Mission Bolivia: 15 giorni nelle Ande in mtb

SpK84

Biker serius
9/9/07
235
0
0
In Valle
Visita sito
haha, grazie. Ovviamente non vado giù alla stessa velocità dei pro, ma in quel punto del video avevo pure sbagliato diramazione del sentiero e stavo rientrando sulla dx tentando di immettermi prima di Joe, che stava filmando.

difatti volevo chiedere come avete impostato le uscite.
studiavate ad inizio giornata il tracciato con la crew che vi seguiva con la jeep e vi dava le indicazioni, per non sbagliare clamorosamente ai bivi, oppure non c'erano rischi del genere perchè il sentiero era unico?!?:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
difatti volevo chiedere come avete impostato le uscite.
studiavate ad inizio giornata il tracciato con la crew che vi seguiva con la jeep e vi dava le indicazioni, per non sbagliare clamorosamente ai bivi, oppure non c'erano rischi del genere perchè il sentiero era unico?!?:nunsacci:

avevamo sempre un ragazzo che ci faceva da guida con noi.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Domanda sul periodo consigliato... inverno australe...
quali sono i mesi col più alto rischio piogge? il clima è molto umido? C'è rischio neve in quota (che lì le quote sono ben maggiori che sulle Alpi, ma a latitudine diversa)?
Stavo meditando di andarci ad agosto...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
periodo migliore: maggio - ottobre. Secco e cielo blu. Da dicembre a marzo stagione piogge.
ah.. avevo letto appunto "maggio - ottobre"... ma pensavo ci fossero maggiori sfumature climatiche all'interno di quel periodo... invece allora tra bel tempo e pioggia c'è proprio una distinzione abbastanza netta tra estate e inverno!:cucù:
E come fioriture, colori e quant'altro? per arricchire le foto è meglio la primavera australe o è tutto abbastanza uniforme il paesaggio da maggio ad ottobre? (so che ci sei stato solo adesso e non mille volte, ma i local magari ti han detto qualcosa... :-) )
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ah.. avevo letto appunto "maggio - ottobre"... ma pensavo ci fossero maggiori sfumature climatiche all'interno di quel periodo... invece allora tra bel tempo e pioggia c'è proprio una distinzione abbastanza netta tra estate e inverno!:cucù:
E come fioriture, colori e quant'altro? per arricchire le foto è meglio la primavera australe o è tutto abbastanza uniforme il paesaggio da maggio ad ottobre? (so che ci sei stato solo adesso e non mille volte, ma i local magari ti han detto qualcosa... :-) )

:smile: cosa vuoi arricchire a 5000 metri? Luce perfetta, il paesaggio non cambia molto fra le stagioni.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
avendo visto foto con pezzi nella giungla (suppongo a quote inferiori a 5000m), pensavo potesse essere visibile maggiormente il ciclo delle stagioni. Non mi aspettavo una primavera olandese o un autunno canadese, ma poteva anche esserci una qualche variazione tra maggio, agosto e ottobre. Scusami per la domanda ingenua.

Dato che il posto è divertentissimo, strabello e garantito, mi informavo semplicemente per sapere quando è meglio andare... se in tutto il periodo "buono" c'è un mese "ottimo" o no.
Cmq ho capito... vado quando mi danno le ferie a bom... più o meno va sempre bene.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
avendo visto foto con pezzi nella giungla (suppongo a quote inferiori a 5000m), pensavo potesse essere visibile maggiormente il ciclo delle stagioni. Non mi aspettavo una primavera olandese o un autunno canadese, ma poteva anche esserci una qualche variazione tra maggio, agosto e ottobre. Scusami per la domanda ingenua.

Dato che il posto è divertentissimo, strabello e garantito, mi informavo semplicemente per sapere quando è meglio andare... se in tutto il periodo "buono" c'è un mese "ottimo" o no.
Cmq ho capito... vado quando mi danno le ferie a bom... più o meno va sempre bene.

il loro inverno (giugno-settmbre) è solitamente senza nuvole.

Hai mai visto la giungla amazzonica con i colori dell'autunno? :°°(:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eh già, direi sicuramente meglio che stare due settimane in spiaggia a prendere il sole e non far niente:il-saggi:
Ho appena fatto 2 settimane di spiagge... ma cambiandone 3 al giorno con 150-300km di curve come dose quotidiana di piegoni. La spiaggia è un piacevole passaggio obbligato per asciugare tra lo snorkeling e il manubrio. :-)
L'importante è che il posto sia terribilmente bello e con poca gente. o-o

beh, ma parlando cose più attinenti...
quanto pesava il materiale fotografico che ti sei portato dietro in questi giri?
Quanti biker portano sù in ogni giro?
Solo quella compagnia con cui sei andato è valida? le altre sono delle baraccone? come l'hai scelta prima di partire?
o-o

Non ho mai visto la giungla amazzonica colorata d'autunno, ma non sono documentato su come si comporta la vegetazione tra i cactus delle quote più alte alla giungla di quelle più basse. Quella fascia che penso si attraversi proprio in quei giri, dovrebbe stare proprio tra questi due estremi tra il freddo arido della alte quote e il caldo afoso della giungla in basso. In mezzo poteva esserci una vegetazione intermedia... non lo so. Non ci saranno le betulle... non ci saranno i larici... ma qualcosa poteva esserci. Cmq di solito anche il deserto e la savana fioriscono dopo la stagione delle piogge. Avendo visitato una delle più grandi piantagioni-museo di piante grasse in Europa, con fioriture davvero sorprendenti benché poco durature, e sapendo che molte vengono dalle Ande, supponevo che ci fosse una specie di primavera anche lì.
o-o La domanda era lecita.

Che poi il posto sia bello anche senza che i cactus mettano fuori 2 petali, non lo metto in dubbio, però a me piacciono le macro e se già che ero là ci fosse stato anche qualche stupendo fiore da immortalare, non mi sarebbe dispiaciuto.



A proposito di cactus... qualcuno di voi ha mai fatto un dritto o s'è capottato tra queste "morbide" piantine?
parlavi di tante camere d'aria... il lattice è sconsigliato?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Altre aziende che offrono il servizio singletrack non ce ne sono, quelle offrono solo la death road. Il gruppo deve essere di almeno 4 persone, max penso 7-8. Materiale fotografico: boh!
Sono quelli che hanno portato in giro anche i ragazzi di NWD

La cosa migliore è che tu chieda direttamente a loro: Camila Nakatsui <[email protected]> dicendo che ti mando io ;-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
carb...glie la vuoi spiegare tu questa teoria alla mia ragazza???perchè a me proprio non mi capisce...:smile:...evviva "il fare le lucertole sull'asciugamano al mare".....:smile:
Le ragazze sono (quasi) tutte cosi!
L'importante è trovare un posto al mare con delle montagne vicino, l'Elba per es è perfetta per questo!
Ma qui si parla di bolivia con montagne da 5000 m, mi sa che il mare è un pò lontano:smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Altre aziende che offrono il servizio singletrack non ce ne sono, quelle offrono solo la death road. Il gruppo deve essere di almeno 4 persone, max penso 7-8. Materiale fotografico: boh!
Sono quelli che hanno portato in giro anche i ragazzi di NWD

La cosa migliore è che tu chieda direttamente a loro: Camila Nakatsui <[email protected]> dicendo che ti mando io ;-)
grazie.

Altra domanda: con che compagnia aerea si vola? tu quanto hai speso (persona+bici)? e quanto prima hai prenotato?
Tanto per farsi un'idea di quanto spendere in totale...

Ricambi? a La Paz non si trova una cippa? andando in aereo portarsi dietro un corredo di pezzi di ricambio non è né pratico né economico, ma... è l'unica soluzione?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo