• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


misteri di navigazione Edge 530 e Komoot

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.387
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
stavo seguendo un percorso creato su Komoot e caricato sull'Edge 530 con Basecamp.
Tutto bene finché ad un incrocio trovo un cancello chiuso con la scritta privato e siccome dall'incrocio partivano più sentieri paralleli e vicini , ho pensato che per qualche errore di precisione fosse l'altro.
Torno indietro e per magia sono in traccia,ma subito dopo mi trovo un muro in salita invece della discesa.
Torno all'incrocio, imbocco un'altro e sono di nuovo in traccia!!, continuo e mi ritrovo su un sentiero S2 con lastroni di roccia poco da bici ,ma perfettamente in traccia. Continuo e mi indica un sentiero e torno comodamente al punto di partenza.
Con stupore scopro di aver sbagliato 2 sentieri e di averne fatti 2 paralleli nonostante avessi il ricalcolo disattivato.
Ancora più assurdo è che mi ritrovo la traccia percorsa su Komoot tra quelle pianificate con tanto di nome identico a quello di un percorso da trekking che ha la prima parte in comune.
Nel dubbio ho impostato il Ricalcolo su Chiedi.
Ecco i 2 screenshot della traccia percorsa con l'errore ("scarabocchio" al centro) e quello corretta
 

Allegati

  • Screenshot_20220623-000151_Komoot.jpg
    226,4 KB · Visite: 26
  • Screenshot_20220622-235116_Komoot.jpg
    210,8 KB · Visite: 26

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ho capito la domanda, anzi la domanda vera è cosa ci facevi sul Rasciesa?
Comunque tieni sempre disattivato il ricalcolo o al massimo su chiedi, perché i risultati sono molto poco prevedibili, oltretutto ti va a ricalcolare tutta la traccia e non il tratto in cui hai deviato.
 
Reactions: lthgpes

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
PS. Se sei ancora su ho una bella traccia da farti fare, partendo dall'arrivo della funivia
PS. Che pirla che sono, mi sono accorto solo dopo che è la stessa discesa
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.387
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sono in vacanza, mattina trekking con la famiglia e pomeriggio mtb pioggia permettendo...se non crepo prima, oggi 18+22km
L'altro sentiero che hai fatto è il San Jakob trail fatto già 3 volte in bici e 1 a piedi , in salita in bici muscolare è una bestemmia, ma oggi dopo aver fatto il Firenze l'ho rivalutato

Stavo facendo il Brogles trail e l'Edge mi ha indicato più sentieri in corrispondenza della stazione intermedia funivia Seceda, in pratica come prendevo un sentiero mi indicava che ero in traccia.
Se avessi il ricalcolo ok , ma lo avevo disattivato.
Oggi ho fatto delle prove con Ricalcolo Chiedi, rompe in continuo, poi ho rimesso disabilitato e non ha fatto più scherzi, rimane un mistero.
Per Komoot non capisco perchè il giro effettuato con tanto di errore me lo ritrovo tra i pianificati e non solo questo, tra l'altro ho usato un account non collegato a GarminConnect
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Troppo strano, direi che è più un problema di cartografia o di cattiva ricezione del GPS piuttosto che di Komoot.
Usi le mappe Garmin o le Openmtbmap?
Giusto sabato ho fatto un giro in una zona a me sconosciuta e non ha perso un bivio, inoltre essendo partito da un punto diverso dall'inizio traccia gli ho fatto calcolare "dirigiti ad inizio traccia" e alla fine "torna al punto di partenza", non ha battuto ciglio.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oggi ho fatto delle prove con Ricalcolo Chiedi, rompe in continuo
Stessa esperienza; al momento ho ricalcolo automatico e devo dire che per ora mi sembra la scelta migliore ( mi sembra che il tratto "ricalcolato" abbia un colore leggermente diverso dal percorso originale per cui si può capire se si sta navigando l'uno piuttosto che l'altro ; ma devo verificare )
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.387
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
uso le Openstreetmap perchè le trovo più leggbili , quando le Garmin in molte zone sono prive di colore .
io non avevo il ricalcolo automatico, ma l'unica spiegazione possibile è che lo stesse facendo comunque.
Da ieri cambiando impostazione su CHIEDI e di nuovo DISATTIVATO sembra funzionare.
Ricalcolo automatico X ME è la scelta peggiore , perchè appena sbagli un bivio, alzi lo sguardo, lui ricalcola velocemente e ti fa continuare a sbagliare.
Sull'Oregon mettevo la traccia su MOSTRA MAPPA ed era ben visibile, mentre sull'Edge 530 i colori sono un pò smorti e quindi poco visibili
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sull'Oregon mettevo la traccia su MOSTRA MAPPA ed era ben visibile, mentre sull'Edge 530 i colori sono un pò smorti e quindi poco visibili

forse questo può essere utile
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco, è successo anche a me che nonostante avessi selezionato una opzione qualsiasi funzionasse diversamente come se ne fosse selezionata un'altra, a me se ben ricordo lo ha fatto con l'orientamento della mappa, hai fatto bene a confermare ulteriormente l'opzione desiderata.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.387
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se non erro, quell'opzione c'è sia a livello "generale" , sia all'interno di ogni profilo
ho controllato, ma solo sotto il profilo è possibile cambiare il modo di ricalcolo e per sicurezza ho verificato di aver fatto l'attività con il profilo giusto e nel dubbio l'ho disattivato su tutti i profili
 

Classifica mensile dislivello positivo