Concordo. Io le disuniformita più marcate le vedo in Z2 tipo 46-54 o 47-53 mentre nelle ripetute ad alta intensità le differenza sono più sottili, massimo 1-2%.i sistemi spider based non sono bilaterali perché non misurano sui due lati distintamente, ma è una questione di terminologia/lana caprina.
La seconda motivazione non mi convince moltissimo, mi sembra un altro caso più di fantasia che realmente possibile. Le ripetute possono essere molto intense, ma non credo che sia consigliabile portarsi al vomito quando ci si allena. Fin che si rimane in questo campo, si è consapevoli di barare, se lo si sta facendo..
La mia esperienza è che in realtà i disallinementi e le disuniformità con cui ho avuto a che fare si manifestavano in due forme
1) proporzionali allo sforzo, sempre con la stessa proporzionalità (x% di differenza tra un sistema e l'altro, e questo indipendentemente dal fatto che fossero mono o bilaterali)
2) più evidenti alle basse intensità e via via meno evidenti salendo: e questo era il caso dei sistemi monolaterali comparati contro sistemi di misurazione della potenza totale. Questo ho ipotizzato che fosse legato al fatto che i contributi alla disuniformità non dipendessero dal mio sbilanciamento di forza/potenza, ma da fattori geometrici (differenze dimensionali fisiche) o di coordinamento, che non variano al variare dell'intensità e quindi al suo crescere diventano proporzionalmente meno significative sul dato risultante (ma è solo la mia ipotesi, mai verificata, e non so nemmeno se sia plausibile).
Io cmq ho un ginocchio operato 2 anni fa e ancora un tono muscolare che visivamente non è tornato come l'altro, quindi il pm bilaterale mo da quella tranquillità in più.