misura 29er

nuk56

Biker superioris
19/12/06
813
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Forse è banale, ma per capire la misura di una 29er valgono le stesse regole che per le 26er ? Ad esempio un telaio in misura 19" (26er) corrisponde ad un telaio da 19" per la 29er ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tendenzialmente un telaio 29er è leggermente più lungo di uno tradizionale, per recuperare il maggiore ingombro delle ruote più grandi. Diciamo che la misura virtuale dell' orizzontale deve essere maggiore di 20-25mm rispetto a quello al quale siamo abituati: la maggiore lunghezza si recupera montando un attacco più corto della stessa quantità.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

nuk56

Biker superioris
19/12/06
813
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Tendenzialmente un telaio 29er è leggermente più lungo di uno tradizionale, per recuperare il maggiore ingombro delle ruote più grandi. Diciamo che la misura virtuale dell' orizzontale deve essere maggiore di 20-25mm rispetto a quello al quale siamo abituati: la maggiore lunghezza si recupera montando un attacco più corto della stessa quantità.

Quindi, se ho capito bene, passando da una RM Vertex allo stesso telaio in versione 29er mantengo la stessa taglia e "gioco" solo con la lunghezza della pipa. Giusto ?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il che ti fa guadagnare una maggior confidenza in discesa per il fatto che un Att.manubrio più corto ti fa "sentire" meglio la ruota davanti e se ci unisci il diametro maggiore che aiuta non poco direi che in discesa c'è una maggior confidenza...

cmq se compari due telai simili ma progettati per le due misure ti accorgerai che ciò che ti ha detto Sembola è quasi corretto, ma non per tutti i produttori perchè ad esempio Trek con le Gary fischer mantengono misure uguali sulla stessa taglia, perciò il consiglio è di comparare e valutare...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi, se ho capito bene, passando da una RM Vertex allo stesso telaio in versione 29er mantengo la stessa taglia..."

Diciamo la stessa taglia "nominale". Come saprai le taglie "nominali" (17", 18", 19" oppure S, M, L...) non sono univoche: la misura effettiva, quella che conta, è la misura virtuale del tubo superiore. Il telaio 29 corretto per te è quello che ha un top tube leggermente più lungo della bici che pedali ora, abbinato ad un attacco più corto.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
813
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Quindi, se ho capito bene, passando da una RM Vertex allo stesso telaio in versione 29er mantengo la stessa taglia..."

Diciamo la stessa taglia "nominale". Come saprai le taglie "nominali" (17", 18", 19" oppure S, M, L...) non sono univoche: la misura effettiva, quella che conta, è la misura virtuale del tubo superiore. Il telaio 29 corretto per te è quello che ha un top tube leggermente più lungo della bici che pedali ora, abbinato ad un attacco più corto.

ok. grazie
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Quindi, se ho capito bene, passando da una RM Vertex allo stesso telaio in versione 29er mantengo la stessa taglia..."

Diciamo la stessa taglia "nominale". Come saprai le taglie "nominali" (17", 18", 19" oppure S, M, L...) non sono univoche: la misura effettiva, quella che conta, è la misura virtuale del tubo superiore. Il telaio 29 corretto per te è quello che ha un top tube leggermente più lungo della bici che pedali ora, abbinato ad un attacco più corto.

Ok però se già ho un attacco manubrio da 90 sulla 26 forse di taglia devo scendere se ci sono questi 20-25 mm in più.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok però se già ho un attacco manubrio da 90 sulla 26 forse di taglia devo scendere se ci sono questi 20-25 mm in più.

Direi di sì. In ogni caso basta verificare la lunghezza virtuale del top tube del modello in esame e confrontarlo con quella della bici che hai, ed aggiustare con l'attacco manubrio.
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
domanda hai tecnici del forum:

ho una trek 8500 mis 19,5, dato che l'ho sempre trovata un pò corta, uso un reggi arretrato di 20,00mm con successo.

vorrei passare ad una 29, sono salito su una GF superfly del 2010 da 21 e mi è sembrata enorme, oltre ad essermi stata proposta per 3.000€....

Che misura mi consigliate per una 29 TREK ?

Se prendessi scott/cannondale/specy, cambia molto la geometria al punto da cambiare misura da marca a marca?

Sono alto 1,88, per 80 kg; cavallo da 91 cm.
La BDC e una xl (orizz. virtuale 57 cm c/c).

grazie x l'aiuto
enrico
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In linea di massima la taglia della 29" è la stessa: solo che in genere le 29" sono leggermente più lunghe di tubo superiore.

La geometria della 8500 non l'ho trovata, ma penso sia analoga a quella della 8000: TT 625, angolo di sella 73°. La Superfly invece è lunga 622 ma ha un angolo di sella di 72°, quindi la sella va "più indietro" di circa un cm e mezzo.

Io prenderei la 19, premesso che 3000 euro mi paiono tantini per un modello 2010
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
In linea di massima la taglia della 29" è la stessa: solo che in genere le 29" sono leggermente più lunghe di tubo superiore.

La geometria della 8500 non l'ho trovata, ma penso sia analoga a quella della 8000: TT 625, angolo di sella 73°. La Superfly invece è lunga 622 ma ha un angolo di sella di 72°, quindi la sella va "più indietro" di circa un cm e mezzo.

Io prenderei la 19, premesso che 3000 euro mi paiono tantini per un modello 2010

Grazie Sembola, anch'io ho cercato la misura dell' orizzontale della mia TREK e pare sia proprio 622 mm.

In effetti la 21" mi è sembrata enorme, non avevo idea di quanto potesse incidere l'angolo anche solo di 1° pari a 1,5 cm , che è davvero molto sull' orizzontale.

Anche alla luce della misura unica disponibile (21"), oltre la prezzo elevato, lascio perdere l'offerta e mi rivolgo altrove!

Ciao
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
Appena rientrato da 2 ore sotto la pioggia, fatte con una Superfly 2010 taglia 19".

E' corta... :arrabbiat:e questo mi preoccupa dato che il telaio, misurandola col metro ha 1 cm di orizz. virtuale in meno della mia 8500 (sempre da 19"), oltre ad avere una pipa da 100 mm, mentre io l'ho di serie da 110 mm. Oltre a questo ho un reggi arretrato di 20 mm, che sulla 29er test non c'è.

Quindi la domanda è:

conviene prendere una 19" e poi allungare la pipa a 110mm e mettere un reggi arretrato da 20/25 mm o prendere una 21" che ha già 2 cm in più di orizz. virtuale?:nunsacci:

Dopo un ora la sensazione di essere "corto", non mi passata oltre a sentirmi troppo imputato sull' anteriore, tanto che se pinzo col freno anteriore in modo deciso anche sul piano, il posteriore si alza subito:maremmac:, cosa che con la 8500 non accade.

Al termine del giretto (40 km x 400 mt dsl+), mi sono trovato a pedalare tutto indietro e con le mani sopra il manubrio per allungarmi il più possibile....

Il timore è di prendere una 21" e poi perdere in agilità, rispetto alla 19".

AIUTO!!!:azz-se-m::adore!:

PS: le 29er sono bici VELOCI!!!

GRazie
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Appena rientrato da 2 ore sotto la pioggia, fatte con una Superfly 2010 taglia 19".

E' corta... :arrabbiat:e questo mi preoccupa dato che il telaio, misurandola col metro ha 1 cm di orizz. virtuale in meno della mia 8500 (sempre da 19"), oltre ad avere una pipa da 100 mm, mentre io l'ho di serie da 110 mm. Oltre a questo ho un reggi arretrato di 20 mm, che sulla 29er test non c'è.

Quindi la domanda è:

conviene prendere una 19" e poi allungare la pipa a 110mm e mettere un reggi arretrato da 20/25 mm o prendere una 21" che ha già 2 cm in più di orizz. virtuale?:nunsacci:

Dopo un ora la sensazione di essere "corto", non mi passata oltre a sentirmi troppo imputato sull' anteriore, tanto che se pinzo col freno anteriore in modo deciso anche sul piano, il posteriore si alza subito:maremmac:, cosa che con la 8500 non accade.

Al termine del giretto (40 km x 400 mt dsl+), mi sono trovato a pedalare tutto indietro e con le mani sopra il manubrio per allungarmi il più possibile....

Il timore è di prendere una 21" e poi perdere in agilità, rispetto alla 19".

AIUTO!!!:azz-se-m::adore!:

PS: le 29er sono bici VELOCI!!!

GRazie
sono straconvinto che troverai più agile una 21" con attacco da 90mm che una 19" con attacco da 110!!!

io sono alto come te e uso, da sempre, XL e mi ci trovo da Dio.

un 110 su una 29er è esageratamente lungo e rischi veramente di non girarla più nello stretto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tua taglia "ideale" per una 29 sarebbe quella con un top tube più lungo di 2 cm e con un attacco più corto di 2 cm, mentre la 19 che hai provato è più corta di un cm ma con un attacco anch'esso più corto di un cm: insomma la 19 è troppo corta. Vai con una misura superiore, senza dubbio. :prost:
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
vi chiedo anche io un consiglio per le misure
Sono alto 1,70 m e il mio cavallo è 77,5 cm
sino ad oggi ho pedalato con una 26 con tubo orizontale virtuale da 56,5 cm
con pipa da 100 e arretramento sella di 3 cm ma la pipa era ancora corta spesso dovevo poggiare le mani sopra la piega per rilassarle
con una visita biomeccanica mi è stato detto che il mio telaio ideale dovrebbe avere il tubo orizontale virtuale di 57 cm e una pipa consigliata da 100 e un arretamento sella di 2/3 cm
Io ho ordinato la Specialized stumjumper exspert carbon taglia M con tubo orizontale virtuale da 59,2 cm ma c è anche la possibilita di ordinare una S che arrivera a marzo aprile che ha il virtuale di 57 cm
Che mi dite M con pipa piu corta o S con pipa da 100?
GRAZIE
 

pluto83

Biker serius
17/8/09
177
0
0
palermo
Visita sito
ciao ragazzi volevo un informazione...sto per coomprare la mia terza bici una niner r.i.p ma il problema cm al solito è la misura...sono alto 1,74...ho una mongoose pinn'r misura "s" perfetta..una carraro setteguadi 499 misura "s" dove mi sento un po' strettino in qst ultima e penso di prendere m la rip...ho visto una M niner air carbon è sembra enorme...il mio si vende mi dice che sn una "s" ma i compagni mi dicono che sn al 100% una m...che confusione ahahahahah
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao ragazzi volevo un informazione...sto per coomprare la mia terza bici una niner r.i.p ma il problema cm al solito è la misura...sono alto 1,74...ho una mongoose pinn'r misura "s" perfetta..una carraro setteguadi 499 misura "s" dove mi sento un po' strettino in qst ultima e penso di prendere m la rip...ho visto una M niner air carbon è sembra enorme...il mio si vende mi dice che sn una "s" ma i compagni mi dicono che sn al 100% una m...che confusione ahahahahah
secondo me stai sulla M come sulla S...

mi spiego. io uso abitualmente la xl, ora i arrivera una niner nuova full e la prenderò L.
perchè? per avere una bici meno ingombrante e maneggevole.
però non sarà la mia unica bici, quindi, se tu avrai solo la rip, prendi la M, se la rip sarà una seconda bike da usare per giocare e divertirti, la S potrebbe darti soddisfazioni in più!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo