Misura telaio Rockrider 8.1

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Certo, piuttosto sei anche a cavallo con la M... io la XL la escluderei categoricamente, poi è un telaio dalle geometrie molto cross-country, abbastanza lungo di orizzontale... forse con la L più in là potresti anche provare diversi stem e vedere come ti trovi.
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Grazie per i consigli, il mio amico comunque ha già comprato una RR 8.1 usata nel mercatino che c'è sul forum (prezzo finale 350€ + spedizione), taglia L che da ciò che dite dovrebbe essere la sua misura... E' un modello con forcella Manitou Axel Platinum quindi precedente al 2007... questa nel link qui sotto:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/97285
Vi farò sapere quando la proverà visto che ancora gli deve arrivare... o-o
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Se ti piace la bici un pelino compatta io direi M. E' anche leggermente più rivendibile in futuro, però il grosso lo fà il cavallo a questo punto.
Se sei di cavallo alto può darsi che tu debba cercare un reggisella un pò più lungo dell'originale...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Beh la L è più lunga di orizzontale, e più alta tra le gambe, quindi il tubo sella ti sporge di meno e le ginocchia sull'orizzontale potrebbero darti un pò fastidio, ma solo in situazioni "trialistiche".

Quindi con la L hai una guida più distesa, che favorisce leggermente la pedalata, carica le braccia, ma è meno agile e col busto più proteso.

Con la M hai più libertà di movimento delle gambe, la bici è più compatta e guidabile in discesa, e nello stretto... meno stabile in velocità rispetto alla L.

Ricapitolando: se privilegi la prestazione in pedalata, vai di L, se privilegi la guidabilità e l'agilità ti consiglio la M.

Io sono 184 ed ho la L, se fossi 1,74 prenderei la M, ma solo perché non mi scoccia avere una bici meno "racing", in cambio la M sarebbe più agile e divertente in discesa.
 

gnugnao

Biker novus
28/3/06
26
0
0
messina
Visita sito
mm..
sulla m sono salito.. lunga sembra ok..
su un pdf decathlon (anche se passato).. leggevo come una s corrisponda ad una 16..
il tipo decathlon mi disse che gente alta quanto lui (1.87) usava una l.. (lui una xl perchè la usa anche su strada)..
la m mi è sembrata poco slope ma un pelino strana...
mi fissai con la s.. lui mi disse chiaramente come fosse tutto un livello soggettivo..
ma in buona fede se sono + montuain oriented di prendere una s.. oltretutto nn tira per il suo anche perchè la m era disponibile e la s no..
vorrei provare sta s cazzo..
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io sono 1.87. Con la xl tutto bene, meglio nel pedalato.

Con la L devo mettere il reggisella fuori fino al limite (non mi basta per 3mm) e in generale mi sento decisamente corto, anche mettendo un manubrio dritto al posto del low-rise (quindi allungandola di un paio di cm).

La xl è più difficile da girare, ma va decisamente meglio nel pedalato (per me).


prima di prenderla provatela!
Se non siete convinti andate a provare qualche altra bici con un OV intermedio.
 

pagapervedere

Biker popularis
11/7/10
47
0
0
Vercelli
Visita sito
mi intrometto anche io nel thread per lo stesso problema..ed essendo super niubbio volevo porgere i medesimi quesiti.... sulle misure della 8.1

Sono alto 186cm e piuttosto robusto ed al DECA ho provato la XL...che m'è parsa un tantino alta e sproporzionata con la distanza tra busto e manubrio (eccessiva)...purtroppo è stata solo una sensazione non potendo pedalare...

La misura L invece mi pareva + adatta alle mie caratteristiche ....
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ragazzi se non dite il cavallo non ci possiamo fare niete...

Io per esempio sono 1,85, ma con cavallo alto, e il reggisella lo tiro tutto fuori fino al limite sulla L.

Se avete un cavallo fino ad 86cm, come me, sappiate che dovrete tirare fuori tutto il reggisella, ma vi consiglio comunque la L... Se avete il cavallo più alto, andate immediatamente di XL

Per la cronaca il reggisella della 8.1 non è tra i più lunghi in circolazione, se avete bisogno di qualche cm in più potete cercare un reggisella da 40cm. Ma per le taglie io mi atterrei a quanto vi ho detto prima.
 

JUGG3RN4U7

Biker novus
16/8/12
1
0
0
Cesena
Visita sito
ciao a tutti, ho trovato un'occasione per una rr 5xc che è una taglia M. Io sono 1.80, secondo voi può andare bene? ma il telaio è molto limitativo o cambiando lunghezza del portasella e manubrio risolvo il problema? (la mia misura del cavallo non la so, magari appena posso la misuro)
 

h_46

Biker novus
13/7/12
16
0
0
Genova
Visita sito
Utilizzo anche io questo 3D per chiedere un vostro parere: ho comprato un mese fa una XL dal Deca, seguendo il consiglio del venditore che mi ha detto "già con la XL devi tirar fuori di parecchio la sella, la L ti starebbe troppo piccola"...sono alto 185 cm e ho cavallo a 89 cm.

Ora sulla XL su strada vado con la sella sfilata alla posizione 3, in sterrato scendo a 1,5 - 2 su salita e discese facili e la abbasso completamente nelle discese più ripide e impegnative.

Dove mi trovo in difficoltà è nella posizione del busto: dalla sella al manubrio sto troppo disteso e dopo un pò mi fa male la parte bassa delle schiena. Ora ho provato a regolare lo scorrimento del sellino e l'ho spostato dalla misura centrale alla più avanzata e la postura mi sembra migliorata, così come il problema alla schiena.

Secondo voi avrei fatto meglio a prendere la L?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo