Gare Minnaar sigla la prima vittoria di una 29 in coppa del mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
29er ain't fun!!!!
59115eaaf111b48d1452dbc02a5468d4.jpg
35783b7d896b7422df1744e612fb4fbd.jpg
 

barbasma

Biker dantescus
E' tutto da considerare insieme al resto delle quote... le bici si stanno allungando....anche la nuova nomad.... una taglia in piu' rispetto ai vecchi parametri... mica poco..

Cambiano i trail.. cambia il modo di guidare.. il diametro e' solo la cosa piu' evidente...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Quindi !! Gli anni passati Minnaar era un drago! Quest'anno invece ha dimenticato come si pedala e lo fanno compensare con la 29?
Greg Minnaar è una leggenda della DH, capace della zampata anche gli altri anni con gli altri formati (cioè non è che se gli dai una 26 improvvisamente si trasforma in un brocco o anche solo in un rider medio). Però con questo formato sembra aver trovato il turbo. Tutto qui.
E Hart? Con le 29 l ha perso il turbo?
Eh appunto sto parlando di feeling Rider-Bike. Magari a uno si adegua meglio un formato ed ad una altro rider un altro formato. Dopodichè mica ho detto che ho la dimostrazione scientifica che le 29 in dh trasformano i brocchi in campioni ( anche perchè qui non stiamo parlando di brocchi ma di tutti campioni). Insomma staremo a vedere . Però insomma se oggi sul podio ai primi due posti ci sono due 29 qualcosa vorrà dire.... poi sarà la pista, sarà lo stato di forma dei primi due, non lo so staremo avere appunto
Minnaar comunque è alto quasi due metri quindi forse il bicione gli si cuce meglio addosso anche per questo
Hai detto bene, già l'anno scorso (o 2 anni fa, non ricordo) aveva debuttato, vincendo, proprio a Fort William con il V10 XXL al quale avevano allungato anche il carro oltre al triangolo anteriore. Per cui molto probabilmente è più facile fare una 29" a sua misura senza scendere tanto a compromessi...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Per ora le 29" hanno dimostrato di essere veloci, probabilmente più delle 27.5" ma di sicuro non sono su un altro pianeta. Almeno per ora.
Alla fine le 29" hanno vinto 2 qualifiche su 2 e l'unica gara che si è corsa più o meno tutti nelle stesse condizioni... Però i distacchi sono sempre stati minimi e i nomi son sempre quelli (diciamo la verità, le classifiche di qualifiche e gara, sia di Fort William che di Lourdes potevano benissimo essere le stesse anche con le ruote uguali per tutti).
In conclusione direi che le 29" nel DH sembra che avranno un futuro, ma c'è da attendere che arrivino delle bici progettate per essere 29" da DH (e non 27.5" riadattate come adesso) per vedere se soppianteranno le 27.5" o meno.

PS ma se le 29" vanno più forte anche in DH... A quando una 36" da XC in coppa del mondo (non il 1 aprile)? :-)
 

LIVIO PONZONE

Biker novus
18/1/10
15
4
0
milano
Visita sito
Ieri guardando la gara mi sono reso conto che Greg è proprio un volpone, invece di andare a fare l'endurista pensionato come buona parte dei suoi colleghi (a Hill sono bastate tre gare di enduro per diventare incapace in DH), ha tirato fuori questo jolly della 29, lui è L'UNICO che si trova veramente bene con quelle ruote, ha l'altezza e il fisico per portarle, scusate ma vedere danny hart con le 29 mi sembrava di stare al circo tra i fenomeni da baraccone...
Con questa mossa, probabilmente si riesce ancora a portare a casa, alla sua ormai veneranda età, coppa e mondiale (Cairns è adattissima alle 29ers), mentre gli altri saranno ancora impegnati a capire come guidare ste bici giganti...
E infine, volevo far notare che se Gwin non fosse caduto prima del saltone, probabilmente oggi saremmo a discutere di quanto le ruote non contino una fava...
Hart con la bici taglia S e le ruotone infatti faceva un po' tenerezza.
Infatti si fa portare a spasso
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mah, in sta gara le 29 dovevano creare un divario abissale, fare la differenza rispetto alle 27'5, e invece...Gwin stava per vincere con le 27.5, Minnar credo che avrebbe vinto comunque qualsiasi ruota aveva, e i divari non sono stati per nulla abissali tra un formato e l'altro... Sono davvero la soluzione a tutti i mali le 29?
Lo decideranno gli sponsor e le pubblicità.
E noi stronzi a cambiare bici secondo il volere del marketing....
Io sono alto 1.87 e mi tengo stretto la mia xc da 29" e la mia Enduro sempre 29".
Ognuno di noi dovrebbe pedalare con ciò che più gli aggrada indipendentemente dal formato ruote.
Quale sia il formato migliore lo lascio agli "esperti....(venditori).
 
  • Mi piace
Reactions: nede333

Classifica mensile dislivello positivo