevazione di potenza (per cui con 2 dispositivi diversi) invia i due file a Favero. Gli sono molto utili per la verifica della calibrazione dei pedali e della loro reattività.
 

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
746
628
0
Visita sito
Se riesci a salvare gli allenamenti con una doppia rilevazione di potenza (per cui con 2 dispositivi diversi) invia i due file a Favero. Gli sono molto utili per la verifica della calibrazione dei pedali e della loro reattività.

quando ho registrato i due pedali una notifica in app mi ha segnalato che mi avrebbero contattato a breve per chiedermi opinioni. Se non lo fanno mi farò vivo io: ho registrato la stessa sessione con due Garmin separati proprio per avere le due tracce comparabili, se gli serve qualcosa non ho nessun problema a fornirglielo.

Nel 2018 e 2019 di questo genere di comparazioni live tra più misuratori ne avevo fatte un certo numero: scostamenti di qualche watt ci sono praticamente sempre, anzi spesso erano anche più di qualche. Leggere 2w scarsi di differenza a più di 200w di potenza per me ormai equivale a dire che i due misuratori sono perfettamente allineati.
Tanto per dire: ieri il Saris H3 era impostato su 210W, quindi mentre i due power meter leggevano 217 e 219 per il rullo i watt erogati erano 210. Lo scostamento tra power meter e rullo delle volte è minore (la scorsa settimana P2M e H3 erano allineati quasi al watt), alle volte arriva anche quasi a 10w come ieri. E non di rado cambia durante la stessa sessione.
 
Ultima modifica:

super_meneguzzy

Biker novus
3/12/23
39
7
0
31
Perugia, Umbria
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC team
Ciao a tutti! Mi sono aggiudicato la prevendita, ma non ho ancora fatto il pagamento. Sono indeciso in quanto i pedali sono molto esposti agli urti e opterei per un ragno della sigeyi. Secondo voi quanto è reale il rischio di rompere un pedale in seguito agli urti? Pensate che nella garanzia sia compreso? Grazie
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
673
686
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Pro e contro tra questi e un quarq?

Sarò sfigato ma il quarq che ho sulla MTB fa cagare... Per allinearlo con Assioma e Direto X gli ho dovuto togliere ben l'8% (alla prima gara mi era uscita una FTP di +35W ).
La batteria muore di colpo senza darmi nessun avviso, ma questo potrebbe anche essere dovuto dal freddo.
Ovviamente ha meno dinamiche di potenza, ovvero bilanciamento stimato, no PCO e in generale mi sembra sia anche troppo ottimista negli sprint, la potenza sale molto più velocemente rispetto agli altri due PM.

Detto questo, sulla MTB mi tengo comunque il quarq almeno non devo stare a spostare pedali in base alla bici che uso.

Se però questi nuovi Assioma MX fossero stati disponibili già un paio di anni fa, avrei preso sicuramente loro!
 
Reactions: luigi_g and Ax3l

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
746
628
0
Visita sito
Pro e contro tra questi e un quarq?

Assioma fa pedali PM per bdc da anni e godono di un'eccellente reputazione. Ho scritto anche altrove che io ne ho un paio da anni e non posso che parlarne bene (sono un semplice utente che condivide la sua esperienza, me li sono comprati così come mi sono comprato questi MX e non ho il benché minimo rapporto con l'azienda): precisi, super affidabili e letteralmente maintenance free, per lo meno nel mio caso e di tutti quelli che conosco (un mio amico ci ha già macinato più di 100k km senza il minimo problema, e un altro gliene avrà fatti almeno altrettanti, sempre senza la minima manutenzione né il minimo problema).

Su questi pedali da mtb non ci sono feedback dagli utenti essendo che da pochi giorni sono state consegnate le prime unità di quella che è una pre-serie produttiva. Le mie attese sono alte come si sarà capito, se anche dovessero avere qualche problemuccio da pre-serie sono fiducioso che Assioma sarà pronta a supportare i suoi clienti. Tra l'altro è di Treviso, quindi a livello di assistenza le cose dovrebbero essere facilitate per noi Italiani.


Pro:
I pedali PM sono una soluzione più flessibile di una guarnitura PM: li puoi spostare facilmente permettendoti di avere la potenza su qualunque bici.
Se ti muore uno dei due sensori credo tu possa disgiungerli per poter usare l'altro come PM singolo (stile stages/4iiii/InPeak ecc), ma su questo meglio fare un supplemento di indagine, non sono certo.
Misurano effettivamente le due sorgenti di potenza (le due gambe) separatamente, sommando i valori per comunicarti il dato complessivo: in questo modo rilevano più informazioni (la cui utilità è tutta da dimostrare, ma comunque è un elemento in più) rispetto ad un sensore nella guarnitura che misura di fatto solo la potenza complessiva.
Su Assioma, come dicevo sopra, non ho mai sentito nessuno aprir bocca circa l'affidabilità, mentre su Quarq qualche problemuccio di tanto in tanto mi è capitato (più in passato pre-covid che oggigiorno in effetti).


Contro:
Rispetto a Quarq credo che ci sia un lieve aggravio di peso, secondo me nell'ordine dei 100 grammi.
Rispetto a Quarq credo che con gli Assioma spenderai un centinaio di euro in più, anche questo da verificare al momento dell'acquisto però (la pre-serie torna in offerta il 7 dicembre a 490 mi pare: a questo prezzo penso sia più economica di un Quarq nuovo).


Discorso fragilità:
Rispetto a Quarq sono più esposti e questo sulla carta oggi è considerato un contro, ma credo sia tutto da dimostrare. Di lamentele per problemi di fragilità/affidabilità del power meter nei pedali SRM o Garmin Rally XC non ne ho mai sentiti (ma non ho nemmeno spulciato tutte le fonti possibili). Qualche lamentela sulla parte meccanica invece si (Garmin rally che diventavano rumorosi, cigolosi), ma ad onor del vero io sono riuscito a danneggiare meccanicamente il mio misuratore nella guarnitura, ed è una cosa che ho sentito essere successa ad un numero relativamente elevato di utenti (sia P2M che Quarq) a causa di urti, cadute o simili.
In quasi tutti i casi questo non ha compromesso il funzionamento del PM, solo la parte meccanica (coperchio batteria rotto o similari), tranne nel caso di un Quarq che dopo un urto ha iniziato a comunicare valori sballati.


Tutto quanto sopra si applica più o meno uguale a Power2Max (io ne ho avuto tre, un mio amico altrettanti, molti amici almeno uno).

Quelli cinesi tipo Sigey o XCadey erano molto interessanti quando costavano molto poco. Andrebbero benissimo forse, ma ora sembrerebbe che abbiano imparato anche i prezzi, e a quel punto torno sui marchi più occidentali.


Secondo me come dice rainmaker: in generale ad un utente offroad conviene stare su crank based più per un discorso di prezzo che per altro. Nel momento in cui a uno interessasse meno, o in cui il prezzo diventasse molto competitivo, il pedale PM è un'opzione allettante.
 
Ultima modifica:

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
746
628
0
Visita sito

Io come ho detto sopra non mi preoccuperei del discorso fragilità, ma ammetto che la casistica è ancora un po' scarsa per farsi idee più precise.

Come dicevo sopra: se vai su un crank based prendi P2M o Quarq. Vai sui cinesi solo se trovi un'offerta eccellente.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
673
686
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Contro:
Rispetto a Quarq credo che ci sia un lieve aggravio di peso, secondo me nell'ordine dei 100 grammi.

Questo no, gli Assioma pesano circa 80g in più rispetto agli XTR mentre una corona leggera pesa almeno 100g in meno rispetto alla combo Quarq + corona 4x104.

Quindi a meno di non usare gli Eggbeater 11 (300€ per dei pedali dal funzionamento discutibile) in media si risparmia peso!
 
Reactions: luigi_g and ant

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
746
628
0
Visita sito

si hai ragione, mi sono confuso io.
E comunque se fossero 100gr in più non baserei comunque la scelta su quello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo