Misura telaio errata oppure no?

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
direi che sei quasi al limite della M.

oltretutto se 56 e' l'orizzontale virtuale e' un pelo corto come telaio .
1,78 e' un'altezza sempre a cavallo di M e L , quindi sempre in dubbio .

pero' , nel dubbio , e' sempre meglio la taglia piu' piccola .
sicuramente la L sarebbe troppo grande ( IMHO ) .

giocando su arretramento sella , pipa e manubrio non dovresti avere grossi problemi a trovare la giusta posizione .

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
1,78cm con cavallo di 80cm. Hai un cavallo molto molto basso e di conseguenza il busto è più lungo della media.
Forse ti direi che hai un telaio un pò corto per le tue misure.
Ma nelle mtb si è molto meno vincolati alle misure rispetto alla bdc, e molto dipende da gusti e stili di guida.
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
1,78cm con cavallo di 80cm. Hai un cavallo molto basso e di conseguenza il busto è più lungo della media.
Forse ti direi che hai un telaio un pò corto per le tue misure.
Ma nelle mtb si è molto meno vincolati alle misure rispetto alla bdc, e molto dipende da gusti e stili di guida.

ho la testa grossa come un cocomero è per quello che sono alto 178 cm ahahahahah. Comunque senza scherzi ragazzi penso di aver preso le misure bene, il cavallo con un libro in mezzo alle gambe dall'alto sino al tallone, per il busto idem sino al collo ho sbagliato qualcosa? ero abituato a un 52 (XL) quindi un po strano mi sento...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
gusti personali ....
io ho una trail bike e preferisco manubrio largo , quindi pipa corta .

se il tuo manubrio non e' piu' di 700 prova a montare pipa da 110 ....

sono aggiustamenti minimi che devi fare , provare e , nel caso modificare
poco per volta , fino a che non ti senti ok.

tieni presente che allargando il manubrio e' come se allungassi la pipa .
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Secondo me sei da L. Quell'orizzontale per te é corto da morire. Il fuorisella non é una misura, quello che conta nelle bici é la lunghezza. Sei fisicamente un brevilineo e quindi hai il busto lungo. Ricordati che la bici non la puoi allungare mentre l'altezza della sella é regolabile. Io che sono 1,70 e ho 83 di cavallo ho un orizzontale da 57 cm con pipa da 90.
Oltre a questo é molto importante il passo della bici che se é troppo corto per la tua corporatura la rende inguidabile. Te lo dico perché ho avuto una S ed era una disperazione. Con questo telaio vai a 50 Km/h sulle sterrate e ti senti stabile. Allungare la pipa non risolve serve solo per piccoli aggiustamenti della distribuzione del peso sulla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

MINO76

Biker superioris
Secondo me sei da L. Quell'orizzontale per te é corto da morire. Il fuorisella non é una misura, quello che conta nelle bici é la lunghezza. Sei fisicamente un brevilineo e quindi hai il busto lungo. Ricordati che la bici non la puoi allungare mentre l'altezza della sella é regolabile. Io che sono 1,70 e ho 83 di cavallo ho un orizzontale da 57 cm con pipa da 90.
Oltre a questo é molto importante il passo della bici che se é troppo corto per la tua corporatura la rende inguidabile. Te lo dico perché ho avuto una S ed era una disperazione. Con questo telaio vai a 50 Km/h sulle sterrate e ti senti stabile. Allungare la pipa non risolve serve solo per piccoli aggiustamenti della distribuzione del peso sulla bici.
condivido in pieno.....
come detto altre volte a chi chiedeva consigli sulla taglia, l'attacco manubrio e la sella ti permettono di trovare l'assetto perfetto, ma sarebbe sbagliato pensare di adattare un telaio alle nostre misure solo cambiando l'attacco o spostando la sella....... anche perchè se dobbiamo dirla tutta, la sella è la prima cosa da fissare, nel senso di arretramento-angolo ginocchio....ecc..... non è che la sposti come ti pare perchè il telaio è corto o lungo.....
POI si decide se stare piu' dritti(con attacco corto) o allungati (attacco lungo) .....ma la posizione in bici deve già essere quella giusta...quindi con un telaio della misura giusta....
anche secondo me, se l'orizzontale è 56...è corto:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
condivido in pieno.....
come detto altre volte a chi chiedeva consigli sulla taglia, l'attacco manubrio e la sella ti permettono di trovare l'assetto perfetto, ma sarebbe sbagliato pensare di adattare un telaio alle nostre misure solo cambiando l'attacco o spostando la sella....... anche perchè se dobbiamo dirla tutta, la sella è la prima cosa da fissare, nel senso di arretramento-angolo ginocchio....ecc..... non è che la sposti come ti pare perchè il telaio è corto o lungo.....
POI si decide se stare piu' dritti(con attacco corto) o allungati (attacco lungo) .....ma la posizione in bici deve già essere quella giusta...quindi con un telaio della misura giusta....
anche secondo me, se l'orizzontale è 56...è corto:celopiùg:

per l'appunto visto che la sella è la cosa principale di cui tener conto il verticale di una bici è il valore primario da controllare!
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
per l'appunto visto che la sella è la cosa principale di cui tener conto il verticale di una bici è il valore primario da controllare!

Casomai dovrai verificare che lo standover non sia troppo elevato (per salvare i gioielli... !! ) e che il tubo verticale sia sufficientemente grande da non dover usare un fuorisella troppo elevato. I cannotti reggisella da 400mm ti permettono una regolazione di 300mm, e se fai un pò di calcoli, l'altezza del tubo pianton non è così importante nella scelta della bici, in quanto puoi adattare tranquillamente più misure, sia più grandi che più piccole. Senza esagerare troppo puoi regolarlo di almeno un 10-15cm che sono tantissimi se paragonati a una pipa in cui hai un margine funzionale di un max 2-3cm
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Casomai dovrai verificare che lo standover non sia troppo elevato (per salvare i gioielli... !! ) e che il tubo verticale sia sufficientemente grande da non dover usare un fuorisella troppo elevato. I cannotti reggisella da 400mm ti permettono una regolazione di 300mm, e se fai un pò di calcoli, l'altezza del tubo pianton non è così importante nella scelta della bici, in quanto puoi adattare tranquillamente più misure, sia più grandi che più piccole. Senza esagerare troppo puoi regolarlo di almeno un 10-15cm che sono tantissimi se paragonati a una pipa in cui hai un margine funzionale di un max 2-3cm

il problema secondo me non sorge quando è troppo elevato (appunto per l'ampia possibilità di regolazione dei reggisella) ma quando è troppo poco! primo proprio per lo standover (se c'è poco fuorisella è molto probabile che anche lo standover sia troppo alto) e secondio perchè si rischia di star seduti troppo in basso rispetto al manubrio!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
bhe secondo me con un attacco da 3 cm in più dovrei tornare perfetto
passare da 100 a 130 è un salto abbastanza grande... prova a sentire se il mecca può farti provare un 110 e un 120...di solito i sivende hanno cassetti pieni di pezzi smontati e credo che per lui non sia un problema fartene provare più di uno...io passai dal 100 al 130 su un telaio front senza notare miglioramenti, anzi...erano le geometrie balorde del telaio...mi allungavo con la schiena ma la bici restava inguidabile...non sempre con lo stem ci si "cuce la bici addosso"...ma provare non costa nulla...se veramente ti serve un 130 casomai posso farti un prezzaccio di quello che ho sul mercatino...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
il problema secondo me non sorge quando è troppo elevato (appunto per l'ampia possibilità di regolazione dei reggisella) ma quando è troppo poco! primo proprio per lo standover (se c'è poco fuorisella è molto probabile che anche lo standover sia troppo alto) e secondio perchè si rischia di star seduti troppo in basso rispetto al manubrio!

quoto .
non ho sottomano le geometrie , ma se con la M sei al limite ,
la L sara' enorme ...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
condivido in pieno.....
come detto altre volte a chi chiedeva consigli sulla taglia, l'attacco manubrio e la sella ti permettono di trovare l'assetto perfetto, ma sarebbe sbagliato pensare di adattare un telaio alle nostre misure solo cambiando l'attacco o spostando la sella....... anche perchè se dobbiamo dirla tutta, la sella è la prima cosa da fissare, nel senso di arretramento-angolo ginocchio....ecc..... non è che la sposti come ti pare perchè il telaio è corto o lungo.....
POI si decide se stare piu' dritti(con attacco corto) o allungati (attacco lungo) .....ma la posizione in bici deve già essere quella giusta...quindi con un telaio della misura giusta....
anche secondo me, se l'orizzontale è 56...è corto:celopiùg:

se guardiamo il tuo cavallo la taglia giusta è la M (ad essere abbondanti) se guardiamo altezza e busto sei a cavallo tra M e L se guradiamo l'oriziontale la taglia giusta è la L

mi sento di aggiungere che le bici sono come le scarpe ossia non tutte calzano alla stesso modo, pertanto alle volte semplicemente alcuni modelli non si adattano alla nostra conformazione.

Nel tuo caso forse occorreva a priori valutare una bici che prediligesse una posizione allungata (con un virtuale oriziontale sulla taglia M intorno ai 58/59 cm).

non dimentichiamoci che tra una taglia e l'altra sul virtuale orizontale si parla di pochi cm (2/3) e lavorare sulla pippa / larghezza manubrio corregge la posizione di pochi cm ed in ogni caso cambia l'assetto di guida.

Nel mio caso ad esempio, io sono l'opposto di te 175 con cavallo sugli 89.

il mio si vende mi ha preso le misure e prima di ordinarmi al bici mi ha messo in posizione sulla mia vecchia, poi riscontrato che su una M non ci stavo abbiamo optato per una L. Ho accorciato la pippa da 110 a 90 e mi sono trovato nella stessa posizione della mia vecchia bici. Se avessi preso una M oltre ad avere un fuori sella al limite avrei dovuto allungare la pippa a 120 per torvarmi nelle analoghe posizioni.
Non tornerei indietro per nessun motivo...
 

specializedDOK

Biker novus
16/2/14
15
0
0
cosenza
Visita sito
ciao ragazzi..ho comprato da poco una specialized camber comp 26..la taglia è una L ma io sono alto 168cm con cavallo 82.5cm..cambiando la pipa da 90mm (attuale) con una da 60mm, e magari montando un manubrio con rise da 38 (o comunque maggiore rispetto all'attuale) andrei a compensare..??

il negoziante disonesto mi ha venduto una L per una M..come pedalata mi trovo bene è come orizzonte virtuale che non mi trovo benissimo..

qualcuno sa gentilmente consigliarmi..domani devo andare dal venditore per vedere il da farsi...grazie mille
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ciao ragazzi..ho comprato da poco una specialized camber comp 26..la taglia è una L ma io sono alto 168cm con cavallo 82.5cm..cambiando la pipa da 90mm (attuale) con una da 60mm, e magari montando un manubrio con rise da 38 (o comunque maggiore rispetto all'attuale) andrei a compensare..??

il negoziante disonesto mi ha venduto una L per una M..come pedalata mi trovo bene è come orizzonte virtuale che non mi trovo benissimo..

qualcuno sa gentilmente consigliarmi..domani devo andare dal venditore per vedere il da farsi...grazie mille


Il manubrio con rise maggiore non ti serve, casomai minore per abbassare (la taglia maggiore è già più alta davanti). Potrebbe aiutarti il backsweep del manubrio, oppure ruotarlo molto in modo da sfruttare il rise per arretrare e avere un'impugnatura più vicina.
Accorciare la pipa aiuta, bisogna vedere se basta, la L è bella lunghetta e con una pipa molto corta cambia molto la guida.
La taglia mi sembra completamente sbagliata purtroppo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo